n.308 del 15.11.2017 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 44/1995. Affidamento ad ARPAE delle attività inerenti il "Rilievo della subsidenza nella pianura emiliano-romagnola - Seconda fase". Approvazione schema di convenzione. Assegnazione risorse finanziarie. Assunzione impegno di spesa

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(omissis)

delibera:

1. di avvalersi per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia con sede in via Po, 5 Bologna, sulla base della proposta tecnico-economica depositata presso il Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici, con prot. regionale PG.2017.636016 del 29/9/2017, affidando alla stessa la realizzazione delle attività relative al “Rilievo della subsidenza nella pianura emiliano-romagnola – Seconda Fase”;

2. di attribuire all’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia risorse finanziarie a copertura delle spese che si prevede di sostenere per l’importo di € 116.760,00 secondo le modalità di cui all’allegato schema di convenzione;

3. di approvare la convenzione redatta secondo lo schema allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso alla cui sottoscrizione provvederà il Direttore Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente in rappresentanza della Regione, ai sensi della normativa vigente;

4. di dare atto che il Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente provvederà alla sottoscrizione della convenzione, apportando le eventuali modifiche non sostanziali, che si rendessero necessarie, ai sensi del comma 2 dell’art. 6 del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, con firma digitale, con firma elettronica avanzata, ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità della stessa;

5. di stabilire che le attività avranno inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione e dovranno terminare entro il 30.04.2018 e che verranno realizzate secondo il cronoprogramma riportato in premessa con esigibilità della spesa ripartita come segue: quanto ad € 36.760,00 nell’anno 2017 e quanto ad € 80.000,00 nell’anno 2018;

6. di stabilire che la struttura di coordinamento della Giunta Regionale per le attività previste nella convenzione di cui al precedente punto 3. è il Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici e che spetterà quindi al Responsabile dello stesso verificare il concreto svolgimento delle attività concordate;

7. di imputare la spesa di € 116.760,00 registrata al n. 5346 di impegno sul capitolo 37234 “Spese per prestazioni professionali per attività di monitoraggio e studio in materia di tutela delle acque da inquinamento (D.Lgs. 11 maggio 1999, n. 152 sostituito dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152; art. 4, comma 176, L. 24 dicembre 2003, n.350) - Mezzi statali" del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità;

8. di dare atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 80.000,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2018, si procederà alla registrazione complessiva di € 116.760,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo 37234 del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

9. di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, e la seguente:

- Missione 09 - Programma 06 - Codice economico U.1.03.02.11.999 - COFOG 05.03 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1030211999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

10. di dare atto che, ai sensi della normativa contabile vigente nonché della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione della spesa provvederà il Responsabile del Servizio competente per materia, con propri atti formali, nel rispetto del cronoprogramma di cui alle premesse secondo la modalità di cui all’art. 4 dello schema di convenzione allegato al presente atto;

11.di dare atto che all’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia della Regione Emilia-Romagna compete l’adempimento degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.;

12. di dare atto che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio regionale competente e come precisato in premessa, le norme di cui all’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 non siano applicabili all’attività di studio per il “Rilievo della subsidenza nella pianura emiliano-romagnola – Seconda Fase” di cui al presente provvedimento;

13. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

14. di dare atto infine che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, 7° comma, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

15. di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina