n.226 del 26.08.2015 periodico (Parte Seconda)

Procedura di screening provinciale relativa alla riattivazione del capannone n. 1 per l'allevamento di ovaiole in batterie di gabbie ed incremento della capacità produttiva nell'insediamento sito in strada Provinciale n. 38 in loc. Balze di Verghereto in comune di Verghereto, presentata dalla soc. agr. f.lli Gabiccini s.s.

L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della p rocedura di screening provinciale relativa alla riattivazione del capannone n. 1 per l'allevamento di ovaiole in batterie di gabbie ed incremento della capacità produttiva nell'insediamento sito in Strada Provinciale n. 38 in loc. Balze di Verghereto in Comune di Verghereto, presentata dalla Soc. Agr. F.lli Gabiccini s.s. avente sede legale in Comune di Verghereto, Via Padre Francesco Guerra n. 10

Il progetto è assoggettato a procedura di screening ai sensi dell'Allegato B.2.68 della L.R. 9/99 s.s.m.m.i.i. “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2)”.

Il progetto interessa il territorio del comune di Verghereto (FC) e della provincia di Forlì-Cesena.

Il progetto prevede la riattivazione del capannone attualmente inutilizzato, denominato Capannone 1, con l’installazione di nuove batterie di gabbie conformi alla normativa sul benessere delle galline ovaiole con tecnica di disidratazione delle polline tramite nastri ventilati, aventi una capacità 21.200 capi. Gli interventi di adeguamento nel Capannone 1 comprendono: montaggio delle batterie di gabbie con nastri ventilati di raccolta deiezioni e degli impianti accessori (distribuzione mangime e acqua, raccolta e trasporto uova), realizzazione di un nuovo impianto elettrico e il montaggio di estrattori d’aria per la ventilazione del locale, installazione di nastri per il trasferimento delle polline essiccate alla concimaia e infine il montaggio di due silos a servizio del capannone (in precedenza già esistenti).

La ditta intende inoltre incrementare il numero dei capi allevati nel Capannone 3 da 36.390 (capi autorizzati in AIA) a 37.100, raggiungendo l’effettiva capacità massima delle batterie di celle installate.

La potenzialità complessiva dell’impianto pertanto passerebbe dagli attuali 60.770 capi a 82.680 capi.

Il progetto non ricade all'interno di alcuna area naturale protetta o all'interno di SIC o ZPS.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Forlì – Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale – Ufficio V.I.A., sita in Piazza Morgagni n. 2 – 47121 Forlì, sia presso la sede del Comune di Verghereto, Via Caduti d'Ungheria n. 11.

I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena ( www.provincia.fc.it/pianificazione ).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Forlì–Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale – Ufficio V.I.A. - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9, 47121 Forlì.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina