n.87 del 03.04.2013 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per titoli e prova a quiz per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato su posti di: “Collaboratore Professionale Sanitario – Logopedista - Cat. D”

In esecuzione alla decisione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane n. 138 del 7/3/2013, nell'eventualità di dover provvedere ad assunzioni temporanee per far fronte ad esigenze nell'ambito dell'Azienda USL di Modena, viene emesso il seguente avviso pubblico per titoli e prova a quiz per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato su posti di:

“Collaboratore Professionale Sanitario - Logopedista - Cat. D”.

Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione all'avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti ala data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;

b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 DLgs 81/08.

Requisiti specifici:

a) Laurea in Logopedia (classe SNT/2)

oppure

Diploma universitario di logopedista

oppure

titoli equipollenti ex D.M. 27/7/2000.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano destituiti, dispensati dall'impiego o licenziati presso Pubbliche Amministrazioni.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.

Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 18/4/2013.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8003 e compilando lo specifico modulo on line.

Al termine della compilazione, il candidato riceverà e-mail di avvenuta compilazione della domanda. Il candidato dovrà stampare tale e-mail, firmarla e inviarla al seguente indirizzo: Azienda USL Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 Casella Postale n. 565 - 41121 Modena Centro entro il termine suddetto (quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna). Della data di inoltro farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale di spedizione.

Documentazione da allegare

Alla e-mail di avvenuta compilazione i partecipanti devono allegare la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato.

Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.

Il curriculum formativo e professionale non redatto con le modalità e le finalità di autodichiarazione ha unicamente uno scopo informativo e pertanto non sarà oggetto di alcuna valutazione.

I titoli di cui sopra devono essere dimostrati con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445.

La documentazione presentata non è soggetta all’imposta di bollo.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La e-mail di avvenuta compilazione deve essere firmata: la mancata sottoscrizione della stessa determina l'esclusione dall'avviso.

Ai sensi dell'art. 3, comma 5°, della Legge 15/5/1997 n. 127, non è richiesta l'autentica di tale firma.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’avviso.

Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.

Autocertificazioni - Autodichiarazioni

Ai sensi dell'art. 40 co. 1 del DPR 445/00, così come modificato dall'art. 15 della L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/00 come appresso specificato.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano nulli.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/00 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Il candidato, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

- deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato,
  • la qualifica,
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.),
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito/part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno),
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.),
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero-professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali.

Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purché il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00;
  • In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del DLgs. 165/01;
  • L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Assunzioni a tempo determinato

Gli incarichi a tempo determinato di cui al presente avviso verranno conferiti secondo l'ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base del punteggio attribuito, secondo le disposizioni contenute nel DPR 220/01, con le seguenti modalità:

  • 30 punti per i titoli;
  • 30 punti per la prova a quiz.

I punti per i titoli sono così suddivisi: 

a) titoli di carriera = punti 20;

b) titoli accademici e di studio = punti 2;

c) pubblicazioni e titoli scientifici = punti 2;

d) curriculum formativo professionale = punti 6.

Ai candidati in possesso di laurea magistrale, specialistica o equipollente sarà attribuita una specifica valutazione.

La prova a quiz verterà sulle materie e sulle tecniche inerenti la disciplina oggetto del presente bando.

Il superamento della prova a quiz è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverrà tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.

I candidati ammessi alla selezione sono convocati sin d’ora a sostenere la prova per il  7 maggio 2013 alle ore 9 presso il Centro Famiglia di Nazareth - Via Formigina n. 319 - Modena.

I candidati sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova a quiz nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato alla prova sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta da un dirigente sanitario esperto in ambito riabilitativo, da due operatori con esperienza nello specifico settore e da un dipendente amministrativo dell’Azienda quale Segretario.

Riserve e titoli preferenziali

Alla presente procedura si applica:

1) la riserva di posti prevista dalla L. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 e dall’art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell’eventuale assunzione;

2) la riserva di posti prevista dall’art. 1014 co. 3 e 4 e dell’ art. 678 co. 9 del DLgs. 66/10 (Codice dell’ordinamento militare).

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purchè documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98.

Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell'Azienda USL di Modena e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Informativa dati personali (“privacy”)

Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”), in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa gli interessati che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e s.m., DPR 220/01.

Gli interessati godono dei diritti di cui all’art.7 del DLgs 196/03, cioè di conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Varie

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare l'avviso pubblico, qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, tel. 059/435525 - 435549 - 435537 - 435514, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 ed il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.mo.it

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