E-R | BUR

n.135 del 31.08.2011 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Titolo III – Procedura di VIA – Impianti fotovoltaici in comune di Podenzano Strada vicinale Molino

La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, lo SIA, i progetti definitivi e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA volontaria, relativi ai:

  • progetti: di n. 3 nuovi impianti fotovoltaici;
  • localizzati: nel comune di Podenzano - Strada vicinale Molino;
  • presentati da: Renova 1 Srl, Renova 2 Srl e Renova 3 Srl;

I progetti appartengono alla seguente Categoria (allegati a L.R. 9/99): B.2. 5).

I progetti interessano il territorio del comune di Podenzano, del comune di Vigolzone e della provincia di Piacenza.

I progetti, riferiti a n. 3 impianti adiacenti seppur di titolarità diversa da valutarsi congiuntamente in ragione della contiguità e, per gli impianti denominati “Renova 1” e “Renova 2”, della realizzazione di un unica linea di allaccio alla rete a M.T in comune di Vigolzone, sono finalizzati a produrre energia elettrica in collegamento alla rete di distribuzione a media tensione. La realizzazione è prevista su un’area lorda di circa 392.000 m.q. per i n. 3 campi fotovoltaici della potenza di 4.968,00 kW ciascuno per gli impianti “Renova 1” e “Renova 2” e di 2.833,00 kW per l’impianto “Renova 3”; complessivamente verranno installati n. 55.520 moduli al silicio monocristallino su apposite strutture di sostegno rialzate da terra, opportunamente inclinate ed orientate verso Sud.

L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.

Si specifica che contestualmente alla procedura sopra citata è stata richiesta anche l’autorizzazione alla costruzione e gestione di elettrodotto ai sensi della L.R. 10/93 s.m.i. e che la documentazione in deposito è relativa pertanto anche a quest’ultimo procedimento rispetto al quale possono essere proposte osservazioni nei termini sopra indicati; si ricorda che ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, della medesima Legge Regionale l’autorizzazione comporta variante allo strumento urbanistico comunale.

Si avvisa che la procedura di VIA, se positivamente conclusa, confluirà nel procedimento di autorizzazione unica di cui all’art. 12 del D. Lgs. n. 387/2003

I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e delle varianti urbanistiche, presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Servizio Ambiente ed Energia (Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza), presso il Comune di Podenzano (Via Monte Grappa n. 100 - 29027 Podenzano), presso il Comune di Vigolzone (Piazza A. Serena n. 32 - 29020 Vigolzone) nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna).

Lo SIA, il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e su di un quotidiano locale.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 - 29100 Piacenza.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it