n.411 del 11.12.2019 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 9/2002 e s.m.i. - art. 4 bis - Approvazione della tabella prezzi da esporre nelle strutture e stabilimenti balneari

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la L.R. 31 maggio 2002, n. 9 "Disciplina dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di demanio marittimo e di zone di mare territoriale" e s.m.i.;

Visto, in particolare, l’art. 4 bis della L.R. 9/2002, aggiunto dalla L.R. 13/2019, che, al comma 1, stabilisce che “negli stabilimenti e nelle strutture balneari, i prezzi dei servizi sono riepilogati in una tabella, il cui modello è approvato dalla Regione, esposta al pubblico in modo ben visibile e si intendono comprensivi delle imposte e di quanto non espressamente escluso.”;

Rilevato che tale adempimento è l’unico onere che permane legato alla pubblicità dei prezzi, in quanto l’articolo 4 bis succitato ha superato quanto prescritto dall’art. 4, comma 4, lett. c), della L.R. 4/2016, facendo venir meno l’obbligo ivi previsto della comunicazione dei prezzi al Comune “concernenti attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione”;

Ritenuto quindi di approvare il modello di tabella prezzi da esporre in modo ben visibile nelle strutture balneari, con le seguenti indicazioni di massima:

  • i prezzi esposti sono distinti in prezzi minimi e massimi, tuttavia il gestore può applicare prezzi inferiori, in seguito ad accordi specifici con i clienti, con le strutture ricettive o con altri soggetti intermediari;
  • le tabelle dei prezzi hanno una funzione di trasparenza verso la clientela, pertanto non sono legate ad un periodo minimo o massimo di validità e possono essere sostituite in qualsiasi momento dal gestore della struttura balneare, fatti salvi accordi pregressi per l’applicazione di prezzi inferiori;
  • i prezzi devono comprendere imposte, tasse e qualsiasi altro onere, nonché l’utilizzo di attrezzature sportive e ricreative presenti nella struttura, fatte salve quelle espressamente escluse, per le quali deve essere indicato il relativo prezzo di utilizzo;

Ritenuto inoltre, per ragioni di semplificazione e speditezza dell'azione amministrativa, di delegare il dirigente del Servizio Turismo, Commercio e Sport all'approvazione di eventuali modifiche al modello di tabella prezzi allegato al presente atto, nel caso dovessero emergere criticità dal suo utilizzo;

Vista la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1681 del 17 ottobre 2016 recante “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con delibera n. 2189/2015;

- n. 702 del 16 maggio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 1107 dell'11 luglio 2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 975 del 3 luglio 2017 recante “Aggiornamenti organizzativi nell’ambito della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazioni e istituzioni”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Rpct), del Responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante (Rasa) e del Responsabile della Protezione dei dati (Dpo);

Vista la determinazione del Direttore della Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa n. 2373 del 21 febbraio 2018 “Conferimento dell'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio "Turismo, commercio e sport"”;

Visto il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- la DGR n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Richiamate altresì le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati di regolarità amministrativa;

Su proposta dell’Assessore competente;

A voti unanimi a palesi

delibera

1) di approvare, in allegato quale parte integrante e sostanziale del presente atto, il modello di tabella prezzi, previsto dall’art. 4 bis della L.R. 9/2002 e s.m.i., da esporre nel luogo di ricevimento delle strutture balneari in un luogo ben visibile;

2) di dare atto che, in seguito all’approvazione dell’art. 4 bis da parte della L.R. 13/2019, non sussiste più l’obbligo della comunicazione dei prezzi ai Comuni di cui all’art. 4, comma 4, lett. c), della L.R. 4/2016;

3) di stabilire che:

  • le tabelle dei prezzi non sono legate ad un periodo minimo o massimo di validità e possono essere sostituite in qualsiasi momento dal gestore della struttura balneare, fatti salvi accordi pregressi per l’applicazione di prezzi inferiori;
  • i prezzi devono comprendere imposte, tasse e qualsiasi altro onere, nonché l’utilizzo di attrezzature sportive e ricreative presenti nella struttura, fatte salve quelle espressamente escluse, per le quali deve essere indicato il relativo prezzo e le relative condizioni di utilizzo;

4) di delegare, per ragioni di semplificazione e di speditezza dell'azione amministrativa, il dirigente del Servizio Turismo, Commercio e Sport all'approvazione di eventuali modifiche al modello di tabella prezzi allegato al presente atto, nel caso dovessero emergere criticità dal suo utilizzo;

5) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

6) di rendere disponibile il file della tabella prezzi in formato editabile sul sito internet della Regione Emilia-Romagna al seguente link:

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/temi/demanio-marittimo-turistico-ricreativo-e-portuale/modulistica

7) di pubblicare integralmente il presente provvedimento, unitamente all’allegata tabella, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina