n.411 del 11.12.2019 periodico (Parte Seconda)

L.R. 01.08.2002, n. 17 - Concessione contributi disposti con deliberazione della Giunta regionale n. 1787/2019 per interventi di cui all'art. 8, comma 1, da A) ad I) realizzati da soggetti privati

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm. concernente "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007", per quanto non derogato o diversamente disciplinato attraverso successivi provvedimenti;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 riguardante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Richiamate:

- la L.R. 1 agosto 2002, n. 17 "Interventi per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico della Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1430 del 21 luglio 2003 con cui gli impianti a fune della Regione Emilia-Romagna sono stati individuati come "Impianti a fune sportivi per utenza puramente locale", in considerazione delle loro caratteristiche, funzioni nonché al bacino d'utenza di riferimento;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1564 del 4 novembre 2013, concernente “L.R. 1/8/2002, n. 17 – Programma stralcio 2013-2014 – Approvazione ripartizione fondi – Approvazione testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali” e successive modificazioni e integrazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017;

- la deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2017, n. 1209, concernente “L.R. 17/02 – Modifica del testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali – Allegato 2) della Deliberazione di Giunta n. 1564/2013 e ss.mm.ii.”;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1787 del 28 ottobre 2019 concernente “L.R. 17/02 – Integrazione graduatoria degli interventi di investimento strutturali e non strutturali approvata con DGR 1956/2018 per l’anno 2019 ai sensi dell’art. 8 c. 1 - Lettere da a) ad i) – Beneficiari privati;

Dato atto che la spesa prevista relativamente agli interventi da finanziare con il presente atto trova copertura nel bilancio finanziario-gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019 per € 366.100,00, sul capitolo 25572 “Contributi in conto capitale relativi a sistemazione, revisione, innovazione, ammodernamento e al miglioramento dei livelli di sicurezza di piste da sci e impianti a fune (art. 8, L.R. 01 agosto 2002, n. 17);

Dato atto, inoltre, che, per i soggetti di seguito elencati, è stata richiesta e/o acquisita tramite la banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) la comunicazione antimafia di cui all’art. 84, comma 2, del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, secondo le indicazioni di seguito riportate:

N.

SOGGETTI BENEFICIARI

DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA

1  

Girasole SAS di Sala Piero Luigi & C

codice fiscale 01244820336

Comunicazione rilasciata il 17/10/2019 (PG/2019/770663)

2  

Lenzini e Dalle Nogare Snc di Zerolupi SNC

codice fiscale 01571140365

Comunicazione rilasciata il 10/10/2019 (PG/2019754530)

3

OTTOLUPI SRL

codice fiscale 03282900368

Comunicazione rilasciata il 15/10/2019 (PG/2019/784159)

4

MARIGOLA SRL

codice fiscale 01374210118

Comunicazione richiesta il 10/10/2019 (PR/PRUTG/51893)

5

Consorzio Stazione Invernale del Cimone

codice fiscale 00653720367

Informazione richiesta il 15/10/2019 (PR/MOUTG/75883)

conservate agli atti della competente struttura regionale;

Dato atto che per il decorso del termine di 30 giorni di cui al comma 4, art. 88 del citato D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, si ritiene di procedere in assenza della comunicazione antimafia per il soggetto indicato al n. 4 della sopra riportata tabella, fatta comunque salva la facoltà di revoca, così come previsto al comma 4bis del medesimo articolo;

Dato atto che per il decorso del termine di 30 giorni di cui al comma 3, art. 92 del citato D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, ovvero in caso di urgenza immediatamente, si ritiene di procedere in assenza dell’informazione antimafia per il soggetto indicato al numero 5 della sopra riportata tabella, fatta salva comunque la facoltà di revoca, così come previsto al comma 4bis del medesimo articolo;

Ritenuto di procedere con la suddetta urgenza al fine del rispetto dei termini dei procedimenti previsti;

Dato atto altresì che la documentazione che sarà acquisita, della quale si darà atto nel primo provvedimento di liquidazione, sarà conservata agli atti del competente Servizio;

Ritenuto che sulla base di quanto indicato nella citata deliberazione della Giunta regionale n. 1787/2019, ricorrano gli elementi di cui al D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che, pertanto si possa procedere all’assunzione dell’impegno della spesa di € 366.100,00 del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, specificando che i beneficiari saranno tenuti, entro il 31.01.2020 ad inviare un cronoprogramma aggiornato al fine di poter procedere con l’eventuale reimputazione agli esercizi successivi in cui la spesa sarà esigibile ai sensi dell’art. 3 c. 4 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Preso atto che la procedura del conseguente pagamento disposto in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2019, è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’articolo 11;

Dato atto che ai progetti di investimento oggetto del presente provvedimento sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati negli allegati A e B, parti integranti e sostanziali del presente atto;

Richiamati:

- la L.R. 27 dicembre 2018, n. 24 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2019”;

- la L.R. 27 dicembre 2018, n. 25 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2019-2021 (Legge di stabilità regionale 2019)”;

- la L.R. 27 dicembre 2018, n. 26 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2301 del 27 dicembre 2018 ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019–2021”;

- la legge regionale 30 luglio 2019, n. 13 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale di al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019- 2021” e successive modifiche;

- la legge regionale 30 luglio 2019, n. 14 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

- il D. Lgs.14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii. ed in particolare l’art. 26, comma 1 e l’art. 27;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019-2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13.10.2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate le seguenti le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 56 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 43/2001;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 avente ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 622 del 28/4/2016 concernente attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015;

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1182 del 25 luglio 2016 recante “Costituzione della rete regionale per il presidio delle funzioni trasversali in materia di aiuti di stato e modifica delle deliberazioni n. 909/2015, 270/2016 e 622/2016”;

- n. 975 del 3 luglio 2017 recante “Aggiornamenti organizzativi nell’ambito della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazioni e istituzioni”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018, concernente “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Richiamata, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 2373 del 22/2/2018, avente ad oggetto: “Conferimento dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport”;

Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Attestata la regolarità amministrativa;

determina:

Per le motivazioni indicate in premessa e che si intendono qui integralmente richiamate:

1) di concedere ai sensi di quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 1787 del 28/10/2019, i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari elencati nell’allegati A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per un importo complessivo di € 366.100,00;

2) di impegnare la somma complessiva di € 366.100,00 registrata al n. 8334 di impegno sul capitolo 25572 “Contributi in conto capitale relativi a sistemazione, revisione, innovazione, ammodernamento e al miglioramento dei livelli di sicurezza di piste da sci e impianti a fune (art. 8, L.R. 1 agosto 2002, n. 17)” del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2019 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2301/2018 e ss.mm.ii.;

3) di dare atto che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è espressamente indicata di seguito:

Missione 07 - Programma 01 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 – Gestione ordinaria 3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia ai citati allegati A e B;

4) di dare atto che alla liquidazione dei contributi di cui all’allegato A della presente determinazione, provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e in attuazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni, con le modalità indicate all’allegato 2 lettera M) della deliberazione n. 1564/2013 e successive modificazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017, a cui espressamente si rinvia;

5) di dare atto che è stata acquisita la comunicazione di cui all’art. 84, comma 2 del D.Lgs. medesimo per i soggetti indicati nella tabella riportata in premessa ai numeri 1, 2, 3;

6) di dare atto che la concessione al soggetto indicato nella tabella riportata in premessa al n. 4, è disposta ai sensi del comma 4-bis, dell’art. 88 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

7) di dare atto che la concessione al soggetto indicato nella tabella riportata in premessa al numero 5, è disposta ai sensi comma 3, dell’art. 92 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, prevista per i casi di urgenza, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

8) di stabilire, che per tutto quanto non espressamente indicato nella presente determinazione, si rimanda alla deliberazione n. 1564/2013 e ss.mm.ii.;

10)di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.Lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione di sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D. Lgs.;

11) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile del Servizio

Paola Bissi

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