n.66 del 18.04.2012 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per l'assegnazione della borsa di studio "Percorso clinico assistenziale sui gravi disturbi di personalità"

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione risorse umane n. 60 del 4/4/2012, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL. intende assegnarelaborsa di studio “Percorso clinico-assistenziale sui gravi disturbi di personalità”,della durata di 18 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 20.092,00.

La Direzione del Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri della Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto di innovazione tecnico organizzativa dei DSM - DP con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’offerta dei servizi per i Disturbi Gravi di Personalità, attraverso l’adattamento a livello regionale delle linee guida del NICE (National Institute for Clinical Excellence) per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità nei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche. Per mezzo dell’applicazione delle linee guida al contesto dei Servizi dei DSM-DP della Regione, il progetto punta alla definizione di un apposito Percorso Clinico Assistenziale da diffondere localmente, su scala regionale. A tal scopo è stato istituito un Comitato Scientifico, cui coordinamento è stato al Direttore del Programma Dipendenze Patologiche di questa Azienda USL.

Al fine del raggiungimento dell’obiettivo regionale di cui al progetto sopra richiamato, il borsista dovrà supportare il Comitato Scientifico nelle attività di ricerca e di elaborazione tecnico organizzativa degli strumenti per il trattamento specifico del disturbo di personalità borderline.

Le attività di studio e di ricerca saranno finalizzate ad individuare le direttrici attraverso cui adattare le linee guida del NICE al contesto dei DSM-DP della Regione. Alla ricerca bibliografica si affiancherà lo studio e l’analisi delle pratiche in uso presso i vari servizi regionali ed attraverso la gestione delle interfacce tra i DSM-DP della Regione e il Comitato Scientifico di progetto, il borsista collaborerà infine alla definizione del Percorso Clinico Assistenziale.

Requisiti specifici di ammissione

a) Laurea in Psicologia del vecchio ordinamento o laurea equipollente, ovvero laurea specialistica/magistrale equiparata;

b) iscrizione all’albo dell’Ordine degli psicologi;

c) specializzazione in Psicologia ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine. E’ valido altresì il titolo di specializzazione in Psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria;

d) esperienza lavorativa e di ricerca scientifica di almeno due anni maturata, quale psicologo, in ambito di Tutela della Salute Mentale presso Università o strutture sanitarie pubbliche o private accreditate ed inserite nella rete dei servizi pubblici a fronte della stipula di accordi di fornitura.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso i Servizi del DSM-DP dell’Azienda Usl di Cesena, sotto la sorveglianza e la guida del Direttore del Programma Dipendenze Patologiche.

Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile sopra individuato.

La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.

L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.

La domanda di partecipazione alla presente procedura deve pervenire, a pena di esclusione, entro giovedì 3 maggio 2012 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna). Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire secondo le modalità di seguito riportate, (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione):

  • consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale – Concorsi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità;
  • trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’assegnazione della borsa di studio: percorso clinico-assistenziale sui gravi disturbi di personalità”. La domanda deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. Questa Azienda non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale;
  • trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Le domande presentate o pervenute oltre il termine di scadenza non saranno accettate.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  • il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  • le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • i requisiti specifici di ammissione sopra indicati per il quale si richiede una specifica descrizione.
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

A decorrere dall’1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Pertanto, qualora le suddette certificazioni fossero presenti nella domanda di partecipazione, le stesse non saranno prese in considerazione né valutate.

Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.

L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti.

Il colloquio verterà sulle materie oggetto della Borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali dei concorrenti.

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio martedì 29 maggio 2012, alle ore 10, presso la sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

L’Amministrazione provvederà alla copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, per quanto concerne i massimali da assicurare.

L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.

L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori Borse di Studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione risorse umane - Attività Giuridica del Personale (Concorsi) dell’Azienda Usl - Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).

Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet www.ausl-cesena.emr.it

Scadenza: giovedì 3 maggio 2012

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