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n.349 del 31.10.2018 periodico (Parte Seconda)

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L.R. 17/2002 - DGR. n. 1618/2017 - Concessione ed impegno del contributo a Marigola Service srl per spese di gestione degli impianti sciistici della Regione Emilia-Romagna - Annualità 2018

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- la L.R. 1 agosto 2002, n. 17 "Interventi per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico della Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1430 del 21 luglio 2003 con cui gli impianti a fune della Regione Emilia-Romagna sono stati individuati come "Impianti a fune sportivi per utenza puramente locale", in considerazione delle loro caratteristiche, funzioni nonché al bacino d'utenza di riferimento;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1564 del 4 novembre 2013, concernente “L.R. 1/8/2002, n. 17 – Programma stralcio 2013-2014 – Approvazione ripartizione fondi – Approvazione testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali” e successive modificazioni e integrazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017;

- la deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2017 n. 1209,
concernente “L.R. 17/02 – Modifica del testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali – Allegato 2) della Deliberazione di Giunta n. 1564/2013 e ss.mm.ii.”;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1618 del 23 ottobre 2017 concernente “L.R. 1.08.2002, n. 17 – Graduatoria degli interventi selezionati ai sensi dell’art. 8 c. lettera I bis) spese di gestione – Programma stralcio 2018”, con la quale:

a) si prevede la ripartizione su base provinciale dei fondi riguardanti le spese di gestione per l’anno 2018, di cui all’allegato 1),parte integrante della medesima deliberazione;

b) si approvano le graduatorie dei beneficiari privati destinatari dei contributi, suddivisi su base provinciale di cui all’allegato 3), parte integrante della medesima deliberazione;

c) viene dato mandato al dirigente regionale competente di provvedere con proprio atto, alla concessione dei contributi e al relativo impegno di spesa di cui alla precedente lettera b);

Vista la determina del Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport n.18658 del 20/11/2017, con la quale si concedono i contributi ai beneficiari elencati nell’allegato A) della stessa;

Considerato che nella già citata DGR. n.1618/17 si accoglieva la richiesta, pervenuta dalla Provincia di Parma, di consentire al nuovo gestore della Stazione sciistica di Prato Spilla, a seguito dell’individuazione con procedura pubblica, di poter presentare domanda di contributo per le spese di gestione per l’anno 2018, fissando come termine massimo per l’invio della domanda di contributo il 31 maggio 2018, per un importo di € 45.000,00;

Vista la nota della Provincia di Parma del 22/5/2018 prot. n. 13296, acquisita agli atti di codesto Servizio con prot. n.PG/371267 del 22/5/18, con la quale la stessa comunica che il nuovo soggetto privato per la gestione della Stazione sciistica di Prato Spilla, individuata con procedura pubblica, è la Società Marigola Service srl di Langhirano (PR);

Vista infine la domanda presentata dalla Società Marigola Service srl di Langhirano (PR)in data 29/5/2018 ed acquisita agli atti di codesto Servizio con prot.n. PG/391645, e pertanto entro i termini previsti dalla già citata DGR. n.1618/17;

Ritenuto che, sulla base della valutazione effettuata dal Servizio Turismo, Commercio e Sport, l’oggetto dell’intervento sopracitato della Società Marigola Service srl di cui art. 8, comma 1, lett. i-bis, non rientra nell'ambito di quanto previsto dall'art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione";

Ritenuto inoltre che, in esito all’istruttoria tecnica del Servizio Turismo, Commercio e Sport, per le motivazioni indicate ai paragrafi precedenti, ricorrano gli elementi di cui al D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che, pertanto si possa procedere all’assunzione dell’impegno della spesa di € 45.000,00 del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018;

Dato atto che la spesa prevista relativamente all’ intervento da porre in essere con il presente atto trova copertura nel bilancio finanziario-gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, sul capitolo 25662 “Contributi a imprese per spese di gestione e manutenzione connesse alla sicurezza degli impianti a fune e delle piste da sci, comprese le spese per consumi di energia elettrica (art. 8, comma 1, lett. i-bis), L.R. 1 agosto 2002, n. 17;

Preso atto che la procedura del conseguente pagamento disposto in attuazione del presente atto a valere per l'esercizio finanziario 2018, è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Dato atto che in data 31/07/2018 è stata acquisita, tramite la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) la comunicazione antimafia di cui all’art. 84, comma 2 del D. Lgs. 159/2011 e ss.mm., agli atti del Servizio al prot. n.PG/523672 del 31/7/2018, dalla quale risulta che a carico dell’impresa Marigola Service srl e dei relativi soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. medesimo non sussistono le cause di decadenza, di sospensione o divieto di cui all’art. 67 del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.:

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’articolo 11;

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 27 dicembre 2017 n. 25 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di stabilità per il 2018”;

- la L.R. 27 dicembre 2017 n. 26 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (Legge di stabilità regionale 2018)”;

- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la L.R. 27 luglio 2018, n. 11 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la L.R. 27 luglio 2018, n. 12 “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, Abrogazione della L.R. 6/07/1977, n. 31 e 27 marzo 1972 n.4 per quanto applicabile;

- L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni, e in particolare l’art.26, 2°comma;

- la deliberazione della Giunta regionale n.93/2018 ad oggetto: “Attuazione del piano Triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 56 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 43/2001;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 avente ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 622 del 28/4/2016 concernente attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015;

- n. 702 del 16 maggio 2016 concernente “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1681 del 17 ottobre 2016 recante “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con delibera n. 2189/2015;

- n. 1182 del 25 luglio 2016 recante “Costituzione della rete regionale per il presidio delle funzioni trasversali in materia di aiuti di stato e modifica delle deliberazioni n. 909/2015, 270/2016 e 622/2016”;

- n. 2416 del 29 dicembre 2008, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e successive modificazioni, per quanto applicabile;

- n. 975 del 3 luglio 2017 recante ”Aggiornamenti organizzativi nell’ambito della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazioni e istituzioni”; 

Vista altresì la D.G.R. n. 1059/2018 recante:

“Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle direzioni generali, agenzie e istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Richiamata inoltre la determinazione n. 2373/2018, avente ad oggetto: “ Conferimento di un incarico dirigenziale di responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile - Spese;

determina 

Per le motivazioni meglio specificate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1) di concedere alla Ditta Marigola Service srl di Langhirano (PR) - C.F. 01374210118, ai sensi di quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 1618/2017, un contributo sulle spese di gestione della Stazione Prato Spilla per l’anno 2018, ammontante a €. 45.000,00 pari al 60% dell’importo ammissibile di €. 70.000,00;

2) di impegnare la somma di € 45.000,00 registrata al n. 5720 di impegno sul capitolo 25662 “Contributi a imprese per spese di gestione e manutenzione connesse alla sicurezza degli impianti a fune e delle piste da sci, comprese le spese per consumi di energia elettrica (art. 8, comma 1, lett. i-bis), L.R. 1 agosto 2002, n. 17)” – del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR 2191/2017 e ss.mm.ii.;

3) di dare atto che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è espressamente indicata di seguito:

- Missione 07 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.7 - Transazione UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

4) di dare atto che alla liquidazione del contributo di cui al punto 1), provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e in attuazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni, con le modalità indicate all’allegato 2 lettera M) della deliberazione n. 1564/2013 e successive modificazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017, a cui espressamente si rinvia;

5) di dare atto che, sulla base delle valutazioni effettuate dal competente Servizio Turismo, Commercio e Sport,l’oggetto dell’intervento di cui art. 8, comma 1, lett. i-bis, di cui al punto 1) non rientra nell'ambito di quanto previsto dall'art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione";

6) di stabilire, che per tutto quanto non espressamente indicato nella presente deliberazione, si rimanda alla propria deliberazione n. 1564/2013 e ss.mm.ii.;

7) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. 33 del 2103;

8) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

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