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n.132 del 24.04.2019 periodico (Parte Terza)

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Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto nel profilo professionale di Assistente Tecnico Perito Industriale Termotecnico (Cat. C) presso la Struttura Complessa Patrimonio ed Attività Tecniche dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

In applicazione alla determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale n. 105 del 12/4/2019, esecutiva ai sensi di legge, è indetto Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato, del posto in epigrafe.

Il Concorso Pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui al vigente C.C.N.L. Del Comparto Sanità, del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, dei vigenti Regolamenti Organici dell'Istituzione e, per quanto non previsto, ai sensi della normativa vigente per gli Enti del Comparto Sanità.

Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli istituti normativi di carattere economico, è determinato in conformità a quanto stabilito dal C.C.N.L. del Comparto Sanità.

Lo stato giuridico inerente ai posti oggetto del presente Bando è determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico di Diritto Pubblico.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 29/1993, questa Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La graduatoria rimarrà vigente per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.

Applicazione delle riserve

Il procedimento amministrativo relativo al presente concorso è soggetto a:

- riserva di posti ai sensi dell’art. 18, c.6 del D.Lgs. 215/2001 e dagli artt. 1014, c.3 e 678, c.9 del Dlgs. 66/2010 a favore dei volontari in ferma breve e in ferma prefissata quadriennale delle tre Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte.

- riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 11/3/99 n. 68 e successive integrazioni e modificazioni o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal beneficio, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

1) Requisiti specifici di ammissione al presente Concorso

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Perito Industriale indirizzo Termotecnico o corrispondente diploma di istruzione secondaria di secondo grado di cui al DPR 88/2010 e s.m.i.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

L’equipollenza o equivalenza dei titoli di studio è soltanto quella prevista dal legislatore e non è suscettibile di interpretazione analogica. Per i titoli equipollenti o equivalenti dovranno essere indicati gli estremi del relativo provvedimento che ne dichiara l’equipollenza o l’equivalenza.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Non sono ammessi alla presente procedura i dipendenti a tempo indeterminato dell’Istituto Ortopedico Rizzoli già inquadrati nel profilo professionale oggetto del concorso pubblico.

2) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica.

I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.

3) Compilazione della domanda

La domanda, redatta in carta semplice, utilizzando obbligatoriamente la modulistica allegata al presente bando, firmata di proprio pugno, dovrà essere rivolta al Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6.

Nella domanda il candidato dovrà DICHIARARE, a pena di esclusione:

a) Cognome e nome (in stampatello);

b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende partecipare;

c) il luogo e la data di nascita;

d) l’indirizzo di residenza;

e) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente

Il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

f) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

g) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal Bando al punto (2), elencandoli singolarmente;

i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile);

j) i servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

Il candidato è inoltre invitato a DICHIARARE:

i)il r ecapito ( in stampatello, con il numero di Codice Postale) presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;

k) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;

l) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ( Nota bene: solo in presenza di questa dichiarazione – BENE EVIDENZIATA – L’Amministrazione provvederà a compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda);

I beneficiari della legge 104/1992, devono specificare, nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

La mancata sottoscrizione della domanda o l’omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da (a) a (j), comporta l’esclusione dall’avviso.

Non è richiesta l’autenticazione della firma.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto della legge 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i “dati sensibili”, a cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e unicamente al Settore Concorsi – SUMAP Via Gramsci n.12 – 40121 Bologna

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

4) Documentazione da allegare alla domanda

La modulistica allegata, da compilare obbligatoriamente, presenta una sezione relativa alla domanda di partecipazione (SEZIONE A) e un’altra riguardante la scheda curriculum (SEZIONE B). La SCHEDA CURRICULUM è già predisposta in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 28/12/2000, n.445, artt. 46 e 47, quindi i concorrenti dovranno elencare dettagliatamente i titoli in loro possesso come specificato nei relativi riquadri, senza la necessità di allegare i titoli stessi, ad esclusione delle pubblicazioni e titoli scientifici e tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni.

Si rammenta di allegare copia di un documento di riconoscimento valido.

5) Presentazione della domanda

La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale “Concorsi ed esami”.

Le domande e la documentazione ad esse allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

- a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: SUMAP-Istituto Ortopedico Rizzoli - Ufficio Concorsi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna;

ovvero

- presentate direttamente presso l’Ufficio Concorsi – via Gramsci n. 12 – Bologna - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;

ovvero

- trasmesse tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato all’indirizzo personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it, in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna.

Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi.

All'atto della presentazione diretta della domanda all’Ufficio concorsi sarà rilasciata apposita ricevuta.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. Farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. L’Amministrazione, tuttavia, non risponderà di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito delle Raccomandate.

Più precisamente, in osservanza dell’art. 4, comma 4, dei vigenti Regolamenti Organici dell’Istituzione, non potranno essere accettate le domande che, benché spedite entro i termini di scadenza del Bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il 15° giorno dopo la scadenza stessa. La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.

Non verrà presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio successivo di documenti.

L'Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

7) Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata da questa Amministrazione, ai sensi del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, e del vigente Regolamento Concorsuale interno.

8) Ammissione e convocazione dei candidati per la prima prova

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

In caso di numero elevato di candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva, da svolgersi prima dell’ammissione dei candidati.

Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale “Concorsi ed esami” del 9 AGOSTO 2019 e sul sito internet www.ior.it sezione lavora con noi – Bandi di concorso.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata partecipazione nella data ed orario indicati nel predetto avviso equivarrà a rinuncia. la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sul sito internet dell’Istituto Ortopedico Rizzoli www.ior.it – sezione Lavora con noi – Bandi di concorso.

9) Prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno in:

- Prova scritta: - Fondamenti di termodinamica ed applicazioni impiantistiche;

- Sistemi di regolazione impianti termici

e precisamente:

- Fondamenti di termodinamica; tipologie e caratteristiche degli impianti termici, idraulici, di climatizzazione e trattamento aria, frigoriferi, di distribuzione gas medicinali ed evacuazione gas anestetici, di distribuzione del vapore, di ventilazione forzata, di trattamento e sanificazione acque a servizio degli ambienti ospedalieri.

- Fondamenti in materia di confort ambientale con particolare riferimento al benessere termoigrometrico; documenti e modalità di contabilizzazione dei lavori pubblici

- Prova pratica: - Analisi di un progetto di impianto e dimensionamento dei principali componenti con particolare riferimento alle necessità manutentive relative.

- Prova orale: - Stessi argomenti della prova scritta;

- Norme tecniche sugli impianti termici.

La prova orale comprenderà l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera: INGLESE.

I criteri e le modalità di valutazione delle prove verranno stabiliti dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.

A discrezione della Commissione esaminatrice, la prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta a scelta multipla.

Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e modalità che verranno tempestivamente comunicate.

10) Punteggi

La graduatoria di merito dei candidati verrà formata secondo l’ordine dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in applicazione dei seguenti criteri.

  1. Titoli: punti 30
  2. Prove d’esame: punti 70

I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) Titoli di carriera: fino ad un massimo di p. 14

b) Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di p. 5

c) Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di p. 2

d) Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di p. 9.

Nell’ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la Commissione esaminatrice, prima dell’espletamento della prima prova, determinerà i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel rispetto dei princìpi generali stabiliti dall’art. 13 del vigente Regolamento adottato da questo Istituto.

I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto di valutazione.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1. prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30;
  2. prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20;
  3. prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20.

L’insufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva.

è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto conto di quanto disposto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

A parità di punteggio finale verranno osservate le vigenti disposizioni di legge.

La graduatoria verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

11. Graduatoria degli idonei e utilizzo della graduatoria

La graduatoria di merito formulata dalla commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al pubblico concorso e per l'ammissione all'impiego, sarà approvata dal Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale ed è immediatamente efficace.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

A tale proposito i candidati, per usufruire del beneficio previsto dalla legge 12/3/1999, n. 68, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della Legge 68/99, alla data di scadenza del presente bando, mediante produzione di idonea certificazione.

Si applicano, altresì, le riserve previste dagli artt. 678 e 1014 del Decreto Legislativo n. 66

La graduatoria rimarrà vigente per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.

La graduatoria sarà altresì utilizzata, in corso di validità, per la temporanea copertura di posti per i quali il concorso è stato bandito mediante assunzioni a tempo determinato.

L’utilizzo della graduatoria potrà essere comunque sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

12) Adempimenti dei vincitori

I concorrenti dichiarati vincitori - e comunque coloro che saranno assunti presso questa Amministrazione attraverso l’utilizzo della presente graduatoria - saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro, così come regolamentato dal Contratto Collettivo Nazionale per il personale del Servizio Sanitario Nazionale.

La stipula sarà subordinata alla presentazione - nei termini e con le modalità che saranno richieste da parte dell’Amministrazione - dei seguenti documenti:

Documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione, che l’Amministrazione ritenga di richiedere;

Certificato generale del casellario giudiziale;

Altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto.

Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.

Decadrà dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o dichiarazioni mendaci.

Il candidato assunto in servizio sarà soggetto al periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Naz. di Lavoro.

13) Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il Bando, in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

La partecipazione al procedimento presuppone l’integrale conoscenza, da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel presente Bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari dell’Istituzione Scientifica.

Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi al sito internet dell’Istituto Ortopedico Rizzoli www.ior.it – sez. Lavora con noi – Bandi di concorso, dopo la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al SUMAP Istituto Ortopedico Rizzoli – Ufficio Concorsi (tel. 051/6079935-36) oppure inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: concorsinl@ior.it, a cui verrà data risposta non appena possibile.

Ogni informazione riguardante l’espletamento del procedimento potrà essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet: http://www.ior.it – sez. Lavora con noi – Bandi di Concorso.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it