n.120 del 17.04.2019 periodico (Parte Seconda)

Poliambulatorio privato Terme della Salvarola di Sassuolo (MO) - Rinnovo con ampliamento dell'accreditamento istituzionale

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

- la legge regionale n. 34 del 12 ottobre 1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima l.r. n. 4/2008, che all’art. 10:

  • pone in capo al Direttore Generale competente in materia di sanità la competenza di procedere al rinnovo dell’accreditamento con propria determinazione;
  • stabilisce che l’accreditamento è valido per quattro anni decorrenti dalla data di concessione e può essere rinnovato, in presenza del mantenimento dei requisiti necessari anche per l’autorizzazione, su richiesta dell’interessato;

- il comma 3 dell'art. 2 della l.r. n. 29/04 e successive modifiche;

- le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;
  • n. 293/2005 ”Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;
  • n. 1532/2006, n. 1035/2009, n. 925/2011 e n. 1056/2015 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;
  • n. 1180/2010 “Percorso di accreditamento delle strutture ambulatoriali private territoriali eroganti assistenza specialistica per esterni a seguito degli adempimenti di cui alla L. 296/06 - fabbisogno anno 2010”;
  • n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;
  • n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;
  • n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;
  • n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;
  • n. 1314/2015 "Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie";
  • n. 1604/2015 "Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate.";
  • n. 1943/2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie”;

Vista la propria determinazione n. 3665 del 10/3/2017 con cui è stato concesso, da ultimo, l'accreditamento istituzionale del Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO);

Vista la domanda di rinnovo dell’accreditamento, pervenuta al Servizio Assistenza territoriale il 29/1.2018 e successive integrazioni del 23/5/2018, e ivi conservate, presentata dal Legale rappresentante della Società Terme della Salvarola S.p.A., di Sassuolo (MO), per il Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, sito in via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), con richiesta di ampliamento di attività;

Preso atto che è stata accertata, da parte del Servizio regionale competente, l’esistenza delle condizioni soggettive ed oggettive previste e necessarie;

Vista la comunicazione antimafia di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 1943 del 4/12/2017 con cui:

- sono stati approvati i nuovi requisiti generali di accreditamento;

- al fine di non creare sospensione nella erogazione dei servizi, veniva confermato l’accreditamento in essere, per le strutture sanitarie che avessero presentato una valida domanda di rinnovo, nelle more dell’adozione del relativo provvedimento;

Considerato che con nota prot. n. PG/2018/454894 del 21/6/2018, ai sensi della DGR n. 1943/2017, è stata comunicata la validità formale della domanda di rinnovo presentata dal Poliambulatorio di che trattasi, che permette allo stesso Poliambulatorio di continuare a svolgere in regime di accreditamento, anche successivamente al 31/7/2018, le medesime attività già accreditate e alle Aziende e agli Enti del SSR di mantenere e stipulare contratti con esso;

Vista la relazione motivata in ordine alla accreditabilità del Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, redatta dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale a seguito di visita di verifica del 11/12/2018, trasmessa con nota prot. NP/2019/3244 del 29/1/2019, con cui si rileva che l’attività di Chirurgia della mano, richiesta in ampliamento (inclusa nell’attività di Ortopedia e traumatologia eseguibile in ambulatorio medico) non potrà ricomprendere attività di tipo chirurgico;

Preso atto della relazione motivata sopracitata, con cui, in relazione all’estensione della verifica riguardante:

- Poliambulatorio per le seguenti attività (visite e prestazioni):

- svolte in ambulatorio medico:

- Allergologia;

- Angiologia;

- Cardiologia;

- Dermatologia;

- Dietologia ed Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);

- Geriatria;

- Gastroenterologia;

- Medicina fisica e riabilitativa (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Medicina interna;

- Neurologia;

- Oculistica;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e ginecologia;

- Otorinolaringoiatria;

- Pneumologia;

- Reumatologia;

- svolte in ambulatorio chirurgico:

- Chirurgia generale;

- Chirurgia plastica;

- Punto prelievi;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

e la Funzione di governo aziendale della formazione continua, applicati i requisiti disponibili vigenti, riconducibili a tutte le attività richieste in accreditamento, è stata espressa una valutazione favorevole all'accreditamento del Poliambulatorio di cui trattasi per le attività richieste, con esclusione delle seguenti discipline e/o prestazioni:

- Ambulatorio Colposcopia (Ostetricia e Ginecologia);

- Ambulatorio Fisiopatologia Prenatale (Ostetricia e Ginecologia);

- Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica (Ostetricia e Ginecologia);

- Servizio monitor gravidanza fisiologica / rischio / termine (Ostetricia e Ginecologia);

- Laboratorio di elettroencefalografia / Poligrafia (Neurologia);

- Laboratorio di esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo (Neurologia);

- Laboratorio di medicina del sonno (Neurologia);

- Laboratorio di neuropsicologia (Neurologia);

- Laboratorio di neurosonologia Prestazioni di base e speciali (Neurologia);

- Laboratorio di potenziali evocati (Neurologia);

- Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia (Neurologia);

- Elettromiografia prestazioni speciali (Neurologia);

- Elettrocardiografia da sforzo (Cardiologia);

- TILT Test (Cardiologia);

- Cardiologia pediatrica (Cardiologia);

Valutato quindi di poter procedere, alla luce delle verifiche già effettuate, al rinnovo con ampliamento dell’accreditamento del Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, sito in via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), con le specifiche più sopra riportate;

Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

Richiamato:

- quanto stabilito dal Titolo IV, Capo I della l.r. 4/08 in materia di autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie;

- il D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 122/2019;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Su proposta del Responsabile del Servizio assistenza territoriale;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1. di concedere, per le motivazioni di cui in premessa, al Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, sito in via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), il rinnovo con ampliamento di accreditamento con le seguenti articolazioni:

- Poliambulatorio per le seguenti attività (visite e prestazioni):

- svolte in ambulatorio medico:

- Allergologia;

- Angiologia;

- Cardiologia;

- Dermatologia;

- Dietologia ed Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);

- Geriatria;

- Gastroenterologia;

- Medicina fisica e riabilitativa (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Medicina interna;

- Neurologia;

- Oculistica;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e ginecologia;

- Otorinolaringoiatria;

- Pneumologia;

- Reumatologia;

- svolte in ambulatorio chirurgico:

- Chirurgia generale

- Chirurgia plastica

- Punto prelievi;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

con esclusione delle seguenti discipline e/o prestazioni:

- Ambulatorio Colposcopia (Ostetricia e Ginecologia);

- Ambulatorio Fisiopatologia Prenatale (Ostetricia e Ginecologia);

- Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica (Ostetricia e Ginecologia);

- Servizio monitor gravidanza fisiologica / rischio / termine (Ostetricia e Ginecologia);

- Laboratorio di elettroencefalografia / Poligrafia (Neurologia);

- Laboratorio di esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo (Neurologia);

- Laboratorio di medicina del sonno (Neurologia);

- Laboratorio di neuropsicologia (Neurologia);

- Laboratorio di neurosonologia Prestazioni di base e speciali (Neurologia);

- Laboratorio di potenziali evocati (Neurologia);

- Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia (Neurologia);

- Elettromiografia prestazioni speciali (Neurologia);

- Elettrocardiografia da sforzo (Cardiologia);

- TILT Test (Cardiologia);

- Cardiologia pediatrica (Cardiologia);

2. di dare atto che l’accreditamento di cui al punto 1. viene concesso per gli effetti previsti dalla normativa vigente richiamata in premessa, decorre dalla data di adozione del presente provvedimento e, ai sensi dell’art. 10 della l.r. n. 34/1998 e successive modificazioni, ha validità quadriennale;

3. in attuazione di quanto stabilito dall’art. 10 della l.r. 34/1998 e s.m., l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno sei mesi prima della data di scadenza dell’accreditamento;

4. di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

5. è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

6. di precisare che, nel periodo di vigenza dell’accreditamento, ai sensi della DGR 53/2013, punto 3.1, la struttura può erogare in regime di accreditamento tutte le prestazioni riconducibili alla tipologia di struttura e/o disciplina e/o le tipologie di prestazioni per la quale è accreditata, a condizione che non esistano requisiti specifici ulteriori, rispetto a quelli già verificati;

7. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

8. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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