n.42 del 17.02.2017 (Parte Seconda)

Variazioni al bilancio di previsione 2017-2019 a seguito delle reimputazioni degli impegni derivanti dall'attivazione del fondo pluriennale vincolato nell'esercizio 2016, ai sensi dell'articolo 51, comma 4 del D.Lgs. 118/2011

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visto il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche e integrazioni;

Richiamati:

- il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, allegato 4/2 al decreto legislativo sopra citato e in particolare i punti 2 e 5 relativi all’imputazione della spesa in base alla scadenza dell’obbligazione giuridica e all’istituzione del fondo pluriennale vincolato;

– l’articolo 51 del decreto sopra citato che disciplina le Variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale, ed in particolare il comma 4 che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni di bilancio riguardanti il Fondo pluriennale vincolato escluse quelle previste dall'art. 3, comma 4, di competenza della Giunta;

Viste:

– la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;

– la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

– la legge regionale 23 dicembre 2016, n.26 avente per oggetto “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)”;

– la legge regionale 23 dicembre 2016, n. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;

– la deliberazione della Giunta regionale n. 2338 del 21 dicembre 2016 avente ad oggetto “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017 – 2019”;

– la deliberazione della Giunta regionale n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle Variazioni di Bilancio di previsione” ed in particolare il punto c) lettera e) dell'Allegato parte integrante al medesimo provvedimento, che attribuisce al Responsabile finanziario della Regione le variazioni di Bilancio riguardanti il fondo pluriennale vincolato escluse quelle previste dall'art. 3, comma 4, del D.Lgs. 118/2011 di competenza della Giunta regionale;

Richiamata altresì la nota prot. NP/2016/4761 del 14 marzo 2016 avente ad oggetto “Circolare sulle modalità amministrativo contabili per le variazioni al bilancio di previsione, al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio gestionale.

Dato atto che con Determinazione Dirigenziale n. 21195 del 30/12/2016 sono state apportate variazioni al Bilancio di previsione 2016-2018 per attivazione del Fondo pluriennale vincolato, su capitoli di spesa finanziati da entrate già accertate, a seguito dell’assunzione di impegni nell’esercizio 2016 e contestuale reimputazione agli esercizi 2017 e 2018 e successivi, sulla base del cronoprogramma, della quota degli impegni esigibile in tali esercizi;

Preso atto che le suddette variazioni disposte negli esercizi 2017 e 2018 del bilancio di previsione 2016-2018 devono essere effettuate anche nel Bilancio 2017-2019, al fine di dare copertura agli impegni di spesa reimputati negli esercizi 2017, 2018 e successivi, sulla base del cronoprogamma di esigibilità della spesa;

Considerata, quindi, la necessità di procedere, per le motivazioni sopra espresse, alle variazioni al Bilancio di previsione 2017-2019, al Documento Tecnico di accompagnamento nonché al Bilancio finanziario gestionale 2017-2019, di cui alla citata Determinazione Dirigenziale n. 21195 del 30/12/2016, relative agli esercizi 2017 e 2018 e successivi;

Visto il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.” e ss.mm.;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta Regionale esecutive ai sensi di legge:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm;

- n. 66 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto “Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e del Programma per la Trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- - n. 622 del 28 aprile 2016 avente ad oggetto: “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle direzioni generali - agenzie - istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della unità regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

Richiamata la determina dirigenziale n. 15705 del 7 ottobre 2016 “Delega funzioni ai dirigenti professional del servizio bilancio e finanze”;

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

1) di apportare al Bilancio di previsione 2017 - 2019 le variazioni di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2017-2019 le variazioni di cui all’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2017-2019 le variazioni di cui all’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, da trasmettere al Tesoriere (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);

5) di pubblicare nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, la presente determinazione;

6) di dare atto infine che secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e succ. mod., nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione di G.R. n. 66/2016, il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati.

Il Responsabile del Servizio

Onelio Pignatti

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