n.299 del 15.10.2014 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies D.Lgs. 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Collaboratore Professionale Sanitario Terapista Occupazionale cat. D per lo svolgimento di attività nell’ambito del Progetto di collaborazione con il reparto di Neuroriabilitazione per attività di vita quotidiana

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è bandito avviso di selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di un incarico di Collaboratore professionale sanitario Terapista Occupazionale Cat. D per lo svolgimento di attività nell’ambito del Progetto di collaborazione con il reparto di Neuroriabilitazione per attività di vita quotidiana.

Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedersi tutti contemporaneamente al momento della presentazione della domanda)

- Laurea in Terapia Occupazionale o titolo equipollente

- Esperienza, in ambito universitario/tirocinio volontario, presso un’unità operativa di medicina riabilitativa

- Documentate competenze inerenti il trattamento dei problemi cognitivo-comportamentali. 

Oggetto, durata

L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento, presso l’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Correggio, delle seguenti attività afferenti al progetto di ricerca in oggetto: 

- Allo scopo di prendere in carico i pazienti partecipazione ad incontri tra i diversi professionisti coinvolti nei processi di cura e assistenza in reparto (infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologia, assistente sociale).

- Formulazione, per la parte disciplinare di competenza, del piano riabilitativo personalizzato e programmazione dell’ attività specifica in accordo e integrazione con gli altri operatori componenti il Team Riabilitativo. 

- Utilizzazione di scale di valutazione specifiche della terapia occupazionale e validate per i pazienti con trauma cranico.

- Esecuzione di trattamenti riabilitativi individuali e/o di gruppo, confezionamento di tutori statici con materiale termoplastico all’interno del piano riabilitativo personalizzato. Collaborazione all’addestramento del paziente e del caregiver alle attività di vita quotidiana nell’ambito di cura della persona all’interno del reparto al fine di far acquisire capacità e strategie che rendano autonome le persone. Verifica che le performance acquisiste nel periodo di degenza vengano mantenute a domicilio attraverso la pianificazione di momenti di follow-up a medio e a lungo termine. Valutazione, in collaborazione con gli altri componenti del Team, degli ausili necessari alla mobilità e al rientro a domicilio del paziente. 

- Attivazione e relazione con gli altri professionisti e/o servizi sanitari nel rispetto delle specifiche competenze ed aree di intervento. 

L’incarico in oggetto comporterà un impegno orario pari a 18 ore settimanali, avrà decorrenza successiva alla conclusione delle procedure di selezione e, subordinatamente alla sussistenza di apposito finanziamento dedicato al progetto de quo, quale applicazione di clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1353 c.c., avrà durata pari a mesi 3 (tre). 

Trattamento economico  

Il trattamento economico corrisponde alla relativa fascia di inquadramento economico definita, per il personale neoassunto, in sede di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa aziendale di lavoro, vigente nel tempo. 

Titoli e prova d’esame

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda U.S.L., nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso saranno convocati per l’effettuazione della prova d’esame, tramite avviso che verrà pubblicato sul sito internet aziendale nella sezione “Bandi, gare, concorsi” con un preavviso di almeno 15 giorni. 

La graduatoria finale verrà predisposta dalla Commissione di cui sopra mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di un colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base ai criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le comprovate esperienze richieste quali requisiti preferenziali. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre sette giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. 

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 

a) la data, il luogo di nascita e la residenza; 

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 

d) le eventuali condanne penali riportate; 

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso; 

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali. 

Ai sensi del DPR445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato,

- la qualifica,

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio),

- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno),

- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare),

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000;

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

La graduatoria finale verrà predisposta da apposita Commissione mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di una prova che verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le attitudini acquisite.

I punteggi sono ripartiti come segue:

- 20 punti per i titoli;

- 20 punti per la prova.

Per la valutazione dei titoli si applicano le norme contenute nel DPR n. 483 del 10/12/1997.

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso verranno convocati tramite avviso che verrà pubblicato sul sito internet aziendale nella sezione “Bandi, gare, concorsi” per l’effettuazione della prova con un preavviso di almeno 15 gg.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito.

 Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro i candidati idonei chiamati in servizio sono tenuti a produrre sotto pena di decadenza i documenti necessari per l’assunzione. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere all'utilizzo della graduatoria relativa al presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 - martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

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