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n.162 del 02.11.2011 periodico (Parte Terza)

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Instaurazione di un rapporto di lavoro autonomo con psicologo, esperto in neuropsicologia clinica, da destinare al consultorio demenze e disturbi del comportamento finalizzato alla valutazione neuropsicologica nell'attività del consultorio medesimo

In attuazione della determinazione del Direttore Unità Operativa Gestione Risorse Umane n. 154 del 7/10/2011 rettificata con n. 169 del 24/10/2011 si procederà all’instaurazione di un rapporto di lavoro autonomo con Psicologo, esperto in Neuropsicologia clinica, da destinare al Consultorio demenze e disturbi del comportamento finalizzato alla valutazione neuropsicologica nell’attività del Consultorio medesimo.

Il professionista dovrà collaborare con la direzione medica del “Consultorio demenze e disturbi del comportamento”, gestendo il triage dei pazienti mediante valutazione neuropsicologica, curando la relazione e il sostegno alle famiglie, favorendo la collaborazione con le associazioni di volontariato.

L’incarico avrà la durata di 12 mesi, con decorrenza dalla data che sarà indicata nel relativo contratto individuale e comporterà un impegno lavorativo medio di 18 ore settimanali a fronte di un compenso mensile di Euro 1.330,00 comprensivi di tutti gli oneri, imposte, contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti, pagabili dall’Azienda dietro presentazione di apposita fattura emessa dal professionista che deve essere titolare di partita IVA.

Requisiti specifici di ammissione

  1. Laurea in Psicologia del vecchio ordinamento o laurea equipollente, ovvero laurea specialistica/magistrale equiparata;
  2. iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi;
  3. specializzazione in Neuropsicologia, o in Psicologia o altra specializzazione a quest’ultima equipollente, o specializzazione in Psicoterapia rilasciata da scuola legalmente riconosciuta;
  4. esperienza professionale quale psicologo nell’ambito dei servizi che si occupano di valutazione neuropisicologica delle demenze con uso di specifica testistica, acquisita per almeno 2 anni presso una struttura sanitaria pubblica.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda, indirizzata all’Azienda Unità Sanitaria Locale - Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - 47522 - Cesena, dovrà pervenire entro giovedì 17 novembre 2011.

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda Unità Sanitaria Locale non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, inun unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato, unitamente a fotocopia di documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC o CEC-PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Nella domanda gli aspiranti, oltre l’indicazione delle proprie generalità (nome e cognome, data ed il luogo di nascita, residenza), dovranno dichiarare di:

  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • di non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
  • la cittadinanza posseduta. Se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
  • di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione sopra indicati, per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione;
  • di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di una sola delle suddette dichiarazioni comporterà l’esclusione dal presente avviso.

All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.

I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di ammissione, i competenti uffici dell’U.O. Gestione Risorse Umane si avvarranno della competenza tecnica del Direttore/Responsabile della struttura presso la quale il rapporto di lavoro dovrà essere espletato.

Valutazione dei curricula ed espletamento colloquio

L’incarico libero professionale verrà conferito sulla base di una graduatoria predisposta a seguito di colloquio e valutazione comparata dei curricula, con riferimento a tutte le attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziale le competenze acquisite nell’attività oggetto dell’incarico.

Alla valutazione comparata dei curricula e al colloquio, procederà il Direttore/Responsabile della struttura direttamente interessata, in relazione alle proprie competenze, eventualmente assistito da un proprio collaboratore, coadiuvato con funzioni di segretario, da una figura amministrativa.

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio il giorno martedì 6 dicembre 2011, ad ore 10 presso sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2, Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Qualora non fosse possibile espletare tutti i colloqui in giornata, si proseguirà il giorno successivo mercoledì 7 dicembre 2011.

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda Usl - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).

Il bando è pubblicato sul sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it (concorsi e procedure selettive - incarichi lavoro autonomo-bandi).

Scadenza: giovedì 17 novembre 2011

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it