n.119 del 23.04.2014 periodico (Parte Seconda)

Approvazione elenco beneficiari incentivi per l'assunzione di disoccupati/inoccupati anno 2013 di cui alla propria deliberazione n. 545/2013. Secondo provvedimento riguardante le domande pervenute dall'1/10/2013 al 3/2/2014. Province di Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. Stralcio per quanto riguarda la Provincia di Modena. Assegnazione e concessione di finanziamento. Assunzione impegno di spesa e variazione di bilancio

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 545 del 6/5/2013 avente ad oggetto “Disposizioni per l'attuazione nell'anno 2013 della misura di agevolazione finanziaria alle imprese ubicate nei comuni colpiti dal sisma 2012 per l'assunzione di disoccupati/inoccupati”, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT) il 20/5/2013;

Dato atto che le domande di incentivo ai sensi della deliberazione di Giunta n. 545/2013 di cui sopra potevano essere presentate alle Province a partire dal 20/5/2013, giorno della pubblicazione del bando nel BURERT come sopra indicato;

Considerato che l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione n. 545/2013, contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto disoccupati/inoccupati;

Rilevato che il suddetto Allegato nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

– le Province effettueranno l’istruttoria di ammissibilità e formeranno gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;

– le Province invieranno alla Regione Emilia-Romagna un primo elenco di domande ammissibili e non ammissibili che riguarderà le domande pervenute entro il 30/9/2013. Il secondo e ultimo elenco riguarderà le domande pervenute entro il 3/2/2014;

– le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese e altri soggetti per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 11707 del 23/9/2013 che:

– stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;

– prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti;

Dato atto che con determinazione dirigenziale n. 1726 del 14/2/2014 è stato adottato il primo provvedimento di approvazione dei beneficiari per l’assunzione di disoccupati/inoccupati anno 2013 riguardante le domande pervenute dal 20/5/2013 al 30/9/2013 per le Province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara e in misura parziale per quanto riguarda la Provincia di Bologna;

Rilevato che, in base a quanto previsto dalla succitata determinazione n. 11707/13:

- le Province di Reggio Emilia e Ferrara, con riferimento alle domande di incentivo loro pervenute dall’1/10/2013 al 3/2/2014, hanno effettuato le verifiche formali amministrative e la contestuale compilazione degli esiti del controllo nel software dedicato, in base alle Disposizioni contenute nella delibera n. 545/13, sul 100% delle domande, dichiarando ammissibili n. 52 domande, di cui hanno inviato al Servizio Lavoro gli elenchi, congiuntamente all’elenco delle domande non ammissibili, e tali elenchi sono state acquisiti agli atti del Servizio medesimo;

- la Provincia di Modena ha effettuato le procedure di cui sopra su parte delle domande che le sono pervenute dall’1/10/2013 al 3/2/2014, dichiarando ammissibili n. 95 domande, di cui ha inviato al Servizio Lavoro l’elenco, congiuntamente all’elenco delle domande non ammissibili, e tali elenchi sono stati acquisiti agli atti del Servizio medesimo;

- la Provincia di Bologna ha concluso l’istruttoria delle domande che le sono pervenute dal 20/5/2013 al 30/9/2013 effettuando le procedure di cui sopra, contestualmente all’effettuazione delle medesime procedure relativamente alle domande che le sono pervenute dall’1/10/2013 al 3/2/2014, dichiarando ammissibili n. 20 domande, di cui ha inviato al Servizio Lavoro l’elenco, congiuntamente all’elenco delle domande non ammissibili, e tali elenchi sono state acquisiti agli atti del Servizio medesimo;

Considerato che il Servizio Lavoro ha verificato la corretta e completa realizzazione dei controlli di ammissibilità e della relativa registrazione degli esiti effettuata dalle Province di cui sopra;

Richiamato il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6:

“A decorrere dal 1° gennaio 2013 le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001 possono acquisire a titolo oneroso servizi di qualsiasi tipo, anche in base a convenzioni, da enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile esclusivamente in base a procedure previste dalla normativa nazionale in conformità con la disciplina comunitaria.

Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche. Sono escluse le fondazioni istituite con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione tecnologica e gli enti e le associazioni operanti nel campo dei servizi socio assistenziali e dei beni ed attività culturali, dell’istruzione e della formazione, le associazioni di promozione sociale di cui alla Legge 7 dicembre 2000, n. 383, gli enti di volontariato di cui alla Legge 11 agosto 1991, n. 266, le organizzazioni non governative di cui alla Legge 26 febbraio 1987, n. 49, le cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381, le associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, nonché le associazioni rappresentative, di coordinamento o di supporto degli enti territoriali e locali”;

Evidenziato che, ai sensi del suddetto art. 4 comma 6 sulla base delle verifiche effettuate dalle Province di Reggio Emilia Bologna e Ferrara la cooperativa sociale di cui all’Allegato 2 e l’Associazione e la Fondazione di cui all’Allegato 3 della presente determina sono escluse dall’applicazione dell’art. 4, comma 6 del D.L. 95/2012 in quanto rientranti nelle categorie di esclusione sopra citate;

Ritenuto quindi opportuno:

- di adottare un provvedimento di ammissione a finanziamento relativo alle 167 domande pervenute alle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara per il periodo 1/10/2013 - 3/2/2014 e, relativamente alla Provincia di Bologna, anche per uno stralcio del periodo 20/5/2013 - 30/9/2013 e dalle stesse dichiarate ammissibili, per un totale di € 1.718.500,00;

- di riservarsi di adottare un ulteriore e conclusivo provvedimento di ammissione a finanziamento per le domande della Provincia di Modena, se si verificheranno le condizioni per l’adozione di tale atto;

Evidenziato altresì che le Province di Reggio Emilia/Modena/Bologna/Ferrara e la Regione Emilia-Romagna hanno acquisito i documenti unici di regolarità contributiva (DURC) e che tali documenti sono in corso di validità;

Dato atto quindi che, in ragione di quanto più sopra specificato, il quadro delle domande ammesse a finanziamento è il seguente:

Provincia

Numero

Importo incentivi in €

REGGIO EMILIA

14

150.000,00

MODENA

95

960.000,00

BOLOGNA

20

223.500,00

FERRARA

38

385.000,00

TOTALE

167

1.718.500,00

Dato atto altresì che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2014 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione n. 545/2013 rientrano nell’ambito della disponibilità complessiva del Programma operativo regionale Fondo sociale europeo (POR FSE) 2007/2013 Asse 2 Occupabilità riprogrammato;

Richiamato l’art. 31, comma 2, lett. e) della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 che dispone che la legge di approvazione del bilancio o eventuali provvedimenti legislativi di variazione, possono autorizzare la Giunta regionale ad effettuare con propri provvedimenti amministrativi variazioni compensative - al bilancio di competenza e di cassa - fra i capitoli appartenenti alla medesima unità previsionale di base anche finanziati da assegnazioni a destinazione vincolata nel limite dei vincoli di destinazione specifica stabiliti dallo Stato, dall’Unione Europea e da altri soggetti;

Considerato che sul Bilancio di previsione 2014:

- i Capitoli n. 75529 e n. 75531 appartengono alla medesima unità previsionale di base 1.6.4.2.25264 “POR FSE 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione - Risorse UE”, contenuta nell’elenco E della L.R. 29/13;

- il Capitolo 75529 presenta una disponibilità da impegnare mentre il capitolo 75531 non presenta sufficiente disponibilità da impegnare;

- si rende pertanto necessario anche in relazione a ulteriori provvedimenti in corso di adozione, destinare risorse pari ad € 308.177,78 al Capitolo 75531 reperendole dal Capitolo 75529 ai sensi del citato art. 31, comma 2, lett. e) della L.R. 40/01, nonché dell’art. 11 della L.R. 29/13;

Viste le Leggi regionali:

– n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo1972 n. 4”;

– n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

– n. 28/2013 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016”;

– n. 29/2013 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016";

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2,della L.R. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

– il DLgs 6 settembre 2011, n. 159 ed in particolare l’art. 83, comma 3, lett. e);

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;

– l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP)assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di Investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato negli elenchi di cui agli Allegati 1, 2, 3, 4 e 5 a fianco di ciascun beneficiario;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

– n. 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

– n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

– n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” ss.mm;

– n. 1377/2010 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera n. 1950/2010;

– n. 1222/2011 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1/8/2011)”;

– n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

– n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Visto il DLgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, nonché le proprie deliberazioni n. 1621 dell'11 novembre 2013 e n. 68 del 27 gennaio 2014;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore regionale competente per materia;

A voto unanimi e palesi;

delibera:

(omissis)

2) di approvare, per le motivazioni esposte in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, l’elenco dei beneficiari di incentivi per l’assunzione di disoccupati/inoccupati anno 2013, corrispondenti a n. 167 domande pervenute alle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara per il periodo 1/10/2013 - 3/2/2014 e, relativamente alla Provincia di Bologna, anche per uno stralcio del periodo 20/5/2013 - 30/9/2013, dalle stesse dichiarate ammissibili, il cui elenco è contenuto negli Allegati 1, 2, 3, 4 e 5 parti integranti del presente atto;

3) di ammettere a finanziamento le domande contenute negli Allegati 1, 2, 3, 4 e 5 parti integranti del presente atto e di assegnare e concedere il finanziamento a favore dei relativi soggetti beneficiari per un importo complessivo di € 1.718.500,00 secondo il riparto ivi indicato;

4) di dare atto che:

– il presente atto non esaurisce la totalità delle domande pervenute alla Provincia di Modena dall’1/10/2013 al 3/2/2014;

– le restanti domande ancora in corso di istruttoria saranno oggetto di un successivo e conclusivo atto di ammissione a finanziamento, se si verificheranno le condizioni per la sua adozione;

5) di impegnare la somma complessiva di 1.718.500,00 come segue:

– quanto a € 690.400,00 riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 1, registrata al numero di impegno 1424 sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 – contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell'11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a € 909.600,00 riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 1, registrata al numero di impegno 1425 sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007- 2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;

– quanto a € 10.356,00 riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 2, registrata al numero di impegno 1426 sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 - contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell'11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a € 13.644,00, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 2, registrata al numero di impegno 1427 sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007- 2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;

– quanto a € 9.708,75, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 3, registrata al numero di impegno 1428 sul Capitolo 75529 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fine di lucro per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a € 12.791,25, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 3, registrata al numero di impegno 1429 sul Capitolo 75541 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fine di lucro per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;

– quanto a € 10.356,00, riferiti al beneficiario di cui all’Allegato 4, registrata al numero di impegno 1430 sul Capitolo 75529 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fine di lucro per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” – UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a € 13.644,00, riferiti al beneficiario di cui all’Allegato 4, registrata al numero di impegno 1431 sul Capitolo 75541 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fine di lucro per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 – (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;

– quanto a € 20.712,00, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 5, registrata al numero di impegno 1432 sul Capitolo 75525 “Assegnazione alle famiglie per voucher, incentivi e azioni finalizzate al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell'11 luglio 2006; Dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” – UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a € 27.288,00, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 5, registrata al numero di impegno 1433 sul Capitolo 75537 “Assegnazione alle famiglie per voucher, incentivi e azioni finalizzate al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 – (L. 16 aprile 1987, n.183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali” UPB 1.6.4.2.25265;

del Bilancio per l’esercizio finanziario 2014 dotato della necessaria disponibilità;

6) di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’ elenco di cui agli Allegati 1, 2, 3, 4 e 5 parti integranti del presente atto, a fianco di ciascun beneficiario;

7) di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione, ai sensi dell’art. 51, comma 3 della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm, in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui al precedente punto 2) per la somma complessiva di € 1.718.500,00, al ricevimento da parte dei beneficiari di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento;

8) di stabilire che le eventuali rideterminazioni e le revoche degli incentivi per i beneficiari di cui al precedente punto 2) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

9) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT);

10) di dare atto infine che secondo quanto previsto dal DLgs 14 marzo 2013, n. 33 e sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti di cui alle proprie deliberazioni n. 1621/2013 e n. 68/2014, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati.

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