n.408 del 27.12.2018 periodico (Parte Seconda)

Rettifica della determina di concessione n. 21024/2017 ed integrazione della determina di liquidazione n. 19181/2018

IL RESPONSABILE

sostituito in applicazione dell’art. 46 comma 3 della L.R. 43/01 e della delibera 2416/2008 e s.m.i., che stabilisce che le funzioni relative ad una struttura temporaneamente priva di titolare competono al dirigente sovraordinato, dal Direttore generale della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca, Valtiero Mazzotti

Richiamata la determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato n. 21024 del 29 dicembre 2017 recante: “Reg.(UE)n. 1303/2013 e reg.(UE) n. 508/2014 - PO FEAMP Italia 2014-2020 - priorità 4 - misura 4.63. concessione a favore di "Delta 2000 soc. cons. a r.l." del contributo per le spese di gestione e animazione in relazione al piano d'azione per l'attuazione della strategia di sviluppo locale presentata dall'A.T.S. "Flag costa dell'Emilia-Romagna". assunzione degli impegni di spesa e accertamento delle entrate” ed in particolare i sottocitati punti del dispositivo, con la quale, fra l’altro, si è provveduto:

- al punto 4), a concedere a favore di “Delta 2000 soc. cons. a r.l.”, con sede legale in Ostellato (FE), strada del Mezzano n.10, codice fiscale e partita IVA 01358060380, quale soggetto capofila e mandatario dell’Associazione Temporanea di Scopo “FLAG Costa dell'Emilia-Romagna”, un contributo per le attività di gestione ed animazione per un importo complessivo di euro 383.288,58 così ripartito:

- quanto ad euro 89.940,00 per il periodo 2016-2017;

- quanto ad euro 136.674,29 per l’annualità 2018;

- quanto ad euro 156.674,29 per l’annualità 2019;

- al punto 7), a stabilire che è possibile l’erogazione di anticipi sui diversi interventi, come previsto dall’art. 62, comma 2, del Reg. (UE) n. 508/2014 nonché dal punto 5.1.5. del PO FEAMP 2014-2020, nel limite del 50% dell’importo impegnato per ogni esercizio di competenza a fronte di specifica richiesta debitamente sottoscritta da parte di “Delta 2000 soc. cons. a r.l.” e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario, accompagnata da polizza fideiussoria sulla base dello schema approvato con determinazione n. 19552 del 4 dicembre 2017;

- al punto 8), a dare atto che alla liquidazione dei contributi, al netto dell’eventuale anticipo erogato, di cui al precedente punto 7) si provvederà con propri atti formali, ai sensi della deliberazione di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm. e del D.Lgs. 118/2011, dietro presentazione, per ciascuna annualità, della relativa rendicontazione delle spese sostenute da effettuarsi entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo a quello rendicontato e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario;

Richiamata inoltre la determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato n. 19181 del 20 novembre 2018 con la quale, fra l’altro, è stato disposto di liquidare, in attuazione della suddetta determinazione n. 21024/2017, in favore di Delta 2000 soc. cons. a r.l., con sede legale in Ostellato (FE), strada del Mezzano n.10 - codice fiscale e partita IVA 01358060380, l'importo di euro 74.208,04 a titolo di contributo – pari al 100% della spesa ammessa - per le attività di gestione ed animazione in relazione al Piano d’Azione approvato con la suddetta deliberazione n. 1070/2017, per l’attuazione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo selezionata nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 – Priorità 4, a valere sulla misura 4.63, per il periodo a decorrere dal giorno 1 gennaio 2018 al 31 luglio 2018 (Codice Unico di Progetto E78H17000000009);

Preso atto che, per mero errore materiale, nella suddetta determinazione n. 21024/2017 è stata omessa l’indicazione del pagamento del contributo pubblico sotto forma di pagamenti per stato di avanzamento lavori (SAL);

Ritenuto, pertanto, di integrare la liquidazione di cui alla predetta determinazione n. 19181/2018, dando atto che per mero errore materiale il provvedimento di concessione di cui alla più volte citata determinazione n. 21024/2017 al punto 7) non ha previsto l’erogazione del contributo pubblico concesso sotto forma di pagamenti per stato di avanzamento lavori (SAL), e modificando pertanto la medesima determinazione n. 21024/2017 come segue:

“7) di stabilire che è possibile:

- l’erogazione di anticipi sui diversi interventi, come previsto dall’art. 62, comma 2, del Reg. (UE) n. 508/2014 nonché dal punto 5.1.5. del PO FEAMP 2014-2020, nel limite del 50% dell’importo impegnato per ogni esercizio di competenza a fronte di specifica richiesta debitamente sottoscritta da parte di “Delta 2000 soc. cons. a r.l.” e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario, accompagnata da polizza fideiussoria sulla base dello schema approvato con determinazione n. 19552 del 4 dicembre 2017;

- l’erogazione del contributo pubblico concesso da parte dell’O.I. per le operazioni di gestione ed animazione, previa richiesta approvata dall’Organo decisionale del FLAG, in coerenza con il Piano di Azione, e nel rispetto delle norme in materia di contabilità regionale, anche sotto forma di pagamenti per stato di avanzamento lavori (SAL), secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 2 della Convenzione approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 1070/2017”;

“8) di dare atto che alla liquidazione dei contributi, al netto dell’eventuale anticipo o SAL erogato, di cui al precedente punto 7) si provvederà con propri atti formali, ai sensi della deliberazione di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm. e del D.Lgs. n. 118/2011, dietro presentazione, per ciascuna annualità, della relativa rendicontazione delle spese sostenute da effettuarsi entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo a quello rendicontato e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario”;

Richiamati:

- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018 recante “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020” e ss.mm., ed in particolare l’allegato B), recante la nuova “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n.33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

Viste:

- la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008, recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni, per quanto applicabile;

- n. 56 del 25 gennaio 2016, recante “Affidamento degli incarichi di direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016, recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016, recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016, recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 del giorno 11 luglio 2016, recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 2123 del 5 dicembre 2016, recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle direzioni generali: Cura del territorio e dell'ambiente; Agricoltura, caccia e pesca; Risorse, Europa, innovazione e istituzioni e nell'ambito di Intercent-ER e conferma retribuzione di posizione fr1super nell'ambito della D.G. Risorse, Europa, innovazione e istituzioni;

- n. 1059 del 3 luglio 2018, recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Atteso che il sottoscritto, ai sensi della citata deliberazione di Giunta n. 2416/2008 “Parte Generale”, Sezione 3, paragrafo 3.3, punto 59, svolge attualmente le funzioni di Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato, temporaneamente privo di titolare;

Viste altresì:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”, ed in particolare l’allegato A);

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale n. PG/2017/0660476 di protocollo del 13 ottobre 2017 e n. PG/2017/0779385 di protocollo del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della suddetta deliberazione n. 468/2017;

- la determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato n. 20897 del 28 dicembre 2017, avente ad oggetto “Provvedimento di nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e ss.mm. e degli artt. 11 e ss. della l.r. 32/1993”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, neppure potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, neppure potenziale, di interessi;

Attestata altresì la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1) di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa, le quali costituiscono pertanto parte integrante del presente dispositivo;

2) di integrare la liquidazione di cui alla determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato n. 19181 del 20 novembre 2018, dando atto che per mero errore materiale il provvedimento di concessione di cui alla determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato n. 21024 del 29 dicembre 2017 al punto 7) non ha previsto l’erogazione del contributo pubblico concesso sotto forma di pagamenti per stato di avanzamento lavori (SAL), e modificando pertanto la medesima determinazione n. 21024/2017 come segue:

“7) di stabilire che è possibile:

- l’erogazione di anticipi sui diversi interventi, come previsto dall’art. 62, comma 2, del Reg. (UE) n. 508/2014 nonché dal punto 5.1.5. del PO FEAMP 2014-2020, nel limite del 50% dell’importo impegnato per ogni esercizio di competenza a fronte di specifica richiesta debitamente sottoscritta da parte di “Delta 2000 soc. cons. a r.l.” e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario, accompagnata da polizza fideiussoria sulla base dello schema approvato con determinazione n. 19552 del 4 dicembre 2017;

- l’erogazione del contributo pubblico concesso da parte dell’O.I. per le operazioni di gestione ed animazione, previa richiesta approvata dall’Organo decisionale del FLAG, in coerenza con il Piano di Azione, e nel rispetto delle norme in materia di contabilità regionale, anche sotto forma di pagamenti per stato di avanzamento lavori (SAL), secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 2 della Convenzione approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 1070/2017”;

“8) di dare atto che alla liquidazione dei contributi, al netto dell’eventuale anticipo o SAL erogato, di cui al precedente punto 7) si provvederà con propri atti formali, ai sensi della deliberazione di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm. e del D.Lgs. n. 118/2011, dietro presentazione, per ciascuna annualità, della relativa rendicontazione delle spese sostenute da effettuarsi entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo a quello rendicontato e previa verifica della regolarità contributiva del beneficiario”;

3) di confermare in ogni altra loro parte le suddette determinazioni nn. 21024/2017 e 19181/2018.

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