n.12 del 18.01.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni. Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Titolo III - Procedura di verifica (screening) del progetto per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Fiume Panaro, Comune di Modena

L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ai sensi del R.R. 20 novembre 2001 n. 41 e del RD 1775 dell’11 dicembre 1933, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica “screening” relativa al:

- progetto: Impianto idroelettrico di Barca

- impianto ad acqua fluente da realizzarsi in Comune di Modena

- presentato da: Sipower srl. 

Il progetto appartiene alla seguente categoria degli allegati alla L.R. 18 maggio 1999, n. 9: B.1.8 (impianti per la produzione di energia idroelettrica).

Il progetto interessa il territorio del Comune di Modena e della Provincia di Modena.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico di potenza nominale pari a 303,92 kW sul Fiume Panaro nel Comune di Modena, a sud-est di Modena, nei pressi dell’autostrada A1. L’energia sarà prodotta con due turbine kaplan S-type (asse orizzontale) direttamente accoppiate a generatori a bassa velocità, utilizzando una portata derivata del Fiume Panaro (portata massima di prelievo: 20.000 l/s, portata media annua nominale turbinata 9.480 l/s) e sfruttando un salto naturale di circa 3,27 metri. Le opere consistono in un canale di presa-restituzione della portata defluente del fiume che bypassa la traversa in sponda sinistra del Fiume Panaro e un edificio per alloggiare le apparecchiature e le macchine necessarie al funzionamento della centrale idroelettrica.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati:

- Comune di Modena - Piazza Grande n. 16 - Modena. 

Gli elaborati progettuali sono inoltre pubblicati sul sito web della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina