n.40 del 06.02.2019 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento parziale dei progetti presentati a valere sull'Invito approvato con DGR n. 1517/2018 ai sensi dell'art. 25 della L.R. N. 12/2003 e ss.mm.ii. - I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM - Approvati con la deliberazione di G.R. n. 1968/2018. 2^ Provvedimento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 2 della L.R. 43/01, come da nota n.NP/2018/31040 del 19/12/2018, dal Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa, Morena Diazzi e sostituito nelle funzioni dal Responsabile del Servizio Qualificazione delle Imprese, Roberto Ricci Mingani

Viste le Leggi Regionali:

– n. 7 del 14/5/2002 “Promozione del sistema regionale delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico”;

– n. 12 del 30/6/2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

– n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;

– n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014 – 2020”;

– n. 1282/2018 “Aggiornamento dell'elenco unitario delle tipologie di azione - Programmazione 2014/2020 di cui alla DGR n.1522/2017”;

– n. 1837/2018 “Aggiornamento elenco degli Organismi accreditati di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1155 del 23 luglio 2018 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

Richiamate in particolare le deliberazioni della Giunta regionale:

– n. 1517 del 17/09/2018 “Approvazione Invito a presentare progetti ai sensi dell’art. 25 della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii. – I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM”;

– n. 1968 del 19/11/2018 “Approvazione dei progetti presentati a valere sull’Invito a presentare progetti ai sensi dell’art. 25 della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii. – I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM approvato con DGR 1517/2018”;

Considerato che la Deliberazione di Giunta regionale n. 1968/
2018 sopra richiamata:

– approva n. 22 progetti per un costo complessivo di Euro 425.302,30 e per un finanziamento pubblico di pari importo, risorse regionali, come indicato nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della medesima deliberazione;

– prevede, che con successivo provvedimento del Responsabile del Servizio scrivente si proceda al finanziamento dei predetti progetti, erogabile secondo le modalità indicate al punto 7. parte dispositiva, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Richiamata, altresì, la propria determinazione n. 21433 del 19/12/2018 ad oggetto “Finanziamento parziale dei progetti presentati a valere sull’Invito approvato con DGR n. 1517/2018 ai sensi dell’art. 25 della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii. – I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM - approvati con la deliberazione di G.R. n. 1968/2018” con la quale sono stati finanziati n. 16 dei n. 22 progetti, per un costo complessivo di Euro 319.087,80 e un finanziamento pubblico di pari importo, di cui alla già citata deliberazione n. 1968/2018, rinviando il finanziamento, con proprio successivo provvedimento, dei restanti 6 progetti a seguito dell’acquisizione del documento unico di regolarità contributiva;

Visti:

– il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;

– la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

– la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

– il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Dato atto che per n. 5 dei soggetti titolari dei suddetti n. 6 progetti, di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti dello scrivente Servizio e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale ai Progetti oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), come indicati già nell’Allegato 3) parte integrante e sostanziale della citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 1968/2018, e riportati nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Richiamato inoltre il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;

Dato atto che gli Istituti Liceo Scientifico Statale “A. Roiti”, Liceo Ginnasio Statale “Melchiorre Gioia”, I.C. di Ostellato, I.C. Statale “Marco Emilio Lepido” e I.C. Scuola Elementare e Media “Ferrante Gonzaga” di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono esentati dall’acquisizione della documentazione antimafia ai sensi dell’art. 83, comma 3, lett. a) ai sensi del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Richiamate inoltre:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

Richiamata la nota del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, prot.n. NP/2018/31040 del 19/12/2018 con la quale ha comunicato:

- che il giorno 31/12/2018, a seguito di sua assenza, le funzioni di Direttore Generale saranno svolte dal Responsabile del Servizio Qualificazione delle Imprese, dott. Roberto Ricci Mingani;

- che i Responsabili assenti in tale data saranno sostituiti dal Direttore Generale e in specifico dal suo sostituto;

Ritenuto pertanto di procedere al finanziamento, quale 2^ provvedimento, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1968/2018, di n. 5 dei restanti 6 progetti di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un finanziamento pubblico complessivo di Euro 86.214,50 a valere sulle risorse regionali, dando atto che il Liceo Rambaldi-Valeriani-A.da Imola, approvato con la medesima deliberazione di G.R. n. 1968/2018, verrà finanziato con successivo proprio atto a seguito dell’avvenuta acquisizione del documento unico di regolarità contributiva;

Visto il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la Deliberazione di Giunta Regionale n. 93 del 29/1/2018 "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020" e successiva integrazione ed in particolare l’allegato B) “Direttive di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

- la Deliberazione di Giunta Regionale n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale prot. n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

Richiamate inoltre le Leggi Regionali:

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii;

- n. 25/2017 recante "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018";

- n. 26/2017 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018)";

- n. 27/2017 recante "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020";

– n. 11/2018 recante “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 – 2020”;

– n. 12/2018 recante “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

Richiamata la Deliberazione di Giunta regionale n. 2191/2017 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2018-2020” e ss.mm.;

Dato atto che le risorse di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in Euro 86.214,50, trovano copertura sul pertinente Capitolo di spesa n. 75284 del bilancio finanziario gestionale 2018 - 2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2191/2017 e ss.mm.;

Atteso che:

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative previsti nell’Invito approvato con deliberazione di G.R. n. 1517/2018 e dalla deliberazione di G.R. di approvazione n. 1968/2018, per procedere al loro finanziamento la spesa di cui al presente atto è esigibile interamente nell’anno di previsione 2018;

- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2018 e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei soggetti beneficiari per una somma complessiva di Euro 86.214,50;

- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. relativamente all’anno 2018;

Viste le Deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina 

per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate: 

1. di procedere al finanziamento, quale 2^ provvedimento, di n. 5 dei restanti n. 6 progetti approvati con Deliberazione di Giunta regionale n. 1968/2018, per un costo complessivo di Euro 86.214,50 e per un finanziamento pubblico di pari importo, con risorse regionali, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che il Liceo Rambaldi-Valeriani-A.da Imola verrà finanziato con successivo proprio atto a seguito dell’avvenuta acquisizione del documento unico di regolarità contributiva; 

2. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all’Allegato 1) del presente atto, la somma complessiva di Euro 86.214,50 registrata al n. 7595 di impegno sul Capitolo U75284 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DELL'AMMINISTRAZIONE CENTRALE PER L'ATTUAZIONE DI ATTIVITA' DI ISTRUZIONE ANCHE IN INTEGRAZIONE CON LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, COMPRESA LA FORMAZIONE PER APPRENDISTI, LA CONCESSIONE DI ASSEGNI FORMATIVI, L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA (ARTT.13,14,25,26,27,30,36,38, L.R. 30 GIUGNO 2003, N.12” del bilancio finanziario gestionale 2018 - 2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2191/2017 e ss.mm.; 

3. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definitedal citato decreto, sono le seguenti:

2018

Capitolo 75284 – Missione 4 – Programma 5 – Cod.Ec. U.1.04.01.01.002 – COFOG 09.3 – Trans. UE 8 – SIOPE 1040101002 – C.I. Spesa 3 – Gestione Ordinaria 3

e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

4. di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento anche per quanto riguarda le modalità di liquidazione alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1968/2018 in premessa citata, nonché alle disposizioni di cui al D.Lgs. 118/2011; 

5. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;

6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

7. di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013.

Il Responsabile del Servizio

Roberto Ricci Mingani

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