n.201 del 05.08.2015 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Operatore socio sanitario Cat. B (livello economico Bs)

In esecuzione della determinazione n. 248 del 21/7/2015 è indetta una selezione pubblica per il conferimento di incarichi a tempo determinato per:

Operatore Socio Sanitario Cat. B (livello economico Bs) - Ruolo: tecnico - Posizione funzionale: operatore socio sanitario

Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte dei candidati l'accettazione senza riserve delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'Azienda USL.

Requisiti generali di ammissione

1. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Possono partecipare al presente concorso pubblico i candidati privi della cittadinanza italiana in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del Dlgs 30/3/2001 n. 165. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità nella domanda di ammissione al concorso dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • di essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • di avere adeguata conoscenza della lingua italiana

2. Idoneità fisica all'impiego (che verrà accertata, a cura dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio).

Requisiti specifici di ammissione

  • Diploma di istruzione secondaria di I° grado o assolvimento dell'obbligo scolastico
  • Titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra Ministro Sanità, Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 18/2/2000 oppure titoli equipollenti;

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. A seguito della Legge 15/5/1997 n. 127 la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età; non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761).

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

  • a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.2/A - 43125 Parma;
  • esclusivamente per i candidati in possesso di indirizzo personale di posta elettronica certificata - la domanda può essere inviata tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: serv_risorse_umane@pec.ausl.pr.it, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un unico file PDF contenente tutti i documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo secondo l’ordine dell’elenco dei documenti.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte terza.

Il termine di presentazione delle domande è perentorio, non fa fede il timbro di spedizione.

Nella domanda, redatta in conformità a quanto disposto dall'art. 4 del DPR 27/3/2001, n. 220, gli aspiranti dovranno indicare:

  1. la data, il luogo di nascita e la residenza
  2. il possesso della cittadinanza italiana (valgono le disposizioni ed il richiamo di cui all’art. 1 del DPR 483/97 succitato)
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e dell'eventuale cancellazione dalle liste medesime
  4. le eventuali condanne penali riportate
  5. i titoli di studio posseduti
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari
  7. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
  8. il domicilio presso il quale dovrà ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione sopraindicati, nonché i titoli di studio eccedenti il titolo richiesto per l'accesso alla qualifica, utili, per la formazione della graduatoria potranno essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (DPR 28/12/2000, n. 445);

Con particolare riferimento alle attività lavorative maturate, l’autocertificazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date (giorno mese ed anno) di inizio e di conclusione dell’attività lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Le dichiarazioni contenute nel curriculum, utilizzabili ai fini dell’attribuzione dei punteggi previsti, dovranno essere debitamente dettagliate, ovvero, autocertificate ai sensi del DPR 445/2000.

Nella autocertificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari all'esatta individuazione del titolo autocertificato. Qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali per la sua valutazione, non sarà tenuto in considerazione.

Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal DPR n. 445/2000, anche in ordine all'assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese.

Le pubblicazioni, edite a stampa vanno prodotte in originale o in copia autenticata o autocertificate a norma di legge e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.

Le attività professionali ed i corsi di studio (partecipazioni a congressi, corsi di agg.to, ecc) indicati nel curriculum saranno presi in esame se dettagliatamente autocertificati come sopra indicato.

Nella certificazione, o sulla dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà relativa ai servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 45 del DPR 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione.

Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato che:

  • chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76);
  • l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con le modalità di cui all’art. 43 (Accertamenti d’ufficio);
  • qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75).

La domanda di partecipazione alla selezione, nonché le eventuali dichiarazioni sostitutive prodotte, devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di documento di identità, pena la non ammissione.

Punteggi e prova d'esame

La prova d’esame potrà essere preceduta, nell’ipotesi di elevato numero di partecipanti, da un test preselettivo (test a risposta guidata sui seguenti argomenti: normativa regionale e nazionale in materia di organizzazione delle aziende sanitarie; diritti e doveri del dipendente pubblico materie inerenti alla professione dell'operatore socio sanitario; test logico matematici e di cultura generale) per determinare l’ammissione dei candidati alla successiva prova d'esame. La prova di preselezione si considererà superata con un punteggio pari o superiore ai 7/10.

Per i candidati ammessi alla selezione il diario della prova (e la data dell’eventuale test di preselezione) sarà pubblicato sul Sito Internet Aziendale www.ausl.pr.it il 25/9/2015 alla voce concorsi.

La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.

L’esito dell’eventuale prova selettiva sarà pubblicato sul sito dell'Azienda USL di Parma: www.ausl.pr.it. La pubblicazione vale quale comunicazione di ammissione/esclusione dalle prove d’esame.

Il superamento della eventuale prova selettiva costituirà requisito essenziale di ammissione alla selezione unitamente ai requisiti specifici di ammissione. La votazione conseguita nella predetta prova non concorrerà alla formazione del punteggio finale di merito.

Per la formulazione della graduatoria la Commissione esaminatrice disporrà di 100 punti così suddivisi:

30 punti per la valutazione dei titoli di carriera

70 punti per la prova d'esame.

Prova d'esame: verterà sulle materie inerenti alla professione messa a selezione nonché sui compiti

connessi alle funzioni e alle competenze proprie dell'Operatore socio sanitario. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 49/70.

Graduatoria dei partecipanti e suo utilizzo

Nella formulazione della graduatoria verranno applicate le disposizioni contenute nel DPR 27/3/2001, n. 220.

La graduatoria sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda USL e sarà immediatamente efficace.

La graduatoria avrà una validità di 3 anni dalla data di approvazione ed entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, sarà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.

Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio precede il candidato più giovane d’età (art. 2, comma 9, Legge 16/6/1998, n. 191).

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso.

Per quanto non previsto dal presente avviso viene fatto espresso riferimento alle norma di cui al DPR 20/12/1979, n.761 ed al DPR 27/3/2001, n. 220.

L'assunzione in servizio è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando e dell'idoneità alla prova d'esame, nonché all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso.

Per quanto non previsto dal presente avviso viene fatto espresso riferimento alle norma di cui al DPR 20/12/1979,
n.761 ed al DPR 27/3/2001, n. 220.

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344-393524 - orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.

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