n.281 del 28.08.2019 periodico (Parte Terza)

Indizione di concorso pubblico riservato per titoli ed esami, ai sensi dell'art. 20, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017 e degli accordi attuativi regionali sottoscritti in data 4/5/2018 e 27/12/2018 in tema di stabilizzazione, per la copertura di n. 2 posti di Dirigente Psicologo – Disciplina Psicoterapia, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In esecuzione a determina n. 911 del 20/08/2019 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, riservato alla stabilizzazione ai sensi dell'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 75/2017 e dell'integrazione al Protocollo Regionale di definizione degli obiettivi e delle prime indicazioni in merito all'applicazione delle disposizioni in tema di stabilizzazione del personale precario di cui al DLgs n. 75/2017, per il triennio 2018/2020, presso le aziende e gli enti del SSR della Regione Emilia-Romagna, sottoscritto in data 4 maggio 2018 (personale della dirigenza medica e sanitaria non medica del SSR) del 27/12/2018, per la copertura di due posti sopra indicati in Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro dell' Area della Dirigenza Sanitaria.

Requisiti per l'ammissione

 Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

 a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici:

1. Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Psicologia;

2. Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni.

3. Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

4. Il candidato dovrà risultare titolare successivamente alla data del 28/8/2015, di un contatto di lavoro flessibile presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena;

5. Il candidato dovrà aver maturato, alla data del 31/12/2017, almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

- Ai fini della rilevazione del requisito relativo alla maturazione alla data del 31/12/2017 di almeno tre anni di servizio/contratto, anche non continuativi, a seguito di contratti attivati direttamente con Aziende ed Enti del SSN, saranno applicati i seguenti principi:

- Vengono considerati tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile, purchè relative ad attività svolte o riconducibili alla medesima area o categoria professionale o discipina di inquadramento nei ruoli del SSN, tenunto conto anche delle equipollenze ed affinità. A questo fine si tiene conto degli elementi desumibili dall'oggetto del contratto e della professionalità del collaboratore;

- Non assume rilevanza la misura dell'impegno lavorativo richiesto dal contratto flessibile, anche inteso come impegno orario desumibile dal corrispondente contratto.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Il personale in servizio di ruolo nella sopraindicata disciplina presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10/12/97, n. 483 (1° febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n.125.

Chi abbia titoli di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I beneficiari della L. 104/92, qualora lo ritengano indispensabile, devono specificare nella domanda di ammissione l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termina ultimo presentazione domande: (30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica)

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi all'indirizzo http://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8005 ” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare 

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di: 

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso. 

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena di Modena.

Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Amministrazione del Personale delle Aziende - Via S.Giovanni del Cantone, 23 - Modena, con inizio alle ore 10,00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.

La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 25 del DPR 483/1997.

Saranno applicate le disposizioni previste dall’art. 57 comma 1 D.Lgs. 165/01 come modificato dalla L. 215/12 (garanzia pari opportunità frà uomini e donne in seno alle commissioni). 

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  1. 20 punti per i titoli
  2. 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta
  2. 30 punti per la prova pratica
  3. 20 punti per la prova orale

 I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 10

2) titoli accademici e di studio punti 3

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

4) curriculum formativo e professionale punti 4

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) prova scritta:

Impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico-patologico presentato dalla Commissione sotto forma di storia psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina a concorso; 

b) prova pratica:

esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e discussioni su un caso ovvero esame dei risultati di test diagnostici e diagnosi psicologica.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto. 

c) prova orale:

sulle materie inerenti la disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. 

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. 

Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediate pubblicazione nella G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito: www.gazzettaufficiale.it ) ovvero con Raccomandata A/R in caso di numero esiguo di candidati.

Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito web aziendale www.aou.mo.it nella sezione “Concorsi” sottosezione “Bandi di concorso” “Bandi di Concorso e Avvisi”.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso. 

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98. 

La graduatoria, approvata con provvedimento della Direzione del Servizio Unico Amministrazione del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace fino al 31/12/2020 per coperture di posti, per i quali il concorso è stato bandito.

Adempimenti del vincitore

I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro sarà di tipo esclusivo. Al fine di favorire il migliore inserimento nell’organizzazione aziendale, i l dirigente si impegna a mantenere il rapporto esclusivo per i primi due anni dall’assunzione, non potendo quindi, nel medesimo periodo, fare opzione per il rapporto di lavoro non esclusivo.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale. 

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10/12/1997 n. 483 ed al DPR 9/5/1994 n. 487. 

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria. 

Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone, 23 - Modena tel. 059/435525, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e il lunedì anche dalle 14,00 alle 17,00 o inviando una mail a pers.concorsi@aou.mo.it.

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