n.87 del 03.04.2013 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione presso Anestesia e Terapia Intensiva Post Operatoria del Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Villa Santa Teresa di Bagheria (PA)

1) Premessa

In attuazione della deliberazione n. 69 del 28/2/2013 è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento a tempo determinato di n. 1 incarico di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione presso l’Anestesia e Terapia Intensiva Post Operatoria del Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Villa Santa Teresa di Bagheria (PA):

Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del presente bando è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

In applicazione dell’art. 7, punto 1), del D.Lgs. n. 165/2003 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

2) Requisiti generali e specifici di ammissione

Possono partecipare al presente Avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR n. 761/79 e all'art. 2, 1° comma punto 1) del DPR n. 487/1994;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all'impiego verrà effettuato a cura dell'Istituzione Scientifica, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) laurea in Medicina e Chirurgia;

d) specializzazione in Anestesia e Rianimazione ovvero in disciplina equipollente od affine, secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni.

E’ esentato dal possesso di tale requisito il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 presso le Aziende del S.S.N. nella medesima disciplina del concorso.

e) iscrizione all'Albo dell'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio

Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione alle selezioni indette da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

3) Domanda di ammissione

La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione dell’Avviso Pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo l'allegato schema (allegato 1), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).

Nella domanda gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;

e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) l’indirizzo presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione, se diverso da quello di residenza;

i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (DPR 487/94 art. 5 e successive modificazioni).

I beneficiari della Legge 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché la necessità dei tempi aggiuntivi.

Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.

La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.

Qualora la domanda di partecipazione non venga presentata personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata tramite il Servizio postale, il candidato deve allegare, pena esclusione, la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.

Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e s.m.i.. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.

4) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale.

Il curriculum, per poter essere valutato, deve essere datato e sottoscritto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.

I documenti probatori relativi all’ applicazione delle precedenze o preferenze di cui al punto 3 lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda.

Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalle Aziende del S.S.N. o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del D.M. 30/1/1982.

Eventuali certificazioni di servizio relative all’attività ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali, dovranno contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale, ai sensi dell’art. 21 del R.O.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e dovranno essere riepilogate in un apposito elenco dettagliato.

Alla domanda dovrà essere allegato un elenco datato e firmato di tutti i documenti, dei titoli e delle dichiarazioni sostitutive presentate in triplice copia.

I titoli, comprese le pubblicazioni, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 445/00.

Il candidato può ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti casi:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000) in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione, ecc.;

b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) per tutti gli stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato e non espressamente indicati nel succitato elenco dell’art. 46, ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformità agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza di un funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari.

Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera con riferimento ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri. Detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare.

Il candidato potrà omettere la presentazione della documentazione eventualmente già depositata presso questa Amministrazione per la partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identità valido, dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R.

5) Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate direttamente o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:

Istituto Ortopedico Rizzoli - Settore Reclutamento Dirigenti - AP Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione - Dip. Rizzoli Sicilia - Bagheria - Via di Barbiano n.1/10 - 40136 Bologna.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite tramite il Servizio Postale. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il 7° giorno dopo la scadenza stessa.

In applicazione della L. 150/09 e della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione al concorso pubblico e la relativa documentazione, unicamente in formato.pdf, possono pervenire per via telematica, entro il suddetto termine, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ior.it. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta certificata personale. Saranno esclusi i candidati che invieranno la domanda da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla casella PEC suindicata. E’ esclusa la possibilità di integrazione delle domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

6) Colloquio

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio verrà pubblicato sul sito internet dell’Istituto, www.ior.it alla sezione “Bandi di concorso”.

I candidati ammessi al colloquio devono presentarsi, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, il giorno giovedì 2 maggio 2013 alle ore 10 presso l’Aula 2 dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Via di Barbiano n.1/10 - 40136 Bologna, per sostenere il previsto colloquio conoscitivo.

Il colloquio conoscitivo è volto a verificare e approfondire nei candidati l’esperienza maturata nel settore specifico del presente bando.

La mancata partecipazione al colloquio comporta l’esclusione dalla presente procedura selettiva.

7) Graduatoria

La graduatoria, entro il periodo di validità stabilito dalle norme vigenti, sarà utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, anche di eventuali incarichi o ulteriori supplenze per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina.

8) Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico

L'aspirante, cui verrà conferito l'incarico in oggetto, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N., subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati nella richiesta stessa.

9) Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale, anche dettate dalle direttive regionali in tema di politiche assunzionali ed organizzative.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di non procedere all’utilizzo della graduatoria in presenza di contingenti vincoli normativi od economici.

La partecipazione al presente procedimento presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Istituzione Scientifica.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n. 483 del 10/12/1997.

Presentazione delle domande: Istituto Ortopedico Rizzoli - Settore Reclutamento Dirigenti - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel. 051/6366556.

Orario:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 13;
  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 14 alle 15 previo appuntamento;
  • il giorno di scadenza: dalle ore 9 alle 12.

e-mail:concorsi.dirigenti@ior.it - http://www.ior.it

Scadenza: ore 12 del 18 aprile 2013

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