E-R | BUR

n.19 del 27.01.2016 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Attribuzione risorse finanziarie all'"Associazione Amici dei Vigili del Fuoco della Valle del Samoggia" onlus per la realizzazione di progetti informativi sul tema della educazione alla sicurezza stradale. Approvazione convenzione. Variazione di bilancio ai sensi dell'art. 31, comma 4, lett. B) della L.R. 40/2001

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(omissis)

A voti unanimi e palesi

delibera:

a) di approvare, per le ragioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate, lo schema di convenzione allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale, con l’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco della valle del Samoggia” onlus, avente per oggetto la realizzazione di progetti educativi sul tema della sicurezza stradale, l’acquisto di attrezzature idonee al primo soccorso su strada, l’addestramento dei propri volontari all’utilizzo di tali strumenti e la produzione di materiale divulgativo finalizzato alla sensibilizzazione delle famiglie sui temi dell’educazione alla sicurezza stradale della Provincia di Bologna dando atto che alla sua sottoscrizione provvederà, in attuazione della L.R. 43/2001 ed in applicazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm., il Direttore Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità; 

b) di attribuire all’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco della valle del Samoggia” onlus di Valsamoggia (BO) le risorse finanziarie per un ammontare complessivo di E. 25.000,00 necessarie a garantire la copertura delle spese che verranno sostenute per realizzare le attività descritte al punto a) che precede; 

c) di stabilire che le attività avranno inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione e dovranno terminare entro il 31 dicembre 2015, e saranno riconosciute esigibili le spese sostenute entro il 31 dicembre 2015; 

d) di affidare all’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, il compito di vigilare sulla regolarità delle attività effettivamente realizzate;

e) (omissis)

g) di dare atto che in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:

  • Missione 10 - Programma 4 - Titolo 1 - Macro aggregato 4 Codice Economico U.1.03.01.02.999 - COFOG 04.5 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1345 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3 

h) di disporre che alla liquidazione delle risorse finanziarie attribuite per garantire la copertura delle spese che si prevede di sostenere, provvederà con proprio atto formale ai sensi della normativa contabile vigente ed in applicazione della propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm.ii. il Dirigente regionale competente secondo le modalità definite all’art. 4 della convenzione ed al verificarsi della condizione indicata al successivo punto i);

i) di dare altresì atto che, secondo quanto previsto dal D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni, nonché sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nelle proprie deliberazioni n. 1621 del 11 novembre 2013 e n. 57 del 26 gennaio 2015, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

j) di dare atto, infine, che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;

k) di disporre che, ai sensi dell'art. 31 della L.R. 40/2001, il presente atto venga pubblicato per estratto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna. 

Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e l’“Associazione Amici dei Vigili del Fuoco della Valle del Samoggia" onlus per la realizzazione di progetti informativi sul tema della educazione alla sicurezza stradale nel territorio della Valle del Samoggia

L'anno ______, il giorno _________ del mese di ______, fra il _____________, nella sua qualità di Direttore Generale "Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità", domiciliato per la carica in Bologna, Viale Aldo Moro n. 30, il quale interviene nel presente atto in nome e per conto della Regione Emilia-Romagna (C.F. 80062590379), come da deliberazione della Giunta regionale n. _____ in data ________ 2015, esecutiva ai sensi di legge, e il ______________ in qualità di ______________ della Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus, iscritta all’albo delle Associazioni della regione e riconosciuta in data 21/11/2000, con sede in Via Circonvallazione Nord, 20 – Comune Valsamoggia. 

Si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1

Oggetto

Con la presente convenzione, la Regione Emilia-Romagna (di seguito indicata come Regione) individua le attività della Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus - che assolve la funzione di sostenere e supportare il distaccamento Vigili del Fuoco di Bazzano (Bo) che svolge il suo servizio alla popolazione in accordo con il Comando Provinciale Vigili del fuoco di Bologna (Ministero dell’Interno) finalizzate al primo soccorso stradale ed alla informazione ed educazione alla sicurezza stradale rivolte alle famiglie di tutta la Provincia di Bologna di seguito riportate:

a) Acquisto e promozione dell’uso di dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature da utilizzare per migliorare l’efficacia di intervento in caso di incidenti stradali. 

b) Costante addestramento nell’uso di suddette attrezzature e degli idonei mezzi di soccorso.

c) Promozione e divulgazione alle famiglie della presa di coscienza della sicurezza stradale con diverse attività tra cui la “Gita da pompiere”.

Art. 2

Programma delle attività

L’Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus per la durata della presente convenzione si impegna a realizzare le attività oggetto della stessa, così come dettagliate all'Art. 1 che precede.

L’Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus, nomina quale proprio responsabile per la realizzazione delle attività oggetto della convenzione il Presidente Lorenzo Baroni.

L'attività sarà effettuata in stretta collaborazione con L’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Direzione Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità.

La Regione Emilia-Romagna affida al Responsabile del Servizio Affari Generali, Giuridici e Programmazione Finanziaria il compito di verificare la congruità delle attività realizzate, il rispetto delle scadenze e le modalità di attuazione delle attività previste.

Art. 3

Durata della convenzione

La presente convenzione decorre dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2015. L’Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” ONLUS si assume inoltre gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.

Art. 4

Risorse finanziarie e liquidazione della spesa

La Regione riconosce favore dell’Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” ONLUS, le risorse finanziarie per la copertura delle spese che verranno sostenute per la realizzazione delle attività di cui al precedente art. 1, per un importo complessivo di € 25.000,00.

La Regione si impegna ad erogare per le attività oggetto della presente convenzione in un’unica soluzione, a presentazione di rendicontazione attestante le spese effettivamente sostenute da presentarsi entro il 31 gennaio 2016, corredata delle relative fatture o documenti equipollenti e relazione attestante le attività svolte. Il pagamento sarà subordinato alla verifica da parte della Regione Emilia-Romagna circa la rispondenza di quanto svolto con quanto concordato tra le parti da eseguirsi ad opera del Responsabile del Servizio Affari Generali, Giuridici e Programmazione Finanziaria.

Art. 5

Revoca

La revoca della presente convenzione sarà richiesta dalla Regione qualora le transazioni relative alle operazioni finanziarie destinate a compensare le attività oggetto dello stesso siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste italiane Spa.

Art. 6

Clausola arbitrale

Per quanto non espressamente contemplato nella presente convenzione si applicano le norme del codice civile in quanto compatibili.

Le eventuali controversie inerenti la validità, l’efficacia, l’interpretazione e l’esecuzione della presente convenzione saranno risolte, ai sensi dell’art. 8 della convenzione in premessa, mediante arbitrato rituale di diritto ai sensi degli artt. 806 e ss. Cpc.

Art. 8

Spese di registrazione

Il presente atto è redatto in un unico originale detenuto dalla Regione Emilia-Romagna, di cui verrà fatta copia conforme all’incaricato a sua richiesta. Tutte le spese, relative, accessorie e conseguenti, nessuna esclusa, sono a carico dell’ Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus.

Letto e sottoscritto per accettazione

per

l a Regione Emilia-Romagna 

___________________________

per

Associazione amici dei Vigili del Fuoco della “Valle del Samoggia” onlus 

___________________________________

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it