n.95 del 31.03.2020 (Parte Prima)

Proposta all'Assemblea legislativa di istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la XI legislatura (art. 38 e art. 41 dello Statuto; art. 7 del Regolamento interno). Modifiche alla deliberazione UP n. 9 del 2020. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 13 del 26 marzo 2020)

L'Assemblea legislativa

Richiamata la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza progr. n. 13 del 26 marzo 2020 recante ad oggetto “Proposta all'Assemblea legislativa di istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la XI legislatura (art. 38 e art. 41 dello Statuto; art. 7 del Regolamento interno). Modifiche alla deliberazione UP n. 9/2020. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 13 del 26 marzo 2020)”;

Previa votazione palese, con modalità telematica, a maggioranza dei presenti,

d e l i b e r a

- di approvare le proposte contenute nella deliberazione dell’Ufficio di presidenza progr. n. 13 del 26 marzo 2020 recante “Proposta all'Assemblea legislativa di istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la XI legislatura (art. 38 e art. 41 dello Statuto; art. 7 del Regolamento interno). Modifiche alla deliberazione UP n. 9/2020” qui allegata per parte integrante e sostanziale;

- di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

DELIBERAZIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE 26 MARZO 2020, N.13

PROPOSTA ALL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DI ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI ASSEMBLEARI PERMANENTI PER LA XI LEGISLATURA (ART. 38 E 41 DELLO STATUTO; ART. 7 DEL REGOLAMENTO INTERNO). MODIFICHE ALLA DELIBERAZIONE UP 9/2020

L’UFFICIO DI PRESIDENZA

Con l'elezione svoltasi il 26 gennaio 2020 è stata eletta l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna della XI legislatura.

Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna (art. 28, comma 5) stabilisce che l'Assemblea organizzi i propri lavori istituendo Commissioni permanenti.

Lo Statuto, in materia di istituzione delle Commissioni assembleari, all’art. 38 stabilisce inoltre:

1. L'Assemblea legislativa istituisce Commissioni assembleari permanenti. Il numero, la composizione, le modalità di funzionamento e le competenze delle Commissioni sono disciplinate dal Regolamento.

2. È istituita per Statuto la Commissione bilancio, affari generali ed istituzionali. La Presidenza è attribuita alle opposizioni secondo le procedure definite dal Regolamento.

Nella seduta di insediamento dell’Assemblea legislativa svoltasi il 28 febbraio 2020 è stato eletto l’Ufficio di Presidenza.

Il Regolamento interno (art.7, comma 1) prevede che l'Assemblea legislativa, su proposta dell'Ufficio di Presidenza, deliberi all'inizio di ogni legislatura, il numero delle Commissioni assembleari permanenti, determinandone anche le rispettive competenze per materia. Con la stessa procedura, l'Assemblea può modificare nel corso della legislatura il numero e la competenza per materia delle Commissioni assembleari.

Preso atto che:

- con Legge regionale n. 8 del 15 Luglio 2011 è stata istituita la “Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini” la cui denominazione è stata modificata in “Commissione per la parità e per i diritti delle persone” dall'art. 40 della L.R. 16 luglio 2015 n. 9;

- in base all’art. 3 - comma 3 della sopra citata legge “la Commissione si compone ed opera con le stesse modalità, procedure, durata e criteri di rappresentanza previsti dallo Statuto e dal Regolamento interno per le commissioni permanenti, anche per ciò che attiene alle forme di pubblicità”;

- alla suddetta Commissione sono attribuite ulteriori funzioni definite dalla legge regionale 27 maggio 2015, n. 5 in materia di relazioni tra gli Emiliano-romagnoli nel mondo.

Per quanto concerne la Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini è confermato l’ampliamento delle competenze all’ambito degli Istituti di garanzia e Corecom.

Ad Ogni Commissione, coerentemente con quanto previsto dalla L.R 7 dicembre 2011, n. 18 “Misure per l'attuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale. Istituzione della sessione di semplificazione”, sono attribuite competenze in materia di misurazione degli oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative.

Ritenuto di integrare, sentiti i Presidenti dei Gruppi assembleari, la Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 9 del 12 marzo 2020 recante “Proposta all'Assemblea legislativa di istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la xi legislatura (art. 38 e 41 dello statuto; art. 7 del Regolamento interno)”

Richiamato il Regolamento interno dell’Assemblea legislativa (art. 7, comma 3) che stabilisce che “ciascun gruppo designa i propri rappresentanti per ogni Commissione e, tramite il proprio Presidente, comunica al Presidente dell’Assemblea i nomi dei designati ed i relativi voti. Il Presidente ne dà notizia ai Presidenti delle Commissioni competenti, alla Giunta e a tutti i consiglieri”

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi

Visti i pareri allegati;

A voti unanimi

 DELIBERA

a. di proporre all’Assemblea legislativa l’istituzione delle seguenti Commissioni assembleari permanenti, oltre alla Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini istituita con l.r. 8/2011;

b. di ripartire le rispettive competenze per materia come segue:

COMMISSIONE I - Bilancio, Affari generali ed istituzionali

- rapporti internazionali

- rapporti Stato-Regioni-Enti locali

- rapporti con l'Unione europea ai fini della formazione e attuazione del diritto comunitario – sussidiarietà

- cooperazione interistituzionale multilivello

- cooperazione e coordinamento con il sistema istituzionale delle autonomie locali e funzionali

- regolazione dei servizi pubblici locali

- affari generali, istituzionali, innovazione,

- programmazione finanziaria, politiche finanziarie e fiscali, bilancio di previsione e consuntivo, anche degli enti ed aziende regionali

- programmazione intersettoriale e politiche integrate d’area

- demanio e patrimonio

- polizia locale e sicurezza delle città e del territorio

- organizzazione e risorse umane

- sistemi informativi e telematici

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione

COMMISSIONE II - Politiche economiche

- sostegno e servizi al sistema produttivo

- ricerca scientifica, tecnologica e innovazione dei settori produttivi

- politiche energetiche

- rapporti col sistema creditizio

- politiche per l’occupazione nel sistema produttivo e professioni

- economia verde e politiche integrate di prodotto

- agricoltura, silvicoltura, bonifica e infrastrutture rurali

- produzioni alimentari

- attività faunistico-venatoria

- pesca marittima e acquicoltura

- industria

- artigianato

- commercio

- commercio con l'estero

- cooperazione e associazionismo economico

- tutela dei consumatori e degli utenti

- fiere, mercati, centri agro-alimentari

- turismo e termalismo

- programmazione dei Fondi strutturali

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione

COMMISSIONE III - Territorio, Ambiente, Mobilità

- governo del territorio

- programmazione e pianificazione territoriale

- urbanistica, riqualificazione urbana e riuso del suolo

- politiche abitative ed edilizia

- politiche di prevenzione e tutela dell’ambiente e del paesaggio

- parchi, riserve naturali, aree protette e forestazione

- politiche per la montagna

- difesa del suolo, della costa e disciplina dell'attività estrattiva

- riduzione del rischio sismico

- aspetti ambientali dell’approvvigionamento energetico

- pianificazione per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti

- risorse idriche e tutela delle acque

- mobilità, vie di comunicazione, trasporti e navigazione

- porti e aeroporti civili

- lavori pubblici, osservatorio sugli appalti

- protezione civile

- ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del 2012 e da calamità naturali

- patto per il clima

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione

COMMISSIONE IV - Politiche per la Salute e Politiche sociali

- sistema sanitario regionale

- tutela della salute, igiene e sicurezza degli alimenti

- sanità veterinaria

- edilizia sanitaria

- aspetti igienico sanitari delle acque minerali e termali

- politiche sociali

- strutture e servizi del sistema sanitario e sociale

- immigrazione ed emigrazione

- volontariato e terzo settore

- sicurezza e tutela della salute sul lavoro

- previdenza complementare e integrativa

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione

COMMISSIONE V - Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità

- politiche giovanili

- promozione e organizzazione delle attività culturali

- politiche culturali ed educative

- associazioni, fondazioni ed enti culturali

- beni culturali e patrimonio culturale regionale

- musei, biblioteche, archivi storici

- teatro, musica, cinema, spettacolo

- istruzione, formazione professionale e mercato del lavoro

- diritto allo studio scolastico ed universitario

- scuole e strutture per l'infanzia

- edilizia scolastica

- rapporti con le Università

- cooperazione allo sviluppo, solidarietà internazionale, cultura della pace

- informazione e comunicazione

- attività sportive

- pesca sportiva

- legalità

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione

COMMISSIONE VI - Statuto e Regolamento

- proposte di modifica allo Statuto e al Regolamento interno;

- legge elettorale, disciplina dei casi di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità;

- leggi in materia di organismi e Istituti previsti dallo Statuto;

- promozione della democrazia partecipativa e dei processi decisionali inclusivi;

- promozione delle attività di controllo e valutazione delle leggi, clausole valutative e missioni valutative;

- semplificazione e qualità degli atti e dei procedimenti

- rapporto sulla legislazione

Commissione per la parità e per i diritti delle persone

- politiche di genere e di parità;

- pari opportunità, diritti di cittadinanza e delle persone (Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea - Nizza, 7.12.2000),

- rapporti con gli Istituti di garanzia;

- Corecom;

- commissione referente per l'attuazione della L.R. 27.6.2014 n. 6;

- medicina di genere;

- osservatorio regionale e monitoraggio permanente sulla violenza di genere;

- rapporti con istituzioni e organismi nazionali ed europei in materia;

- CUG - Comitati Unici di Garanzia;

- Conferenza delle elette;

- Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo;

- misurazione oneri amministrativi (MOA), valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della Commissione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina