n. 159 del 24.11.2010 periodico (Parte Seconda)

Procedura per la selezione di aree ed immobili nei quali realizzare nell’arco temporale di cinque anni interventi di nuova urbanizzazione e di sostituzione o riqualificazione – Formazione del 1° Piano operativo comunale (POC) – Avviso per estratto

Il Comune di Ferrara ha avviato la procedura per la selezione delle aree ed immobili da inserire nel POC, strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni, negli ambiti e nelle aree ad esso assoggettati dal Piano strutturale comunale (PSC) vigente. Il POC, inoltre, programma gli insediamenti commerciali con superficie di vendita complessiva superiore a 1.500 mq. e individua le aree per gli impianti di distribuzione dei carburanti. La medesima procedura di selezione vale altresì ai fini dell’autorizzazione alla presentazione di piani particolareggiati di iniziativa privata attuativi del PRG vigente.

Con delibera P.G. 56628 del 19/7/2010, il Consiglio comunale ha approvato il Documento degli Obiettivi del 1° POC contenente, in particolare:

- l’indicazione degli obiettivi di sviluppo e trasformazione e del dimensionamento da attuarsi nel quinquennio;

- l’indicazione delle priorità rispetto alle opere pubbliche da finanziare con l’apporto di capitali privati;

- l’indicazione dei diritti edificatori minimi e massimi previsti per le classi omogenee dei suoli.

I soggetti abilitati a presentare proposte, in forma singola o associata, ai fini del presente avviso sono i proprietari e i soggetti aventi la disponibilità degli immobili e delle aree:

- da trasformare urbanisticamente, per i quali il PSC prevede l’inserimento nel POC come condizione per l’attuazione;

- destinati dal PSC a dotazioni territoriali;

- per i quali il PSC ammette l’insediamento di attività commerciali superiori a 1.500 mq. o di impianti di distribuzione dei carburanti;

- che il PSC prevede di riqualificare e situati nel territorio rurale;

- individuati come “incongrui” dal PSC;

- nel territorio rurale, privi di valore storico e non più funzionali all’esercizio dell’attività agricola;

nonché gli operatori interessati alla realizzazione di interventi ritenuti di rilevante interesse pubblico sugli immobili o sulle aree suddetti, i soggetti aventi Piani particolareggiati di iniziativa privata in itinere, i soggetti che intendano presentare varianti in aumento a piani particolareggiati in corso di attuazione.

La domanda di inserimento nel POC, indirizzata al Sindaco del Comune di Ferrara, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12 del giorno 29/4/2011 all’Ufficio Protocollo del Servizio Ufficio di Piano, S.I.T. e Toponomastica, Comune di Ferrara, P.zza Municipale n. 2, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13,30.

Il testo integrale del presente avviso, la delibera P.G. 56628/10 citata ed i suoi allegati, nonché tutti i documenti relativi al PSC vigente, sono disponibili presso il sito web: http://urbanistica.comune.fe.it, oltre che presso gli uffici del Servizio Ufficio di Piano, S.I.T. e Toponomastica del Comune di Ferrara. I medesimi uffici sono a disposizione di cittadini, tecnici e operatori per supportare la compilazione delle proposte, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, previo appuntamento (tel. Segreteria 0532419526).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina