n.62 del 19.03.2018 (Parte Seconda)

Reg. (UE) n. 1308/2013. Miglioramento produzione e commercializzazione prodotti dell'apicoltura. Deliberazione Giunta regionale n. 1124/2017. Avviso pubblico annualità 2017-2018. Approvazione graduatoria unica regionale e contestuale concessione finanziamento all'Associazione "Osservatorio Nazionale Miele"

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

 Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che prevede aiuti al settore dell'apicoltura alla Sezione 5, articoli da 55 a 57, stabilendo le regole generali di applicazione delle Misure dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura;

- il Regolamento delegato (UE) n. 2015/1366 della Commissione dell'11 maggio 2015 che integra il Reg. (UE) 1308/2013 per quanto riguarda gli aiuti nel settore dell'apicoltura;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/1368 della Commissione del 6 agosto 2015 che approva le modalità di applicazione del Reg. (UE) 1308/2013 per quanto riguarda gli aiuti nel settore dell'apicoltura;

- la Decisione di Esecuzione (UE) 2016/1102 – notificata C(2016) 4133 del 5 luglio 2016 - con la quale la Commissione europea ha approvato il Programma nazionale per il triennio 2017-2019, definendo contestualmente l’entità della contribuzione finanziaria comunitaria a favore dell’Italia per ciascuna annualità;

-la deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 90 del 27 luglio 2016, con la quale è stato approvato – anche ai fini dell’accesso ai finanziamenti previsti dal Reg. (UE) n. 1308/2013 – il Programma regionale triennale 2017-2019 per il settore dell'apicoltura, proposto con deliberazione della Giunta regionale n. 1049/2016;

Richiamato, inoltre, il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 25 marzo 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18 maggio 2016 (integrato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 28 febbraio 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2017), con il quale sono state approvate le linee guida per l’attuazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 per il settore dell'apicoltura, e che stabilisce, in particolare, che le azioni siano attuate attraverso un Programma nazionale triennale composto dai sottoprogrammi di pari durata elaborati dal Ministero e dalle Regioni ed articolati per stralci annuali, che decorrono dal 1 agosto di ogni anno al 31 luglio dell’anno successivo;

Considerato che, in attuazione della citata deliberazione assembleare n. 90/2016 e tenuto conto della richiamata Decisione comunitaria, con deliberazione della Giunta regionale n. 1124 del 24 luglio 2017 si è provveduto, in particolare:

- ad approvare - ai fini dell'accesso ai finanziamenti previsti dal più volte citato Reg. (UE) n. 1308/2013 - nel testo di cui all'Allegato A) al medesimo provvedimento, l’articolazione finanziaria, per Misure, dello Stralcio relativo alla seconda annualità 2017/2018 del Programma triennale 2017-2019, per le azioni di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura;

- a stabilire che l'attuazione dell’annualità 2017/2018 avvenisse secondo le modalità e le indicazioni operative contenute nell'Avviso pubblico di cui all'Allegato B) al medesimo provvedimento;

- a fissare la scadenza del termine per la presentazione delle domande di finanziamento al 10 novembre 2017;

- a dare atto che:

- la dimensione finanziaria del secondo Stralcio 2017/2018 del Programma triennale per le azioni di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura fosse fissata in Euro 479.280,52, pari all’importo assegnato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Decreto direttoriale del 20 luglio 2017, prot. n. 2980;

- il finanziamento delle Misure/azioni previste restasse subordinato all'adozione da parte della competente Autorità statale degli atti formali necessari ad assicurare l’effettivo stanziamento della quota a carico dello Stato membro da disporre nell'ambito del Fondo di rotazione, di cui alla Legge n. 183/1987;

Preso atto che l'Avviso pubblico di cui all'Allegato B) alla citata DGR. n. 1124/2017, ha previsto, tra l'altro, al paragrafo 3. “Modalità di istruttoria di ammissibilità delle domande e concessione dei contributi”:

- che i Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione (di seguito in breve STACP) provvedessero ad istruire le domande pervenute e ad approvare, con apposito atto, l'elenco delle domande finanziabili con attribuzione dei relativi punteggi di priorità, suddivisi per Misura/azione e sottoazione, ed a trasmettere il predetto atto al Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

- che il Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera provvedesse, entro il termine del 23 febbraio 2018, ad approvare - in base ai punteggi di priorità attribuiti dai Servizi competenti - con apposito atto del Responsabile, la graduatoria unica regionale dei beneficiari suddivisa per Misura, con indicazione della tipologia di azione/sottoazione, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile, nei limiti degli importi stabiliti per singola Misura nello stralcio annuale e delle risorse finanziarie complessivamente disponibili, ed a trasmettere il suddetto atto agli STACP competenti;

- che ciascun STACP assumesse, successivamente, l'atto di concessione del contributo per ciascun beneficiario finanziabile;

Preso atto, altresì, che il richiamato Avviso pubblico ha stabilito che la competenza all'istruttoria e liquidazione delle domande per le Misure A), B), C), D) ed E) spetta agli STACP delegati da AGREA, mentre per la Misure A), azioni a.2) ed a.3), e per la Misura F), azione f.2), la competenza è attribuita al Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera delegato da AGREA;

Preso atto, inoltre, dell'articolazione, tra le Misure, della disponibilità finanziaria di Euro 479.280,52, così come fissata al citato allegato A) alla DGR. n. 1124/2017 e di seguito riportata:

Misura A)

227.200,00

Misura B)

77.500,00

Misura C)

87.400,00

Misura D)

55.120,52

Misura E)

3.500,00

Misura F)

28.560,00

TOTALE

479.280,52

Atteso che, in esito alle istruttorie compiute, gli STACP hanno provveduto a trasmettere a questo Servizio i rispettivi provvedimenti, conservati agli atti, contenenti l'elenco delle domande ammissibili, suddivise per Misura/azione e sottoazione, con attribuzione dei relativi punteggi di priorità, delle spese ammissibili e dei relativi fabbisogni finanziari, nonché l'elenco delle domande non ammissibili;

Dato atto, inoltre, che:

- l'Osservatorio Nazionale del Miele ha trasmesso il progetto esecutivo, riferito alla Misura A), azioni a.2) e a.3) di cui al Programma triennale regionale, acquisito agli atti del Servizio al numero di protocollo PG.2017.0609773 del 13/09/2017 (domanda AGREA n. 3694080/2018 di modifica della domanda del 29/08/2017 prot. PG.2017.0589587;

- il CREA- AA Agricoltura e Ambiente ha trasmesso il progetto esecutivo, riferito alla Misura F), azione f.2) di cui al Programma triennale regionale, acquisito agli atti del Servizio al numero di protocollo PG.2017.0711024 del 10/11/2017 (domanda AGREA n. 3705830/2018)

Considerato che:

- per il progetto esecutivo presentato dall’Associazione “Osservatorio Nazionale Miele” l'istruttoria di ammissibilità, svolta da questo Servizio, ha avuto esito positivo e le spese ammissibili ammontano a complessivi Euro 24.940,00 sulla Misura A) per le azioni a.2) e a.3);

- per il progetto esecutivo presentato dal CREA – AA Agricoltura e Ambiente l'istruttoria di ammissibilità, svolta da questo Servizio, risulta ancora in corso in quanto in attesa delle risultanze delle verifiche relative alla regolarità contributiva del richiedente e pertanto l’ammissibilità delle spese, che ammontano a complessivi Euro 16.626,00, è sottoposta a condizione risolutiva;

Dato atto che è stato verificato che l’Osservatorio Nazionale Miele e il CREA – AA Agricoltura e Ambiente non sono presenti nell’Elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di aiuti oggetto di decisione di recupero della Commissione Europea (Deggendorf)- in applicazione dell'art. 1, comma 4, lettera a) del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014;

Accertato, inoltre, che il fabbisogno complessivo connesso all'attuazione dell'annualità 2017/2018 del Programma di che trattasi, desunto dalle domande pervenute e risultate ammissibili, è pari ad Euro 414.603,04 e, pertanto, inferiore alla disponibilità prevista nella più volte citata DGR n. 1124/2017;

Rilevato, in particolare:

- che il fabbisogno complessivo per l’attuazione delle diverse Misure, al lordo di quanto riservato agli interventi gestiti direttamente da questo Servizio, risulta essere il seguente:

Misura A)

211.517,72

Misura B)

79.513,26

Misura C)

53.346,06

Misura D)

53.600,00

Misura E)

0

Misura F)

16.626,00

TOTALE

414.603,04

- che dal raffronto tra quanto originariamente destinato ad ogni singola Misura ed il fabbisogno sopra evidenziato risulta che:

- sulla Misura A), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 15.682,28;

- sulla Misura B), insiste un maggior fabbisogno pari ad Euro 2.013,26;

- sulla Misura C), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 34.053,94;

- sulla Misura D), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 1.520,52;

- sulla Misura E), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 3.500,00;

- sulla Misura F), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 11.934,00;

Rilevato, altresì, secondo quanto previsto dalla citata DGR n. 1124/2017, che, a fronte dell’esaurimento della graduatoria di una Misura, è ammessa flessibilità finanziaria tra le diverse Misure, nei limiti delle risorse totali assegnate al Programma e nel rispetto di quanto stabilito dalla medesima deliberazione;

Ritenuto di utilizzare Euro 2.013,26, quale quota parte dell’economia della Misura A), per il completamento del fabbisogno finanziario della Misura B);

Dato atto pertanto che a seguito del fabbisogno derivante dalle domande finanziabili residua un’economia complessiva di Euro 64.677,48;

Ritenuto, conseguentemente:

- di recepire le risultanze delle istruttorie compiute dagli STACP in ordine alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico approvato con DGR n. 1124/2017;

- di procedere all'approvazione della graduatoria unica regionale, includendo anche la domanda del CREA-AA ammessa con riserva, subordinandone l’approvazione definitiva e relativa concessione o l’esclusione a successivo provvedimento conseguente all’esito della verifica della regolarità contributiva;

- di approvare, dunque, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

- Allegato 1: “Graduatoria unica regionale dei beneficiari del programma triennale regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 – DGR 1124/2017: avviso pubblico annualità 2017/2018” - con indicazione delle istanze finanziabili, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile;

- Allegato 2: “Elenco delle domande non ammissibili e parzialmente non ammissibili del programma triennale regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 - DGR 1124/2017: avviso pubblico annualità 2017/2018”;

- di dare atto che ciascun STACP competente, previa verifica della non presenza dei beneficiari nell’Elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di aiuti oggetto di decisione di recupero della Commissione Europea (Deggendorf) - in applicazione dell'art. 1, comma 4, lettera a) del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, provvederà - secondo l'ordine della graduatoria unica di cui all'Allegato 1 al presente provvedimento - ad adottare l'atto di concessione del contributo a favore dei beneficiari indicati nella suddetta graduatoria, provvedendo, nel contempo, per questi ultimi all'assegnazione del CUP di cui all'art. 11 della legge n. 3/2003;

Ritenuto inoltre di provvedere con il presente atto alla concessione a favore dell’Associazione Osservatorio Nazionale del Miele dell'importo complessivo di Euro 19.952,00, per la realizzazione del progetto presentato al quale è stato assegnato - ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003, dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri - il Codice Unico di Progetto (CUP) E85D18000080007;

Preso, infine, atto, in relazione al cofinanziamento nazionale, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha ancora disposto il Decreto per assicurare la dotazione finanziaria allo stralcio annuale del Programma di che trattasi;

Visto il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modifiche;

Richiamate:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni e integrazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamenti 2018-2020”, contenente, tra l’altro, la Direttiva inerente indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013;

Viste:

-la Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitane di Bologna, province, comuni e loro unioni”;

-la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii;

Richiamate, infine, le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.;

- n. 2185 del 21 dicembre 2015 con la quale si è provveduto, tra l'altro, ad istituire dal 1° gennaio 2016, presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca, i Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca per ciascun ambito provinciale a fronte delle nuove funzioni di competenza regionale definite dagli artt. 36-43 della citata L.R. n. 13/2015;

- n. 2230 del 28 dicembre 2015 con la quale, tra l'altro, è stata fissata al 1° gennaio 2016 la decorrenza delle funzioni amministrative oggetto di riordino ai sensi dell'art. 68 della predetta L.R. n. 13/2005;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 concernente l'approvazione degli incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzione Generali - Agenzie - Istituto;

-n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste infine:

- la direttiva del Capo di Gabinetto della Giunta della Regione Emilia-Romagna, PG.2017.660476 del 13/10/2017, per la corretta applicazione degli art.li 5 e 12 della delibera di Giunta regionale n. 468/2017, nonché la nota del medesimo Capo di Gabinetto, PG.2017.779385 del 21/12/2017, in merito alla decorrenza dell’efficacia giuridica delle norme relative al nuovo sistema dei controlli interni;

- la propria determinazione n. 20191 del 13/12/2017 recante “Provvedimento di nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della legge 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. n. 32/1993”, ed in particolare il punto 4 del dispositivo in merito alla decorrenza degli effetti della nomina;

Attestato che la sottoscritta, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

2) di recepire le risultanze delle istruttorie compiute dai Servizi competenti in ordine alle domande presentate, in esito all'Avviso pubblico approvato con DGR n. 1124/2017;

3) di procedere all'approvazione della graduatoria unica regionale, includendo anche la domanda del CREA-AA ammessa con riserva, subordinandone l’approvazione definitiva e la relativa concessione o l’esclusione a successivo provvedimento, conseguente all’esito della verifica della regolarità contributiva;

4) di approvare, conseguentemente, i seguenti allegati, che costituiscono parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

- Allegato 1 “Graduatoria unica regionale dei beneficiari del programma triennale regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 – DGR 1124/2017: avviso pubblico annualità 2017/2018”, con indicazione delle istanze finanziabili, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile;

- Allegato 2 “Elenco delle domande non ammissibili e parzialmente non ammissibili del programma triennale regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 - DGR 1124/2017: avviso pubblico annualità 2017/2018”;

5) di dare atto che, rispetto alla disponibilità finanziaria iniziale di Euro 479.280,52, la ripartizione degli importi tra le Misure, a seguito dell'attuazione del citato Avviso pubblico, risulta essere la seguente:

Misura A)

211.517,72

Misura B)

79.513,26

Misura C)

53.346,06

Misura D)

53.600,00

Misura E)

0

Misura F)

16.626,00

TOTALE

414.603,04

e che pertanto residua un’economia complessiva di Euro 64.677,48;

6) di dare atto, inoltre, che ciascun STACP competente, previa verifica della “clausola Deggendorf”, provvederà - secondo l'ordine della graduatoria unica di cui all'Allegato 1) al presente provvedimento - all’adozione del provvedimento di concessione del contributo a favore dei beneficiari provvedendo, nel contempo, per questi ultimi all'assegnazione del CUP di cui all'art. 11 della Legge n. 3/2003;

7) di provvedere, contestualmente con il presente atto, a concedere all'Associazione “Osservatorio Nazionale del Miele”, con sede in Castel San Pietro Terme (BO), un finanziamento pari ad Euro 19.952,00, per la realizzazione del progetto presentato (Codice Unico di Progetto (CUP) E85D18000080007) dando atto che:

- il beneficiario, così come previsto nella più volte citata DGR n. 1124/2017, è tenuto al rispetto di quanto ivi stabilito, in relazione allo svolgimento delle attività proposte e dei termini di presentazione della domanda di pagamento del contributo;

- ne sarà disposta la revoca qualora, dagli accertamenti amministrativi e tecnici che la Regione si riserva di eseguire a mezzo dei propri collaboratori, dovesse risultare che le attività svolte non corrispondono a quelle previste, fatto salvo quanto disposto dal citato Avviso pubblico in relazione alle varianti, che dovranno essere adeguatamente motivate nella relazione finale ed evidenziate nel rendiconto;

- con proprio successivo provvedimento, si provvederà alla liquidazione, in un'unica soluzione a saldo, del contributo sulle spese sostenute dal suddetto organismo, ai fini dell'erogazione del pagamento da parte di AG.R.E.A - Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l'Emilia-Romagna;

8) di dare atto, inoltre, secondo quanto stabilito al punto 5), lett. e), del dispositivo alla predetta deliberazione n. 1124/2017, che AG.R.E.A. provvederà ai pagamenti degli interventi, secondo le procedure da essa direttamente stabilite, ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.M. 23 gennaio 2006;

9) di prendere atto che, in relazione al cofinanziamento nazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha ancora emanato il Decreto per assicurare la dotazione finanziaria al programma annuale di che trattasi e che, pertanto, il finanziamento degli interventi di cui al presente provvedimento resta subordinato all’adozione, da parte della competente Autorità statale, degli atti formali necessari ad assicurare l’effettivo stanziamento della quota a carico dello Stato membro da disporre nell’ambito del Fondo di rotazione di cui alla Legge 183/1987;

10) di dare atto, infine, che:

- per quanto non espressamente previsto dal presente atto, si rinvia a quanto disciplinato nel più volte citato Avviso pubblico approvato con DGR n. 1124/2017;

- secondo quando previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m. nonché sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nella deliberazione della Giunta regionale n. 93/2018, si provvederà alle pubblicazioni ivi contemplate;

11) di trasmettere il presente provvedimento agli STACP e ad AG.R.E.A per gli adempimenti di competenza;

12) di comunicare all’“Osservatorio Nazionale del Miele” la concessione del contributo spettante;

13) di disporre la pubblicazione in forma integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, prevedendone, nel contempo, la più ampia diffusione tramite il portale ER-Agricoltura.

La Responsabile del Servizio

Roberta Chiarini

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