n.63 del 09.03.2016 periodico (Parte Seconda)

Approvazione dei progetti di educazione musicale presentati in risposta ad Invito rivolto alle scuole di musica riconosciute dalla Regione di cui alla DGR n. 1714/2015

 LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la legge regionale n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e s.m.i. ed in particolare l'art. 25 bis “Interventi per la promozione dell'educazione musicale in Emilia-Romagna”;

Vista la propria delibera n. 1714 del 12 novembre 2015 “Approvazione invito rivolto alle scuole di musica riconosciute dalla Regione per la presentazione di progetti di educazione musicale (L.R. 12/2003, art. 25 bis)”;

Considerato che nell’Allegato 1 “Invito a presentare progetti di educazione musicale ai sensi dell'art. 25 bis della L.R. 12/2003”, parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione n.1714/2015, sono stati definiti tra l’altro:

- le caratteristiche dei progetti quanto a destinatari, contenuti, modalità di realizzazione e durata;

- le priorità e i soggetti ammessi alla presentazione dei progetti;

- le risorse finanziarie e le caratteristiche del finanziamento;

- le procedure e criteri di valutazione;

- i termini e le modalità di presentazione dei progetti;

Dato atto che nel medesimo Allegato 1), di cui alla sopra citata propria deliberazione n.1714/2015, si prevede che:

- l'ammissibilità dei progetti sarà effettuata dal Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro”;

- la valutazione dei progetti ammissibili verrà effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del dirigente regionale competente;

- saranno approvabili i progetti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 70/100;

- i progetti approvabili andranno a costituire una graduatoria in ordine di punteggio che consentirà di finanziare i progetti fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

Dato atto inoltre che con determina del responsabile del Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro” n. 134 del 12 gennaio 2016 sono stati nominati i componenti del Nucleo di valutazione;

Preso atto che sono pervenute alla Regione, secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito sopra citato, n. 34 progetti per un costo complessivo pari a euro 1.232.163,00 e un contributo pubblico richiesto di pari importo;

Preso atto che il Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità dei progetti pervenuti;

Tenuto conto che in esito alla sopra citata istruttoria sono risultati non ammissibili:

- n. 4 progetti contraddistinti dai protocolli: PG.2015.0884866 del 22/12/2015; PG.2015.0882042 del 22/12/2015; PG.2015.0889290 del 28/12/2015; PG.2015.0882129 del 21/12/2015;

Dato atto che pertanto il Responsabile del Procedimento ha comunicato ai soggetti titolari dei citati progetti, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii., i motivi che ostano all'accoglimento delle domande;

Dato atto altresì che nei termini previsti gli istanti hanno presentato per iscritto le loro osservazioni e che, conseguentemente, le istanze presentate:

- con riferimento ai progetti PG.2015.0884866 del 22/12/2015; PG.2015.0882042 del 22/12/2015; PG.2015.0882129 del 21/12/2015 sono state accolte e pertanto i suddetti progetti sono stati ammessi a valutazione;

- con riferimento al progetto PG.2015.0889290 del 28/12/2015 presentato da Corpo bandistico La Beneficenza - Scuola di musica Pistoni - Piazzale della Rosa n.1 - 41049 Sassuolo - MO, non è stata accolta per mancanza della richiesta di finanziamento come richiesto ai punti 6. e 7. dell’Invito, e pertanto il progetto non è stato ammesso a valutazione;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione si è riunito nelle giornate del 19, 21 e 26 gennaio 2016, 1, 2 e 11 febbraio 2016, ha effettuato la valutazione dei progetti ed ha rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro, a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, con l’esito di seguito riportato:

- n. 12 progetti sono risultati "non approvabili", avendo raggiunto un punteggio inferiore a 70/100, ed inseriti nell’elenco di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- n. 21 progetti sono risultati "approvabili", avendo raggiunto un punteggio pari o superiore a 70/100, ed inseriti in una graduatoria in ordine di punteggio conseguito per un costo complessivo di Euro 994.298,00 di cui Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che i n. 21 progetti approvabili:

- sono pienamente rispondenti agli obiettivi generali previsti dall'Invito;

- rendono disponibili alle Istituzioni scolastiche, alle comunità e ai territori opportunità formative coerenti con i criteri previsti dall'Invito;

- sono differenti in termini di modalità di relazione e collaborazione tra i soggetti previsti in partenariato;

- sono differenti quanto a modelli e metodologie formative applicate e adottano approcci diversi per perseguire le pari opportunità e l'integrazione di studenti con disabilità o in condizione di svantaggio;

- si realizzano in ambiti territoriali diversi ed in particolare in aree urbane e montane;

Dato atto che, per quanto sopra indicato, l'offerta complessiva nella sua complessità e differenziazione e pertanto nella unitarietà costituita da tutti i 21 progetti risultati approvabili permette di attuare una prima sperimentazione oggetto di successiva valutazione;

Tenuto conto che il suddetto Invito si configura come prima procedura di evidenza pubblica per il finanziamento di scuole di musica riconosciute dalla Regione per interventi di musica d'insieme e/o corale in partenariato con Istituzioni scolastiche e altri soggetti che, come evidenziato nei singoli progetti, richiedono adeguati tempi di organizzazione e realizzazione;

Dato altresì atto che la complessità e la varietà dei progetti candidati non hanno permesso di ridurre i tempi massimi previsti dall'Invito in oggetto per le procedure di valutazione;

Valutato inoltre che l'avviso prevedeva la candidatura di progetti che prevedessero l'erogazione di un minimo di 100 ore per ciascun giovane coinvolto;

Ritenuto opportuno per quanto sopra esposto, e al fine di una ottimale realizzazione dei progetti candidati nonché di rispondere adeguatamente alle esigenze e disponibilità di tempo dei giovani partecipanti, di confermare la realizzazione dei progetti nell'arco di 12 mesi così come richiesto dall'avviso e così come previsto dai progetti candidati, slittando altresì la decorrenza e pertanto il termine di conclusione delle attività rispettivamente al 1/4/2016 e al 31/3/2017;

Valutato pertanto opportuno approvare e finanziare i complessivi 21 progetti da realizzarsi nell'arco temporale sopra indicato;

Dato atto inoltre che i progetti dovranno essere realizzati in collaborazione con Istituzioni scolastiche e pertanto in coerenza con i tempi e l'organizzazione degli anni scolastici di riferimento 2015/2016 e 2016/2017;

Tenuto conto che le risorse complessivamente disponibili destinate al finanziamento di tali progetti allocate nei capitoli relativi alla L.R. 12/2003 del bilancio regionale 2016 e 2017 sono pari a complessivi euro 850.000,00;

Ritenuto necessario:

- ammettere a finanziamento i 21 progetti approvabili per un contributo pubblico pari alle risorse disponibili come sopra indicate;

- apportare al finanziamento richiesto dai 21 progetti approvabili un taglio percentuale in relazione al costo unitario per destinatario;

Ritenuto di stabilire che i 21 progetti risultati approvabili risultano altresì finanziabili come rideterminati in termini di contributo pubblico come da Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo di euro 850.000,00;

Ritenuto, quindi, con il presente provvedimento, in attuazione della già citata propria deliberazione n. 1714/2015, di approvare:

- l’elenco dei 12 progetti non approvabili, Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

- la graduatoria in ordine di punteggio conseguito dei 21 progetti approvabili, Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- l’elenco dei 21 progetti approvabili e finanziabili comprensivo del contributo pubblico rideterminato Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Ritenuto di prevedere che con proprio successivo provvedimento, ai sensi del D.lgs 118/2011, della L.R. n. 40/2001 e in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 ss.mm, si provvederà al finanziamento dei progetti di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, per complessivi Euro 850.000,00 previa acquisizione:

- della eventuale modifica delle metodologie di intervento del progetto in funzione della rideterminazione del contributo finanziario approvato senza alcuna variazione dei dati di realizzazione ovvero del numero degli allievi previsti, del numero di ore da erogare a ciascun allievo e dei tempi di realizzazione così come definiti nel presente atto, da parte dei soggetti che hanno avuto un taglio finanziario superiore al 10% rispetto a quanto richiesto;

- del preventivo di spesa riformulato in funzione del costo effettivamente approvato così come riportato nell'Allegato 3) del presente atto;

- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Ritenuto pertanto, per quanto sopra esposto con riferimento ai tempi di realizzazione così determinati dal presente atto, ovvero dell'arco temporale compreso tra il 01/4/2016 e il 31/03/2017, nonché dell'organizzazione del calendario scolastico, di prevedere che il finanziamento approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità:

a) una quota fino all'importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2016 di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura della suddetta quota e il saldo ad approvazione del rendiconto finale;

b) in alternativa al punto precedente, senza il rilascio di garanzia fidejussoria, mediante richiesta di rimborsi di costi maturati e liquidati per la realizzazione delle attività fino al massimo della quota di finanziamento approvato riferita al Bilancio 2016, di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e il saldo ad approvazione del rendiconto finale;

Dato atto inoltre che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale ai progetti di cui al presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 3) parte integrante del presente provvedimento;

Viste:

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

Richiamato il Dlgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Richiamate le seguenti Leggi regionali:

  • n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
  • n. 43/2001 recante " Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
  • n. 22/2015 recante "Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;
  • n. 23/2015 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016);
  • n. 24/2015 recante "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;

Richiamata la propria deliberazione n. 2259 del 28/12/2015 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018";

Viste le proprie deliberazioni:

- n.1057/2006 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali” e s.m.;

- n.1663/2006 concernente "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007.” e ss.mm.;

- n.1377/2010 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni Generali”, così come rettifica dalla deliberazione di G.R. n. 1950/2010;

- n.2148 del 21/12/2015 "Rinnovo incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 L.R. 43/2001 in scadenza al 31/12/2015";

- n.1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della direzione generale cultura, formazione e lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale”;

- n.221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

- n.72/2016 “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della l.r. 43/2001, presso la direzione generale cultura, formazione e lavoro”;

 Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. di dare atto che, in risposta all’Invito di cui alla propria deliberazione n. 1714/2015, Allegato 1), parte integrante della stessa, sono pervenute complessivamente n. 34 progetti per un costo complessivo pari a euro 1.232.163,00 e un contributo pubblico richiesto di pari importo;
  2. di prendere atto altresì che in esito all’istruttoria di ammissibilità effettuata dal Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della Formazione e del Lavoro, in applicazione di quanto previsto al punto 7. “Procedure e criteri di valutazione” del sopra citato Invito, per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, il progetto presentato da Corpo bandistico La Beneficenza - Scuola di musica Pistoni - Piazzale della Rosa n.1 - 41049 Sassuolo - MO, Prot. PG.2015.0889290 del 28/12/2015, è stato dichiarato non ammissibile a valutazione;
  3. di prendere atto, altresì, che in esito alla valutazione effettuata sui 33 progetti ammissibili:
    • n. 12 progetti sono risultati "non approvabili", avendo raggiunto un punteggio inferiore a 70/100, ed inseriti nell’elenco di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
    • n. 21 progetti sono risultati "approvabili", avendo raggiunto un punteggio superiore a 70/100, ed inseriti in una graduatoria in ordine di punteggio conseguito come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di approvare, in attuazione della propria deliberazione n. 1714/2015 e del già citato Allegato 1):
    • l’elenco dei 12 progetti non approvabili, Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;
    • la graduatoria in ordine di punteggio conseguito dei 21 progetti approvabili, Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;
    • l’elenco dei 21 progetti approvabili e finanziabili comprensivo del contributo pubblico rideterminato, Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  5. di prevedere che con successivo proprio provvedimento, ai sensi del D.lgs 118/2011, della L.R. n.40/2001 e in applicazione della deliberazione n.2416/2008 e ss.mm., si provvederà al finanziamento dei progetti di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale al presente atto per un costo complessivo di Euro 850.000,00, previa acquisizione:
    • della eventuale modifica delle metodologie di intervento del progetto in funzione della rideterminazione del contributo finanziario approvato senza alcuna variazione dei dati di realizzazione ovvero del numero degli allievi previsti, del numero di ore da erogare a ciascun allievo e dei tempi di realizzazione così come definiti nel presente atto, da parte dei soggetti che hanno avuto un taglio finanziario superiore al 10% rispetto a quanto richiesto;
    • del preventivo di spesa riformulato in funzione del costo effettivamente approvato così come riportato nell'Allegato 3) del presente atto;
    • della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
  6. di prevedere, per quanto sopra esposto con riferimento ai tempi di realizzazione così determinati dal presente atto, ovvero dell'arco temporale compreso tra il 1/4/2016 e il 31/3/2017, nonché dell'organizzazione del calendario scolastico, che il finanziamento approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità:
    1. una quota fino all'importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2016 di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura della suddetta quota e il saldo ad approvazione del rendiconto finale;
    2. in alternativa al punto precedente, senza il rilascio di garanzia fidejussoria, mediante richiesta di rimborsi di costi maturati e liquidati per la realizzazione delle attività fino al massimo della quota di finanziamento approvato riferita al Bilancio 2016, di cui all'Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e il saldo ad approvazione del rendiconto finale;
  7. di prevedere altresì che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015;
  8. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale ai progetti di cui al presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  9. di dare atto che i progetti dovranno essere avviati entro l'1/4/2016 e concludersi entro il 31/3/2017;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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