n.121 del 08.05.2013 periodico (Parte Seconda)

Procedura di verifica di assoggettabilità (screening). Progetto d’incremento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili (biogas prodotto dalla sezione di digestione anaerobica, presentato da Herambiente SpA

Avviso per le opere d’interesse pubblico dell’avvenuto deposito degli elaborati per la procedura di verifica di assoggettabilità (screening) Procedure in materia di impatto ambientale: L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, Dlgs n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Procedura di verifica di assoggettabilità (screening).

Si avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del Decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto d’incremento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili (biogas prodotto dalla sezione di digestione anaerobica), localizzato presso l’impianto di compostaggio sito in Via Traversagno, 30 nel comune di Lugo (RA), presentato da Herambiente SpA con sede legale in V.le C. Berti Pichat, 2/4, Bologna.

Il progetto appartiene alla categoria B.2.57 dell’Allegato B2 alla L.R. n. 9/1999 e s.m.i. “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'Allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del Decreto legislativo n. 152 del 2006, […]”.

Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Lugo e della Provincia di Ravenna.

Il progetto è finalizzato all’incremento incremento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e si sostanzia nella richiesta di incrementare la portata ponderale di biogas avviato a recupero energetico (operazione R1). L’intervento in esame non implica, a livello impiantistico e strutturale, alcuna modifica dell’impianto esistente, configurandosi a tutti gli effetti come modifica delle condizioni di esercizio della sezione di recupero energetico esistente. L’autorità competente è la Provincia di Ravenna.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening), presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà, 2, 48121 Ravenna e presso la sede del Comune interessato di Lugo, Piazza Martiri della Libertà, 1 - Lugo (RA). E’ possibile prendere visione della documentazione collegandosi al sito web della Provincia di Ravenna: www.provincia.ra.it/Argomenti/Ambiente/VIA-e-screening/SCREENING-in-corso.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina