n.3 del 04.01.2012 periodico (Parte Seconda)

L.R. 3/94 - Indizione elezioni del Direttivo del Collegio regionale delle Guide alpine dell'Emilia-Romagna

IL PRESIDENTE

Viste:

- La Legge 2 gennaio 1989, n. 6 “Ordinamento della professione di guida alpina” e successive modificazioni ed integrazioni;

- la L.R. n. 1 febbraio 1994, n. 3 recante “Ordinamento della professione di guida alpina” e successive modificazioni ed integrazioni che prevede che la Giunta regionale approvi i Regolamenti del Collegio regionale delle guide alpine e che le prime elezioni del Direttivo dello stesso Collegio siano indette dal Presidente della Regione; 

Preso atto che con la delibera regionale n. 1475 del 19 ottobre 2011 la Giunta Regionale ha approvato il Regolamento del Collegio delle guide alpine dell’Emilia-Romagna; 

Considerato che non risulta attualmente in carica alcun Direttivo del Collegio Regionale delle Guide Alpine e che occorra indire le relative elezioni; 

Vista la lettera Prot. PG/2011/0167982 dell’11/7/2011, pervenuta da parte dell’Assemblea del Collegio Regionale della Guide Alpine dell’Emilia-Romagna, con la quale l’Assemblea trasmette il verbale della seduta straordinaria dell’8 luglio 2011 e richiede alla Regione l’attuazione di quanto previsto dalla L.R. 3/1994 che, oltre alla approvazione dei Regolamenti del Collegio da parte della Giunta regionale, prevede l’indizione delle elezioni del primo direttivo da parte del Presidente della Regione; 

decreta: 

sono indette le elezioni per la nomina del Consiglio Direttivo del Collegio regionale delle Guide alpine dell’Emilia-Romagna per il quadriennio 2012/2015. 

A tale fine l’Assemblea degli appartenenti al Collegio è convocata per lunedì 16 gennaio 2012 (dalle ore 16,00 alle ore 19,00)

presso la sede della Regione Emilia-Romagna di Bologna. Viale Aldo Moro 38 – Sala Riunioni 15° piano. 

Le elezioni si svolgeranno a scrutinio segreto, secondo le procedure previste dal Regolamento del Collegio Regionale delle Guide alpine, deliberato dall’Assemblea delle Guide alpine ed approvato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna. 

Il Direttivo sarà composto, ai sensi dell’art. 6 del citato Regolamento, da 5 membri ed è eletto dall’Assemblea tra iscritti al collegio, di cui almeno quattro scelti fra le Guide alpine-maestri di alpinismo iscritte nel relativo albo. 

Gli interessati a candidarsi potranno presentare la propria proposta alla Regione Emilia-Romagna entro le ore 14 di venerdì 30 dicembre 2011 indicando:

nome e cognome

qualifica (Guida alpina, aspirante Guida alpina)

data e luogo di nascita 

Alla proposta di candidatura, da inviare per via telematica a: sport@regione.emilia-romagna.it o da consegnare a mano presso il Settore Sport della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 38 - Bologna (piano 13°) dovrà essere allegata copia di un documento di identità del proponente in corso di validità.

Il controllo delle candidature sarà effettuato entro 10 giorni dalla scadenza fissata per la presentazione delle domande da parte della Commissione elettorale composta da dipendenti della Regione Emilia-Romagna che operano nell’ambito di Servizi competenti di procedure elettorali e della normativa relativa alle funzioni del Collegio delle Guide Alpine e precisamente: 

Avv. Chiara Alberti - Funzionario del Servizio “affari legislativi e qualità dei Processi normativi con funzioni” di Presidente;

Dott.ssa Claudia Serra - Funzionario del Servizio “cultura sport”, titolare della Posizione Organizzativa “promozione delle attività sportive

e osservatorio dello sport” con funzioni di Vice-Presidente

Micaela Guidi - Istruttore amministrativo del Servizio “cultura sport” - Scrutatore. 

In caso di impedimento di uno dei componenti la Commissione si prevede la sostituzione con i seguenti membri supplenti: 

Avv. Luigi Ramenghi - Funzionario del Servizio “affari legislativi e qualità dei Processi normativi” con funzioni di Presidente;

Dott.ssa Vilma Aloisi - Funzionario del Servizio “cultura sport”, con funzioni di Vice-Presidente;

Maria Serena Mazzetti - Istruttore amministrativo del Servizio “cultura sport” - Scrutatore. 

Il conseguente elenco degli ammessi sarà inviato entro lo stesso termine per via telematica ai componenti l’Assemblea del Collegio regionale.

La stessa Commissione è incaricata di presiedere alle operazioni elettorali fino alla proclamazione degli eletti. 

Il Servizio Cultura, Sport della Regione Emilia-Romagna provvede a predisporre la lista degli aventi diritto al voto e le schede secondo le indicazioni dell’art. 6, comma 3 del citato Regolamento. L’elettore è ammesso al voto previa identificazione e annotazione sulla lista. 

Il voto si esprime tracciando un segno sulla casella accanto al nominativo/i prescelto/i ed eventualmente aggiungendo nominativi fino al numero di cinque voti espressi. 

Nel caso in cui vengano indicati in numero superiore a cinque, non si terrà conto degli ultimi nominativi. 

Al termine della proclamazione del risultato delle elezioni, qualora si verifichino le condizioni per il ballottaggio, si procederà seduta stante. 

Al termine dello scrutinio sono proclamati eletti dal Presidente della Commissione i candidati che hanno raggiunto il maggiore numero di voti ai sensi dell’art. 6, comma 3 del citato Regolamento. 

Al termine della proclamazione del risultato delle elezioni, i verbali vengono inviati al Settore Sport della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 38 - Bologna. 

Per quanto non espressamente indicato nel presente decreto, si rimanda ai principi sul procedimento elettorale desumibili dal D.P.R. 570 del 1960.

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