n. 38 del 03.03.2010 periodico (Parte Seconda)

Titolo II - Procedura di verifica (screening) per le varianti da apportare all’impianto di trattamento Maserati per rifiuti urbani e speciali compostabili ubicato in comune di Sarmato (PC) – loc. Berlasco

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,>come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l&#8217;effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al: &#8220;varianti da apportare all&#8217;impianto di trattamento Maserati per rifiuti urbani e speciali compostabili ubicato in comune di Sarmato (PC) &#8211; loc. Berlasco&#8221;<p>

- progetto: “varianti da apportare all’impianto di trattamento Maserati per rifiuti urbani e speciali compostabili ubicato in comune di Sarmato (PC) – loc. Berlasco”;

- localizzato: comune di Sarmato (PC);

- presentato da: Maserati S.r.l.

 Il progetto appartiene alla seguente categoria: Allegato IV, punto 8, lettera t) del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal D. Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4.

 Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: comune di Sarmato (PC) e comune di Borgonovo Val Tidone (PC) e delle seguenti province: Piacenza.

Il progetto prevede (riportare una sommaria descrizione del progetto, specificando finalità, caratteristiche e dimensionamento): l’Azienda Maserati S.r.l. ha realizzato, presso l’insediamento ubicato in comune di Sarmato (PC), località Ca’ Berlasco, un impianto di trattamento per rifiuti urbani e speciali compostabili, costituente la delocalizzazione del preesistente impianto di compostaggio di rifiuti speciali sito in comune di Sarmato, V. Zuccherificio 9. Ad oggi, al fine di ottenere l’autorizzazione all’esercizio definitiva dell’impianto di compostaggio stesso, si è reso necessario apportare alcune modifiche che consistono in parte in varianti costruttive attuate durante la fase di avviamento al fine di ottimizzare la gestione dell’impianto, e in parte in varianti da attuare al fine di eliminare alcune criticità riscontrate dagli enti di controllo. Tali modifiche riguardano: 1) modifica della sezione di ricezione automezzi e scarico rifiuti; 2) spostamento della linea di triturazione–miscelazione; 3) modificazione dela linea di vagliatura e realizzazione di una linea di separazione aeraulica all’interno del fabbricato di lavorazione; 4) posizionamento di pareti mobili per il confinamento del materiale derivante dalla linea di vagliatura; 5) flussaggio del vano tecnico a servizio delle biocelle con captazione dell’aria e successivo rilancio alla rete di aspirazione e trattamento esistente. Tali varianti non modificano la attuale potenzialità dell’insediamento e non inseriscono nuove tipologie di emissione e di scarico.

 I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Sarmato – Via Resistenza, 2 – 291010 Sarmato (PC), Comune di Borgonovo Val Tidone – Piazza Garibaldi, 18 – 29011 Borgonovo Val Tidone (PC).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina