n.144 del 08.05.2019 periodico (Parte Terza)

Pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. 5 posti di “Collaboratore professionale sanitario – Educatore Professionale – Cat. D”

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 1381 del 24/4/2019, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/9/2018, tenuto conto che è stata espletata la procedura di mobilità di cui all’art. 30 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 5 posti di collaboratore professionale sanitario educatore professionale cat. D da adibire ad attività di carattere sanitario proprie del profilo.

Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D.Lgs 30/12/1992, n. 502 e s.m.i., al D.Lgs 30/3/2001, n. 165 e s.m.i., al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e s.m.i. “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”, al Regolamento e linee guida aziendali applicative del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001 in materia di concorsi pubblici del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale prodotto dallo specifico gruppo di lavoro costituito fra le ex Aziende dell'Area Vasta Romagna, nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e s.m.i..

1) Riserve e preferenze

Sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative si prevedono le seguenti riserve:

- n. 1 posto a favore dei militari Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i.);

- n. 1 posto a favore delle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 12/3/1999, n. 68 o alle categorie a esse equiparate per legge (non rientrano nella fattispecie coloro che sono iscritti per altri motivi negli elenchi del collocamento, capo I della L. 68/99 (diritto al lavoro dei disabili));

- una riserva del 20% dei posti in favore dei candidati già dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL della Romagna in altri profili, in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso;

- una riserva del 20% dei posti in favore dei candidati che, alla data di pubblicazione del presente bando, hanno maturato tre anni di servizio alle dipendenze dell’Azienda USL della Romagna a tempo determinato in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere.

Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della legge 68/1999. A tale proposito, i candidati disabili idonei della presente procedura, per usufruire del beneficio di cui trattasi, debbono essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, 2° comma della Legge 68/1999, alla data di scadenza del presente bando, mediante produzione di idonea certificazione.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve/precedenze dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

2) Requisiti generali di ammissione

a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;

c) idoneità lavorativa incondizionata alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

3) Requisiti specifici di ammissione

a) Laurea di primo livello in Educazione Professionale appartenente alla classe L/SNT02 – Professioni Sanitarie della Riabilitazione ovvero Diploma universitario di Educatore Professionale, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30/12/1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (D.M. 27/7/2000 e successive modificazioni e integrazioni e Decreto 29/3/2001, n. 182).

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

b) Iscrizione al relativo Albo Professionale (se prevista). L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

E’ esclusa pertanto la partecipazione ai soggetti in possesso di diversi titoli quali ad es. quello di educatore professionale sociale o tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale in quanto tali professionisti non possono essere adibiti ad attività di carattere sanitario proprie del profilo oggetto del presente concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni.

4) Domanda di ammissione

è obbligatorio utilizzare la domanda scaricabile dal sito internet: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. La domanda, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Rimini e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:

- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto/ Università che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità;

h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;

i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva/precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;

l) la lingua straniera su cui sostenere la verifica scelta tra inglese e francese;

m ) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) presso il quale deve essere fatta all’aspirante ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale l’indirizzo di residenza di cui al punto a);

n) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge;

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL della Romagna - Ufficio Concorsi sede operativa di Rimini la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

I candidati che hanno titolo a riserva/precedenza di posti, dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

I candidati devono utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito internet www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.

5) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, i concorrenti dovranno allegare obbligatoriamente il curriculum formativo e professionale scaricabile sempre dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato.

Nel curriculum devono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.

Riepilogo documentazione da allegare:

Alla domanda di partecipazione scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso si dovranno allegare:

- la copia di documento valido di identità personale;

- il curriculum scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;

Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso

Nel caso di invio di più curricula, sarà valutato unicamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato. Ulteriori curricula non verranno valutati.

- eventuali pubblicazioni;

- eventuali titoli che danno diritto alla riserva/precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;

- elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, redatto in carta semplice e numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 D.P.R. 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:

dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con pec o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato), tempo pieno/part-time (con indicazione dell’impegno orario), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, monte ore settimanale e sede di svolgimento della stessa). Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali rese dal candidato, la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc.) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

6) Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, secondo le modalità di seguito riportate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo:

- consegna a mano all’Azienda Usl della Romagna, U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi – sede operativa di Rimini - Via Coriano n. 38, Rimini (scala F - piano terra) – entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. è richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;

- a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - Ufficio Concorsi - sede operativa di Rimini, Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini (RN).

La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, composta da:

- domanda compilata a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso; Si ricorda che la domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura;

- curriculum compilato a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Nel caso di invio di più curricula, sarà preso in considerazione solamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato;

Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;

- Eventuali pubblicazioni;

- Eventuali titoli che danno diritto alla riserva/precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio;

- copia di documento valido di identità personale;

- elenco documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione.

La busta inoltre dovrà recare la dicitura "domanda concorso educatore professionale".

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

- invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (pec), entro il termine di scadenza del bando necessariamente in formato pdf o p7m se firmato digitalmente, in un unico file (dimensione massima del messaggio 50mb) contenente tutti i sotto indicati documenti all’indirizzo pec: concorsirn@pec.auslromagna.it

- domanda compilata a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso; La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura;

- curriculum compilato a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Nel caso di invio di più curricula, sarà preso in considerazione solamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato;

Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso

- Eventuali pubblicazioni;

- Eventuali titoli che danno diritto alla riserva/preferenza in caso di parità di punteggio;

- copia di documento valido di identità personale;

- elenco documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione.

L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura "domanda concorso educatore professionale (indicare cognome e nome)".

non saranno accettati:

- files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc.;

- vari files contenenti ognuno documenti (es. 5 files contenenti: 1) il curriculum, 2) la domanda, 3) la pubblicazione ecc.).

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla pec aziendale sopra indicata.

La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle Pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta pec-id).

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

7) Commissione esaminatrice e punteggi

La Commissione esaminatrice è nominata secondo le modalità previste dall’art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220 e s.m.i. La Commissione esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.

In attuazione a quanto previsto all’art. 6 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001, ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a 1.000, possono essere nominate con le stesse modalità di cui al comma 1 dell’articolo sopra richiamato, unico restante il presidente, una o più sottocommissioni, nella stessa composizione della commissione del concorso, per l’espletamento delle ulteriori fasi, escluse la determinazione dei criteri di valutazione dei titoli, la determinazione delle prove di esame, dei criteri di valutazione della stesse e la formulazione della graduatoria finale.

La Commissione dispone, secondo quanto previsto dall’art. 8 del DPR 220/2001 complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 30 punti per i titoli

- 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova scritta

- 20 punti per la prova pratica

- 20 punti per la prova orale

In base al Regolamento e linee guida aziendali applicative del DPR 27.03.2001, n. 220 in materia di concorsi pubblici del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale approvato in ambito di Area Vasta Romagna, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- titoli di carriera punti 15

- titoli accademici e di studio punti 4

- pubblicazioni e titoli scientifici punti 4

- curriculum formativo e professionale punti 7

La determinazione dei criteri di massima si effettua prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la Commissione si atterrà ai principi indicati negli art. 8, 11, 20, 21, 22 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

8) Prove d’esame

Le prove di esame consisteranno in:

prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o sintetica o elaborato scritto su argomenti previsti nel piano di studi del corso di laurea relativo al profilo oggetto della selezione;

prova pratica: consistente nella esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;

prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo professionale, sulla legislazione sanitaria nazionale e regionale, sull’organizzazione delle aziende sanitarie, sulla disciplina del rapporto di lavoro del servizio sanitario nazionale nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell’utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a livello iniziale di una lingua straniera a scelta del candidato fra le seguenti: francese, inglese;

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 21/30. Il superamento delle prove pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito web: www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni> Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.

Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L'Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.

9) Ammissione e convocazione dei candidati ammessi al concorso

Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro i termini fissati dal bando, sono ammessi con riserva alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova scritta.

Il diario delle prove sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 6.08.2019 nonché divulgato dalla medesima data nel sito web www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti per legge (almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date ed orari fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove di esame i candidati debbono presentarsi muniti di documento valido di identità personale non scaduto di validità.

Si precisa che, con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.

10) Graduatoria

La graduatoria di merito dei candidati è formulata dalla Commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame, secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli, ai voti conseguiti nelle prove d’esame, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 9/5/1994, n. 487 e s.m.i.

Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Il Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna, approva la graduatoria, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva/precedenze dei posti previste dal presente bando e dalle vigenti disposizioni di legge.

Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della legge 68/1999. A tale proposito, i candidati disabili idonei della presente procedura, per usufruire del beneficio di cui trattasi, debbono essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, 2° comma della Legge 68/1999, alla data di scadenza del presente bando, mediante produzione di idonea certificazione.

Si applicano altresì le riserve/precedenze previste al paragrafo 1) del presente bando.

In caso di utilizzo della graduatoria per ulteriori assunzioni a tempo indeterminato, il 20% dei posti è riservato al personale dipendente in profilo diverso da quello di collaboratore professionale sanitario – Infermiere, a tempo indeterminato presso l’Azienda USL della Romagna che risulti idoneo alle prove concorsuali e un ulteriore 20% dei posti è riservato ai candidati che, alla data di pubblicazione del presente bando, hanno maturato tre anni di servizio alla dipendenze dell’Azienda USL della Romagna a tempo determinato in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere, che risultino idonei alle prove concorsuali.

Coloro che intendano avvalersi della suddetta riserva ovvero che abbiano i titoli di precedenza/preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

L'assunzione in servizio del vincitore potrà essere sospesa o ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni.

La graduatoria finale di merito è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.

Tale graduatoria dei vincitori rimane efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione della stessa sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Essa potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti nella stessa categoria e profilo professionale che dovessero rendersi disponibili entro il termine di validità.

La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì, per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

11) Adempimenti preassuntivi

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni, il concorrente utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilità entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.

12) Trattamento dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.

13) Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero della variazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda di ammissione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per eventuali informazioni o per acquisire copia del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di Rimini – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – via Coriano n.38 (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ed inoltre il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (ad esclusione del giorno 26 aprile 2019 in cui l’ufficio rimarrà chiuso), o collegarsi al sito internet aziendale: www.auslromagna.it>Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.

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