n.213 del 18.07.2018 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata, portierato e servizi di controllo 2

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: Silvia Guidolin, silvia.guidolin@regione.emilia-romagna.it tel.051/5273735; Felicia Ilgrande, felicia.ilgrande@regione.emilia-romagna.it; tel. 051/5273963.

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata, portierato e servizi di controllo 2

II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1 -2 -3 – CPV principale 98341140-8; Lotti 4 -5 -6 – CPV principale 98341130-5, 98341120-2; Lotto 7 CPV principale 79952000-2

II.1.3) Tipo di appalto: Servizi

II.1.4) Breve descrizione: Servizio di vigilanza armata e altri servizi aggiuntivi, portierato e servizi ausiliari e servizi di controllo per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna

II.1.5) Valore totale stimato: € 67.265.558,00 IVA esclusa

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in 6 lotti prestazionali e territoriali per i servizi di vigilanza e portierato ed un unico lotto per il servizio di controllo Le offerte vanno presentate per: Le offerte vanno presentate per: un numero massimo di 7 lotti.

Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 per il servizio di vigilanza armata e 2 per il servizio di portierato.

II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1- CIG 7552755A96 Servizio di vigilanza armata e altri servizi aggiuntivi e trasporto valori e contazione danaro per le Amministrazioni delle province di Bologna e Ferrara, euro 16.131.916,00; Lotto 2-CIG 7552764206 Servizio di vigilanza armata e altri servizi aggiuntivi e trasporto valori e contazione danaro per le Amministrazioni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, euro 14.899.984,00; Lotto 3-CIG 7552769625 Servizio di vigilanza armata e altri servizi aggiuntivi e trasporto valori e contazione danaro per le Amministrazioni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, euro 5.309.178,00; Lotto 4-CIG 7552776BEA Servizio di portierato e servizi ausiliari per le Amministrazioni delle province di Bologna e Ferrara, euro € 19.848.640,00; Lotto 5-CIG 75527831B4 Servizio di portierato e servizi ausiliari per le Amministrazioni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, euro 5.715.200,00; Lotto 6- CIG 75527885D3 Servizio di portierato e servizi ausiliari per le Amministrazioni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, euro 4.631.040,00; Lotto 7-CIG 7552800FB7 Servizio di controllo per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna, euro 729.600,00;

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 48 mesi dalla stipula della Convenzione. Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Sì, rinnovo della Convenzione per ulteriori 12 mesi

II.2.10) Sono autorizzate varianti: No

II.2.11) Opzioni: No

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Per i lotti 1, 2 e 3: essere in possesso della licenza di Istituto di vigilanza ex art. 134 TULPS, rilasciata dall’autorità competente, classi funzionali almeno A (attività di vigilanza), B (gestione allarmi), D (servizi di trasporto e scorta valori) ed E (servizi di custodia e deposito valori) valida nell’intero territorio di tutte le province comprese nel/i Lotto/i per il/i quale/i si concorre, quindi funzionale ad espletare il servizio su tutte le province del/i medesimo/i Lotto/i; oppure, in alternativa di essere in possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali sopra richieste, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla/e notifica/che di estensione, presentata/e alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo alle province comprese nel/i Lotto/i per cui si concorre.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria:

Lotti 1, 2 e 3: fatturato specifico medio annuo per servizi di vigilanza armata riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 3.450.000,00 IVA esclusa per il Lotto 1, ad € 3.190.000,00 IVA esclusa per il Lotto 2 e ad € 1.130.000,00 IVA esclusa per il Lotto 3. In caso di partecipazione a più lotti il fatturato specifico medio annuo deve essere uguale alla sommatoria dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto. Lotti 4, 5 e 6: fatturato specifico medio annuo per servizi di portierato riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 4.250.000,00 IVA esclusa per il Lotto 4, ad € 1.220.000,00 IVA esclusa per il Lotto 5 e ad € 990.000,00 IVA esclusa per il Lotto 6. In caso di partecipazione a più lotti il fatturato specifico medio annuo deve essere uguale alla sommatoria dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica:

Lotti 1, 2 e 3: aver stipulato nell’ultimo triennio almeno tre contratti che comprendano la prestazione di servizi di vigilanza armata presso committenti pubblici e/o privati; Lotti 4, 5 e 6: aver stipulato nell’ultimo triennio almeno tre contratti che comprendano la prestazione di servizi di portierato presso committenti pubblici e/o privati; Lotto 7: aver stipulato nell’ultimo triennio almeno due contratti che comprendano la prestazione di servizi di controllo presso committenti pubblici e/o privati.

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09/10/2018 Ora locale: 12.00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 11/10/2018 Ora locale: 10 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.

Sezione VI): Altre Informazioni

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari:

Determina dirigenziale n. 199 del 29/06/2018; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 14/09/2018; Soccorso istruttorio: Sì; Condizioni particolari di partecipazione per i raggruppamenti temporanei o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete come da disciplinare di gara; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Felicia Ilgrande

VI.4.) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/6/2018

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