n.173 del 05.09.2012 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di attrezzature per l’allestimento di aree idonee allo svolgimento di esercitazioni per le prove pratiche di guida dei ciclomotori e dei motocicli. Determinazione n. 195 del 23/8/2012

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.

I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.

I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di attrezzature per l’allestimento di aree idonee allo svolgimento di esercitazioni per le prove pratiche di guida dei ciclomotori e dei motocicli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di con segna o di esecuzione: Appalto di fornitura - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna.

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico;

II.1.4) Breve discrezione appalto: La Regione Emilia-Romagna sta procedendo alla realizzazione di un progetto per la formazione alla guida di veicoli a due ruote a motore, in particolare ciclomotori, e per la promozione all’utilizzo dei veicoli elettrici, rivolta a giovani e studenti utenti della strada.

La finalità del progetto consiste nella realizzazione di campi prova, sia per gli adempimenti introdotti con la L. 120/2010 (prova pratica obbligatoria per “patentino” dei ciclomotori), sia allo scopo di permettere agli interessati l’esercitazione alla guida per ciclomotori e motocicli, simulando situazioni di guida caratteristiche delle aree urbanizzate.

II.1.5) CPV: 34920000-2

II.1.6) Divisione in lotti: No.

II.1.7) Ammissibilità di varianti: No.

II.2.1) Quantitativo o entità dell’appalto: Euro 800.589,00 IVA esclusa, di cui Euro 8.483,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

II.2.2) Opzioni: Sì. Alla ditta aggiudicataria potranno essere inoltre affidati, ai sensi rispettivamente dell'art. 57, 3° comma, lettera b) e 5° comma lettera a) del DLgs n. 163/2006, forniture e lavori complementari.

Il contratto potrà essere prorogato alla scadenza per un periodo massimo sei mesi nelle more della conclusione dell’eventuale procedimento per l’individuazione di un nuovo aggiudicatario.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà una durata di otto mesi decorrenti dall’ approvazione del progetto esecutivo

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, DLgs 163/2006 e s.m.i.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara.

III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell’art. 118 DLgs 163/2006 e s.m.i.

III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 DLgs n. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, DLgs 163/2006 e s.m.i.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione:

1) dichiarazione di avere realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 900.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 450.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio ordinario di concorrenti, il requisito può essere raggiunto sommando i fatturati delle singole Imprese, fermo restando che la Mandataria o una Consorziata deve possedere almeno il 60% e che ciascuna delle Mandanti o delle altre Consorziate deve possedere almeno il 10% del requisito in argomento.

III.2.3) Capacità tecnica: essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione:

1) dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre anni (2011-2010-2009) un’esperienza in settori attinenti alla natura delle forniture e pose in opera messe a gara quale:

- forniture di materiali e segnaletica stradale di importo pari o superiore ad Euro 120.000,00 complessivi. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2011) forniture di materiali e segnaletica stradale di importo pari o superiore ad € 60.000,00 (IVA esclusa) complessivi.

-forniture di mezzi a trazione elettrica e relativi accessori di importo pari o superiore ad Euro 90.000,00 complessivi. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2011) forniture di mezzi a trazione elettrica e relativi accessori di importo pari o superiore ad Euro 45.000,00 (iva esclusa) complessivi.

In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso;

2) dichiarazione di avere l’ attestazione SOA per la categoria prevalente di lavori OG1, classifica II (importo presunto dei lavori pari ad Euro 333.000,00 IVA esclusa, come da capitolato tecnico) in base a quanto disposto dagli artt. 61 e 92 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod., con specificazione della data di rilascio, della data di scadenza, delle categorie possedute e delle relative classifiche. In caso di imprese stabilite in Stati diversi dall’Italia di cui all’art. 47, c.1 del DLgs 163/2006 e succ.mod. si applica l’art. 62 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 e succ.mod. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dai componenti del R.T.I. o del Consorzio in base a quanto disposto dagli artt. 61 e 92 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 e succ.mod.

Sezione IV: Procedura 

IV.1) Tipo di procedura: Aperta.

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, DLgs 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: determina di indizione n. 195 del 23/8/2012.

IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 3/10/2012.

IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: Ore 15 del giorno 3/10/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale.

Sezione VI: Altre informazioni 

VI.1) Informazioni complementari: È consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49, DLgs 163/2006 e s.m.i., con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A “Documentazione amministrativa”, la lettera B “Offerta tecnica” e la lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità di presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.

Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 24 del giorno 14/9/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it.

Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; Saverio Colella e Salvatrice Di Bennardo(aspetti tecnici) - Direzione generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità- tel. 051/5278698 - 3238, e-mail:scolella@regione.emilia-romagna.it; sdibennardo@regione.emilia-romagna.it.

VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805.

Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 23/8/2012.

Codice Identificativo di Gara (CIG): 4478322C36

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