n.117 del 02.05.2013 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Collaboratore professionale Sanitario Infermiere Cat. D per il DH Oncologico dell’Ospedale di Guastalla

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione giuridica del personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è bandito avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i., di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere - Cat. D per il DH Oncologico dell’Ospedale di Guastalla. 

Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione

  • Diploma Universitario di Infermiere o titolo equipollente ai sensi delle vigenti norme;
  • iscrizione al relativo Albo professionale;
  • conoscenza dell’Evidence Based Medicine e capacità di ricerca su banche dati nazionali ed internazionali;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • esperienza documentata di partecipazione a progetti di ricerca in ambito oncologico;
  • esperienza professionale documentata in area oncologica. 

Oggetto, durata

L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento, presso il DH Oncologico dell’Ospedale di Guastalla e presso gli altri DH oncologico - internistici aziendali, delle seguenti attività afferenti al progetto di ricerca in oggetto:

  • accertamento e colloquio con il paziente sottoposto a chemioterapia orale;
  • gestione della documentazione infermieristica e registrazione del paziente;
  • contatti con il servizio preposto per la randomizzazione del paziente e tenuta dal data base;
  • somministrazione questionari;
  • conduzione interviste periodiche ai pazienti del campione;
  • tenuta documentazione dei pazienti in protocollo;
  • partecipazione agli incontri multidisciplinari in collaborazione con il responsabile medico ed infermieristico;
  • presa in carico dei pazienti in chemioterapia orale;
  • conduzione follow-up in collaborazione con la coordinatrice infermieristica;
  • gestione dati infermieristici relativi a pazienti in trattamento con chemioterapici. 

L’incarico in oggetto avrà durata di mesi dodici, eventualmente rinnovabili subordinatamente alla sussistenza di apposito finanziamento dedicato alla prosecuzione del progetto de quo, quale applicazione di clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1353 c.c. 

Trattamento economico  

Il trattamento economico corrisponde alla relativa fascia di inquadramento economico definita, per il personale neoassunto, in sede di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa aziendale di lavoro, vigente nel tempo.

Titoli e prova d’esame 

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda USL, nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi giovedì 23 maggio 2013 ore 9 presso la sala B della Direzione generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia sita in Reggio Emilia, Via Amendola n. 2, per sostenere la prova d’esame.

La graduatoria finale verrà predisposta dalla Commissione di cui sopra mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di un colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base ai criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le comprovate esperienze richieste quali requisiti preferenziali. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda USL - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 

a) la data, il luogo di nascita e la residenza 

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dall'art. 2 del DPR 220/01. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare: 

  • di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza
  • di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica
  • di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime 

d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali 

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso 

f) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/00 non è richiesta l’autentica della firma e, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/00 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;
  • la qualifica;
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76, DPR 445/00;
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater, DLgs 165/01;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito. 

Ai sensi della vigente normativa, i candidati idonei chiamati in servizio sono tenuti a produrre sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni sostitutive: 

1) certificato di cittadinanza italiana;

2) estratto riassunto dell'atto di nascita;

3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) stato di famiglia;

7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti. 

I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte dell'Amministrazione. 

Il candidato chiamato in servizio dovrà stipulare con questa Amministrazione un contratto individuale di lavoro di cui al Contratto Collettivo di Lavoro del Personale Medico Dirigente sottoscritto in data 17/10/2008 e s.m.i. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere all'utilizzo della graduatoria relativa al presente avviso.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici: da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30 ), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina