n.408 del 27.12.2018 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento relativo alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) riguardante il progetto di realizzazione di un impianto per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione con attività di recupero (R5) con frantoio mobile e stoccaggio (Rq13) in comune di Mercato Saraceno (FC) in località Cella di Mercato Saraceno, Via Togliatti 870, presentato dalla società Fratelli Brighi Srl

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

(omissis)

determina:

a) di fare propria la Relazione Istruttoria redatta dalla Struttura Autorizzazioni e Concessioni dell’Arpae di Forlì-Cesena, inviata alla Regione Emilia-Romagna con prot. PGFC/2018/19814 del 22/11/2018 che costituisce l’ALLEGATO 1 della presente determina dirigenziale e ne è parte integrante e sostanziale, nella quale è stato dichiarato che sono stati applicati i criteri indicati nell’Allegato V alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. per la decisione di assoggettabilità a VIA;

b) di assoggettare, ai sensi dell’art. 11, comma 1 della Legge Regionale 20 aprile 2018, n. 4 e dell’art. 19, comma 9, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., il progetto denominato Progetto relativo alla realizzazione di un impianto per la gestione di rifiuti da costruzione e demolizione con attività di recupero (R5) con frantoio mobile e stoccaggio (R13) , proposto dalla Fratelli Brighi S.r.l., alla ulteriore procedura di V.I.A. in quanto il progetto ha possibili effetti negativi e significativi sull’ambiente; in particolare:

  • l’intervento non è compatibile con la pianificazione provinciale e, ancorchè localizzato in area A13-3 dallo strumento urbanistico comunale, il Comune di Mercato Saraceno ha espresso parere negativo, e non vi sono sufficienti elementi (in assenza di adeguato studio di compatibilità idraulica) per poter definire la compatibilità con il Piano Stralcio per il rischio Idrogeologico posto che il progetto ricade in parte in “aree a moderata probabilità di esondazione” (art. 4) e in parte anche in “aree ad elevata probabilità di esondazione” (art. 3) delle Norme Tecniche di Attuazione vigenti del Piano stesso;
  • dal punto di vista tecnico/progettuale è stato valutato che gli interventi non evidenziano elementi di rilievo. In merito alla gestione si rilevano carenze in merito ai sistemi di bagnatura/umidificazione delle aree di transito;
  • relativamente al fattore acque, posto che l'area di progetto ricade in “aree a moderata probabilità di esondazione” (art. 4) e in parte anche in “aree ad elevata probabilità di esondazione” (art. 3) delle Norme del Piano stralcio per il rischio idrogeologico vigente, nella parte adiacente al sedimentatore esistente (art. 3 sopra citato) verranno contenuti sia i rifiuti derivanti dalla separazione (metalli ferrosi e non, plastica e misti contenuti in container/cassoni), sia i cumuli di rifiuti in ingresso. Più ad ovest saranno invece posizionati i cumuli di rifiuto trattato. Tali materiali/rifiuti essendo in aree a elevata probabilità di esondazione e più ad ovest in aree a moderata probabilità di esondazione, in periodo di esondazione verranno non solo raggiunti dalla piena fluviale ma anche plausibilmente trasportati nel fiume, con conseguenze, non quantificabili, in termini di deflusso/ostruzione e di impatto inquinante sul corpo idrico stesso. Pertanto vista l'esondabilità effettiva di tali aree e la sensibilità ambientale delle stesse, si ritiene che le sopra richiamate conseguenze in termini di impatti sulla qualità delle acque superficiali siano elementi di rilevante criticità potenziale e di possibile significatività;
  • in merito agli impatti in atmosfera, rilevato che il transito su aree non asfaltate è risultato essere, seppur con valori di transito considerati erroneamente dimezzati e presenza di umidificazione in realtà non prevista per le aree di transito che hanno prodotto fattori di emissione sottostimati, il fattore maggiormente impattante in termini di produzione di polveri, e considerato che non è stato fatto alcuno studio valutando il contributo dispersivo delle polveri prodotte dall'attività in oggetto nell'area e presso i ricettori, considerando il fondo presente in relazione alle attività esistenti, come espressamente richiesto, si ritiene che quanto prodotto sia insufficiente a effettuare un'analisi esaustiva degli impatti e della loro potenziale significatività;
  • in merito all'impatto acustico si ritiene che lo studio presentato sia caratterizzato da diverse approssimazioni e carenze e non contenga elementi sufficienti che consentano una esaustiva valutazione della variazione degli impatti acustici tra stato attuale e stato di progetto, considerando le attività che si svolgeranno in contemporanea, e della significatività degli stessi;
  • relativamente ai fattori Flora, Fauna, Ecosistemi e Paesaggio, considerato che l’intervento di progetto è ubicato in area adiacente al sistema fluviale del Fiume Savio e che l'attività di progetto prevede impatti acustici, produzione di polveri anche in presenza di sistemi di abbattimento, impatti sulla qualità dell'acqua in periodo di esondazione, presenza di cumuli fino a 4 m di altezza, si ritiene che per quanto riguarda i fattori ambientali flora, fauna, ecosistemi e paesaggio possano prospettarsi situazioni di criticità di non valutabile significatività;

c) di determinare le spese per l’istruttoria relativa alla procedura predetta a carico del proponente in euro 500,00(cinquecento/00) ai sensi dell’articolo 31 della Legge Regionale 20/04/2018, n. 4; importo correttamente versato ad Arpae all’avvio del procedimento;

d) di trasmettere copia della presente determina al proponente, ad ARPAE, al Comune di Mercato Saraceno, alla Provincia di Forlì-Cesena, all’Azienda USL della Romagna;

e) di pubblicare, per estratto, la presente determina dirigenziale nel BURERT e, integralmente, sul sito web della Regione Emilia-Romagna;

f) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa.

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