n.118 del 27.04.2016 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “Collaboratore professionale sanitario - Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro – Categoria D”

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale n. 713 dell'11/4/2016, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) età non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d'ufficio (art. 3 della Legge 15/5/1997 n. 127);

c) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

d) assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di rapporto d’impiego con una Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici:

- Diploma di laurea di 1° livello in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (Classe 4 – Classe delle lauree delle professioni sanitarie della prevenzione);

oppure

- Diploma Universitario di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (D.M. 17 gennaio 1997, n. 58) o diploma equipollente (D.M. Sanità del 27 luglio 2000).

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti, dispensati dall’impiego ovvero licenziati (a decorrere dal 2/9/95) da pubbliche amministrazioni.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n. 125.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'articolo 20 della predetta legge: il candidato dovrà specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: ore 12.00 del 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8005 e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell'art. 1, comma 1 nonché degli articoli 64 e 65 del D.Lgs. n. 82/2005.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

a) un documento di riconoscimento legalmente valido;

b) un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;

d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o informatici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L'omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.

Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 241/90.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR n. 220/01 e sarà composta da un Dirigente Sanitario con funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti al profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della Regione e da un dipendente amministrativo dell'Azienda quale Segretario.

Ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a 1000 potranno essere costituite una o più sottocommissioni secondo quanto previsto dall'art. 6 del DPR n. 220/01.

La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica.

c) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:

1) titoli di carriera punti 15

2) titoli accademici e di studio punti 3

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2

4) curriculum formativo e professionale punti 10

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) Prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alla specifica professione di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;

b) Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

c) Prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta e comprendente, oltre che elementi di informatica, la conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera, scelta tra inglese e francese, con riferimento alle applicazioni tecniche professionali oggetto del concorso ed al percorso di studio di ciascun candidato.

La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.

Convocazione candidati

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione nella G. U. della Repubblica - 4^ serie speciale - concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito www.gazzettaufficiale.it ), ovvero con raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.

Tutte le convocazioni verranno effettuate, altresì, nei termini previsti, sulla pagina web aziendale: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/617.

La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.

Precedenze e preferenze

Alla presente procedura si applicano le precedenze previste dalla seguente normativa:

  1. L. n. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall'art. 7 e dall'art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell'eventuale assunzione;
  2. Art. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D.Lgs. 66/10 (Codice dell’ordinamento militare).

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano altri titoli di preferenza e/o di precedenza devono farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Graduatoria

La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98.

La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo accertamento della regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sarà approvata dall'Azienda e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e’ stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare e negli altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso saranno invitati dall’Azienda a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs n.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente concorso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs n.165/01, D.Lgs n.502/92 e s.m., DPR n. 483/97 e DPR n.487/94.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs n.196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Varie

Le comunicazioni in merito all’ammissione o all’esclusione dalla procedura selettiva saranno effettuate mediante avviso sul sito web aziendale www.ausl.mo.it – Area Concorsi e Avvisi - Convocazioni e calendari prove.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda USL di Modena.

Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno inviare e- mail a concorsi online@ausl.mo.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina