n.11 del 13.01.2016 periodico (Parte Seconda)

Rettifica deliberazione di Giunta n. 1029 del 23 luglio 2012 recante: "Approvazione schema di convenzione quadro quinquennale tra l'Agenzia regionale di Protezione Civile e dall'Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria per il supporto in attività di protezione civile connesse al rischio sismico"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(omissis)

A voti unanimi e palesi

delibera:

a) di rettificare ed integrare gli articoli 6 e 8 dello schema di Convenzione approvato, richiamati in premessa, con la deliberazione di Giunta Regionale n.1029 del 23/07/2012.

b) di approvare il testo rettificato dello schema di Convenzione tra l’Agenzia regionale di Protezione Civile e Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria e di confermare in ogni altra parte la propria deliberazione n. 1029/2012 che si intende espressamente richiamata:

Art. 6

(Modalità di pagamento e disposizioni contabili)

1. Per lo svolgimento delle attività previste dalla presente Convenzione, l’Agenzia erogherà all’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, un rimborso spese nelle modalità specificate nel successivo punto n.2.

L’oggetto del rimborso spese è strettamente connesso con l’attività istituzionale di ricerca svolta dall’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria.

Gli importi erogati all’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria hanno carattere di rimborso spese, in quanto, non si configurano come corrispettivo erogato a fronte di specifici servizi resi, esulando dal rapporto sinallagmatico civilisticamente inteso.

Le somme erogate saranno utilizzate dall’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria integralmente per spese di ricerca e di sviluppo tecnologico nell'ambito della
presente Convenzione;

Dal complessivo assetto degli interessi stabilito fra le parti della presente convenzione, non emerge - perché non sussiste fra le stesse - un’operazione di scambio beni servizi dietro corrispettivo bensì un rimborso spese per l’attività di interesse comune svolta dall’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria che in quanto tale è da ritenersi fuori campo applicazione IVA, ai sensi degli art. n.1 e n.4 del DPR n.633/72 e s.m.

2. L'erogazione della somma complessiva relativa alle singole annualità da parte dell’Agenzia e a favore dell’ Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria avverrà con le seguenti modalità:

- l’erogazione di un'anticipazione pari al 40% dell’importo complessivo delle risorse all’uopo destinate nel programma operativo annuale, al fine di consentire l’avvio delle attività, da disporre successivamente all’approvazione del medesimo programma;

- l’erogazione della somma rimanente a titolo di saldo, a seguito della presentazione delle attività svolte, degli elaborati prodotti e dei dati acquisiti nel corso dei progetti, (previa positiva valutazione espressa dal comitato tecnico ai sensi degli articoli 3 e 5 della convenzione-quadro) ed una dettagliata rendicontazione delle spese sostenute con allegata relativa documentazione di spesa.

Le spese ammissibili a rimborso potranno essere solamente quelle direttamente imputabili allo svolgimento delle attività della presente convenzione. A titolo di esempio: spese per attivazione di borse di studio o assegni di ricerca per lo svolgimento di attività previste nei POA, spese per la stampa di pubblicazioni.

Art. 8

(Proprietà degli elaborati)

1. La proprietà dei materiali e degli elaborati derivati dalle attività di ricerca e sviluppo è congiunta fra le Parti. L’Agenzia potrà utilizzarli per i propri scopi istituzionali, nel rispetto delle norme sulla proprietà intellettuale.;

c) di dare atto che alla sottoscrizione dell’addendum integrativo della convenzione provvederà il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile;

d) di dare atto infine che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.;

e) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina