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n.32 del 17.02.2020 (Parte Seconda)

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Regolamento (UE) n. 1308/2013. art. 46 Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Campagna 2019/2020. DGR n. 467/2019 e n.2331/2019. Approvazione elenco delle domande ammissibili e concessione del contributo ai beneficiari

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e successive mm.ii.;

- il Regolamento delegato (UE) n. 2016/1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo;

Richiamato il Programma nazionale di sostegno nel settore del vino 2019-2023, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e pubblicato sul sito internet MIPAAF, notificato alla Commissione europea in data 1 marzo 2018;

Visti:

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante le “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti” modificato, da ultimo, dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1431 del 7 marzo 2018;

- la circolare AGEA coordinamento del 7 aprile 2017, protocollo n. 31081, modificata e integrata dalla circolare AGEA coordinamento protocollo del 30 marzo 2018 n. 28280;

- la Delibera di Giunta regionale n. 467 del 25 marzo 2019 recante “Reg. (UE) n. 1308/2013 e Regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (Ue)n. 2016/1150 della Commissione. Approvazione disposizioni applicative della misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2019/2020”;

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 409 del 2 aprile 2019 concernente le disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione nell’ambito della Ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2019/2020;

- la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 9590 del 31 maggio 2019 recante: “DGR n. 467/2019 – Misura ristrutturazione e riconversione vigneti per la campagna 2019/2020 - Modifica termini fissati nelle disposizioni applicative approvate con delibere di Giunta Regionale n. 605/2017, n. 770/2018 e n.467/2019”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2331 del 22 novembre 2019 recante: “Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Approvazione modifiche alle disposizioni applicative per la campagna 2019/2020 adottate con deliberazione di giunta regionale n.467 del 25 marzo 2019 e determinazioni in merito alle risorse non impegnate su altre misure dell'OCM vino”;

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 680 del 3 giugno 2019 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. Delegato (UE) n. 1149/2016 e Reg. Di esecuzione (UE) n. 1150/2016 - ristrutturazione e riconversione vigneti - modifiche dei termini fissati nelle disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione approvate con determinazioni AGREA nn.621/2018 e 409/2019”;

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 52 del 15 gennaio 2020 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. Delegato (UE) n. 1149/2016 e Reg. Di esecuzione (UE) n. 1150/2016 - ristrutturazione e riconversione vigneti - modifiche dei termini fissati nelle disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione approvate con determinazioni AGREA
nn.621/2018 e 409/2019”;

Visto, altresì, che la Deliberazione di Giunta regionale n. 467 del 25 marzo 2019 modificata nei termini dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 2331 del 22 novembre 2019 prevede che il Servizio territoriale competente, entro il 4 febbraio 2019, concluda le istruttorie di ammissibilità, approvi con specifico atto l’elenco delle domande ammesse e l’eventuale elenco delle domande non ammesse e, entro la medesima data, trasmetta l’atto adottato al Servizio Organizzazione di mercato e sinergie di filiera;

Preso atto che la deliberazione di Giunta regionale n. 467/2019 e successiva modifica, ha previsto, tra l'altro, che:

- se il fabbisogno finanziario derivante dalle domande trova integrale copertura nella dotazione della Misura, i Servizi territoriali provvedono a concludere le istruttorie delle domande di aiuto e a concedere, con apposito atto, i contributi spettanti ai beneficiari, inserendo i Codici Unici Progetto (CUP);

- gli atti di concessione dei Servizi Territoriali saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

- con la pubblicazione nel Bollettino si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

Viste le comunicazioni del Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera:

- prot.PG/2020/0031089 del 16/1/2020 con cui viene comunicata la copertura finanziaria;

- mail del 20/1/2020 con cui sono stati forniti, ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003, dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP);

Rilevato che

- entro il termine del 1° luglio 2019 sono pervenute, secondo le modalità stabilite da AG.R.E.A., n. 7 domande di aiuto relative alla Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti – campagna 2019/2020;

- le domande sono state presentate utilizzando esclusivamente il sistema informatico SIAG (Sistema Informativo AGREA);

- è stata sottoposta ai controlli previsti al punto 13.3 lettera b) dell’avviso pubblico, la domanda n. 5147578 presentata dalla Società agricola Cerioli Primo di Cerioli Alex e C., compresa nel campione estratto di competenza dello STACP di Parma, con esito positivo;

- è pervenuta in data 11 novembre 2019, protocollo PG/2019/834389, la rinuncia alla domanda n. 5130306 presentata dall’Azienda Agricola Monte Delle Vigne – CUAA 00584470348;

- è stata effettuata da parte dei funzionari incaricati di questo Servizio l'istruttoria tecnico amministrativa relativa a n. 6 domande di contributo indicate nell’allegato 1 e sono stati redatti specifici verbali, come da modelli predisposti da AGREA (check-list, verbale di istruttoria tecnico amministrativa e verbale esito finale), conservati agli atti di questo Servizio;

- i controlli in ordine alla regolarità contributiva si sono conclusi con esito positivo per tutti i beneficiari;

Ritenuto pertanto di poter procedere alla concessione degli aiuti, per l’importo spettante a ciascuno dei 6 beneficiari come indicato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un contributo totale ammesso di € 176.184,75(centosettantaseicentoottantaquattro,75).

Richiamate:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna e successive modifiche;

- le Deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416/2008 avente oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

- n. 2189 del 21 dicembre 2015 recante “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina regionale”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste infine:

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 avente oggetto “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2185 del 21 dicembre 2015 con la quale si è provveduto, tra l'altro, ad istituire dal 1 gennaio 2016, presso la Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie, i Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca per ciascun ambito provinciale;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2230 del 28 dicembre 2015 avente oggetto “Misure organizzative e procedurali per l’attuazione della L.R. n. 13/2015 e acquisizione delle risultanze istruttorie delle unità tecniche di missione (UTM). Decorrenza delle funzioni oggetto di riordino. Conclusione del processo di riallocazione del personale delle Province e della Città metropolitana”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 48 del 25 gennaio 2016 avente oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito di alcune Direzioni generali e nell’ambito dell’Agenzia regionale di protezione civile a seguito del processo di riordino funzionale di cui alla L.R. n. 13/2015”;

- la determinazione n. 18900 del 30/12/2015 del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca di conferimento di responsabilità dirigenziale per i Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca, incarico successivamente prorogato con determinazione n. 9908 del 21/6/2018;

- le determinazioni del Dirigente n. 19513 del 1 dicembre 2017, la determinazione n. 89 del 7 gennaio 2019 e la determinazione n. 23661 del 23/12/2019 con le quali si è provveduto alla nomina dei Responsabili dei procedimenti di competenza del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Parma;

Richiamati inoltre:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e ss.mm.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 recante “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021 e la allegata “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021.”;

Dato atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso al competente TAR nel termine di 60 giorni o, in alternativa, ricorso al Capo dello Stato, nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla notifica o comunicazione dell’atto o della piena conoscenza di esso;

Vista la proposta di determina, formulata ai sensi dell'art.6 della L. 241/1990 e s.m.i. in data 29 gennaio 2020 dal responsabile del procedimento, Gianfranco Aloise, con attestazione che alla luce degli esiti istruttori esistono i presupposti di fatto e di diritto per il rilascio del presente provvedimento;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1) di dare atto che sono pervenute complessivamente n. 7 domande di aiuto sulla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2019-2020, - ambito territoriale STACP di Parma, in applicazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 467 del 25/03/2019;

2) di approvare l'elenco delle 6 domande ammissibili sulla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2019-2020, - ambito territoriale STACP di Parma, in cui sono riportati per ciascuna domanda la spesa ammissibile, il contributo concedibile e il relativo Codice CUP, per un importo complessivo di contributo concedibile in esito all'istruttoria compiuta di € 176.184,75 come riportato nell'allegato n.1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di dare atto altresì che è pervenuta la rinuncia alla domanda n. 5130306 riportata nell’Allegato 2 che costituisce parte integrante e sostanziale dl presente atto;

4) di concedere ai 6 beneficiari il contributo relativo alla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2019-2020, riportato a fianco di ciascuno di essi nella colonna “Contributo concesso” dell’allegato 1 per un importo complessivo di € 176.184,75;

5) di dare atto che, ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003, sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP) riportati nell’allegato 1;

6) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

7) di dare atto, che con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

8) di trasmettere il presente atto al Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera e ad AGREA;

9) di dare atto altresì che entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, i beneficiari indicati nell’allegato 1 possono rinunciare al contributo, con comunicazione scritta allo STACP di Parma, senza incorrere nelle penalità previste dall’avviso pubblico;

10) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

Il Responsabile del Servizio

Antonello Barani

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