n.232 del 07.08.2013 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Collaborazione coordinata continuativa per funzioni di coordinamento presso la Casa Residenza per Anziani “Fantini” di Montescudo (RN)

In attuazione alla deliberazione del Direttore Generale n. 518 del 25/7/2013 si procederà, ai sensi dell’art.7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di incarico di collaborazione coordinata continuativa per funzioni di coordinamento presso la Casa Residenza per Anziani “Fantini” di Montescudo (RN).

Il coordinatore della Casa Residenza Anziani Fantini sita a Montescudo (Rimini), dovrà svolgere, in particolare, le seguenti attività:

  • organizzazione e coordinamento delle attività del personale sanitario e non che opera presso la struttura;
  • organizzazione dell’attività amministrativa: segreteria, acquisizione di materiale vario (tecnico, economale, ecc..);
  • organizzazione e coordinamento delle attività ricreative e di animazione nei confronti dei ricoverati;
  • rapporti con i famigliari dei ricoverati e con Enti esterni;
  • attività legate al piano triennale di adeguamento finalizzato all’ottenimento dell’accreditamento definitivo.
  • assicurare la qualità della vita ed il benessere complessivo degli utenti dal punto di vista bio-psico-sociale, garantendo un governo unitario del servizio sotto il profilo della qualità tecnica, organizzativa e relazionale;
  • concorrere alla definizione della programmazione ed è responsabile della gestione e valutazione complessiva del servizio;
  • rispondere del risultato finale all’utenza configurandosi quindi come posizione di indirizzo e coordinamento generale delle attività, in particolare per quanto riguarda l’integrazione tra processi socio-assistenziali e sanitari.

L’attività sarà svolta presso la Casa Residenza Anziani Fantini di Montescudo con spostamenti all’interno dei Servizi aziendali per il disbrigo di pratiche burocratiche/amministrative.

L’incarico di durata annuale prevede un impegno lavorativo medio di n. 30 (trenta) ore settimanali a fronte di un compenso annuo lordo imponibile pari a Euro. 22.800,00 esente I.V.A. ai sensi dell’art. 5 comma 2 DPR 633/72 e s.m.i., erogato in rate mensili pari a Euro. 1.900,00 imponibili, oltre ad oneri previdenziali, assistenziali e fiscali obbligatori a carico Azienda.

Si precisa che il suddetto compenso è da intendersi comprensivo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali a carico del collaboratore.

Si precisa che il suddetto incarico è sottoposto a verifica dei risultati raggiunti con possibile disdetta anticipata in relazione alle eventuali riorganizzazioni delle Aziende dell’Area Vasta Romagna.

1 - Requisiti di ammissione

Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di Laurea in Servizio Sociale (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica/ Magistrale equiparata (nuovo ordinamento),

oppure

  • Diploma di Laurea in Sociologia (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica/Magistrale equiparata (nuovo ordinamento),

oppure

  • Laurea Specialistica/Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

oppure

  • Laurea in Infermieristica (incluso i diplomi equiparati rilasciati in base alla pregressa normativa) unitamente a:
  1.  Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza, rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3/11/1999, n. 509 e dell’art. 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università, e della Ricerca 22/10/2004, n. 270, (ovvero certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza infermieristica di cui all’art. 6 comma 5 della Legge 1/2/2006 n. 43, incluso quello rilasciato in base alla pregressa normativa);
  2. esperienza professionale complessiva di 3 anni in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - Cat. D, acquisita in Aziende ed enti del SSN. 
  • Esperienza almeno triennale nella gestione di strutture per anziani appartenenti al SSN o ad Enti Pubblici Territoriali o private accreditate.

Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Ai sensi del D.Lgs 95/2012, art. 5 – comma 9, e dei chiarimenti pervenuti con nota 2012/249228 del 24/10/2012 dall’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti, già appartenenti ai ruoli delle stesse e collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto dello stesso incarico di studio e consulenza.

2 - Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
  2. la cittadinanza posseduta;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
  5. il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  8. il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.

La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.

La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.

3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà pervenire all'Azienda USL di Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi: 

  • inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL di Rimini - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 10 (dieci) giorni dalla scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo servizio postale

La busta dovrà recare la dicitura “contiene domanda di partecipazione a “Co.Co.Co Casa Fantini”

La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. 

  • trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pec.auslrn@legalmail.it.

La domanda con i relativi allegati deve essere inviata, all’indirizzo di posta elettronica certificata aziendale sopra indicata, in un unico file in formato pdf o p7m se firmati digitalmente, unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato (per specifiche informazioni sulla posta elettronica certificata si rinvia al sito internet aziendale www. ausl.rn.it). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.

4 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.

Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.

I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.

Si precisa ai sensi della Legge n. 183/2011 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Pertanto l’Azienda USL di Rimini in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.

I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.

Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.

Trascorsi cinque anni dall’approvazione del verbale, l’Amministrazione provvederà all’eliminazione della domanda e relativa documentazione presentata dal candidato.

5 - Valutazione dei curricula ed eventuale colloquio

Ai fini del conferimento dell’incarico verrà effettuata una valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.

Potrà essere effettuata una eventuale prova-colloquio sulle tematiche inerenti la tipologia dell’attività dell’incarico.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio saranno notificate ai candidati che avranno presentato domanda in tempo utile ed in possesso dei requisiti richiesti.

6 - Conferimento dell’incarico

A seguito della valutazione comparata dei curricula e dell’eventuale prova-colloquio sarà formulato un ordine di assegnazione. Gli incarichi verranno conferiti in base a tale ordine di assegnazione.

A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.

I curricula dei candidati giudicati idonei potranno essere oggetto di ulteriori valutazioni al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alle medesime professionalità.

La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Rimini - Via Coriano n. 38 - Rimini - (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.

Il bando, il modello di domanda e di curriculum sono altresì pubblicati sul sito Internet www.ausl.rn.it 

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