n.132 del 24.04.2019 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la costituzione di n. 3 rapporti di lavoro a tempo determinato, a tempo parziale (24 ore settimanali), nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico di Neurofisiopatologia - cat. D per le specifiche esigenze dell’IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna dell’Azienda USL di Bologna

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale n. 1210 del 15/4/2019, è emesso Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, per la costituzione di n. 3 rapporti di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale (24 ore settimanali) nel

Profilo professionale: Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Neurofisiopatologia - Cat. D

per le specifiche esigenze dell’ IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna dell’Azienda USL di Bologna per lo svolgimento di attività nell’ambito dei seguenti progetti: 

  1. Valutazione polisonnografica della cataplessia e della sonnolenza diurna nella narcolessia” presso UOC Clinica Neurologica;
  2. Studio di connettività funzionale in pazienti affetti da disturbo dell’arousal” presso UOC Clinica Neurologica Rete Metropolitana NeuroMet;
  3. Attività neurosonologica e di data manager per i registri trombolisi ed endovascolare nei pazienti con ictus ischemico” presso UOC Neurologia OM e Rete Stroke Metropolitana.

Con la presente procedura saranno formulate tre distinte graduatorie (una per ogni progetto). Il candidato, pertanto, nella domanda di partecipazione al presente avviso, dovrà indicare per quale/i progetto/i intende concorrere. Possono essere indicate una o piu opzioni.

I posti oggetto del presente avviso pubblico sono riservati prioritariamente ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni, a favore dei militari Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Il rapporto di lavoro sarà costituito sulla base di apposite graduatorie formulate per TITOLI e COLLOQUIO, secondo i criteri e le modalità di cui alla predetta normativa.

I 30 punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera massimo punti 10

b) titoli accademici e di studio massimo punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 5

d) curriculum formativo e professionale massimo punti 10

Il relativo trattamento economico lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’Area del Comparto, per il corrispondente profilo professionale e quant'altro per legge dovuto, in proporzione all’orario di lavoro prestato.

I requisiti generali e specifici di ammissione sono i seguenti:

Requisiti generali di ammissione:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale non laureato del ruolo sanitario;

c) idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (D.M. 19/2/2009) Classe SNT 3 – Classe delle lauree in Professioni Sanitarie Tecniche ovvero Diploma Universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia (D.M. n. 183 del 15/3/1995) o titoli equipollenti ai sensi del D.M. Sanità 27/7/2000.

b) iscrizione al relativo albo/ordine professionale. In applicazione della L. 3/18 e della circolare del Ministero della Salute 29600 del 7/6/18, in considerazione dell’attuale periodo transitorio, i candidati che hanno già fatto domanda d’iscrizione all’Albo/ordine ma non sono ancora in possesso del requisito di iscrizione al momento della presentazione della domanda saranno ammessi con riserva alla selezione. L’avvenuta iscrizione, requisito indispensabile per l’assunzione, dovrà essere comunicata dall’interessato al momento dell’assunzione.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Non sono ammessi alla presente procedura i dipendenti a tempo indeterminato dell’AUSL di Bologna già inquadrati nel profilo professionale oggetto dell’avviso pubblico.

Considerato che vi è la necessità di reclutare professionisti particolarmente esperti, in possesso delle seguenti competenze specifiche sulle materie inerenti ai progetti oggetto degli incarichi da conferire:

Progetto di cui al precedente punto a:

- competenze inerenti le procedure di utilizzo in laboratorio di medicina del sonno;

- capacità di applicazione delle procedure di registrazione polisonnografica complessa per documentazione della cataplessia, del ritmo sonno-veglia e delle sonnolenza diurna:

Progetto di cui al precedente punto b:

- capacità di gestione ed esecuzione in autonomia di registrazioni video-polisonnografiche anche notturne ed analisi dei dati raccolti;

- capacità di interpretazione dei dati polisonnografici:

- capacità di applicazione delle procedure di registrazione polisonnografica in pazienti affetti da arousal

Progetto di cui al punto c:

- competenze ed esperienze in ambito neurosonologico (esecuzione di EcoColorDoppler TSA e EcoColorDoppler transcranico per i pazienti con ictus e TIA);

- competenze ed esperienze in attività di datamanager;

i colloqui saranno orientati, in particolare, all’accertamento delle competenze e delle conoscenze specifiche relative all’ambito professionale indicato nel presente bando.

Normativa generale

Le domande, indirizzate al Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale dell'Azienda U.S.L. di Bologna, redatte in carta semplice, firmate, in originale, in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 maggio 2019.

Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono requisiti specifici di ammissione;

6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;

7) il/i progetto/i il quale il candidato intende concorrere. In mancanza di indicazione, la candidatura verrà considerata per tutti i progetti oggetto del presente avviso;

8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

Le domande e la documentazione ad esse allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

  • trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Azienda USL di Bologna - SUMAP – Ufficio Concorsi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio Postale accettante.

ovvero

  • presentate direttamente presso l’Ufficio Concorsi – via Gramsci n. 12 – Bologna - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Si precisa che gli operatori non sono abilitati al controllo circa la regolarità della domanda. All'atto della presentazione diretta della domanda all’Ufficio Concorsi sarà rilasciata apposita ricevuta.

ovvero

  • trasmesse tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato all’indirizzo personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it, in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna. Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi.

è esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

L'Azienda U.S.L. non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non vengono prese in considerazione domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando.

Alla domanda gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni o dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, nonché un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di autocertificazione, datato e firmato. L’omissione, in allegato alla domanda, della copia del proprio documento d’identità determina l’impossibilità di valutare i titoli autocertificati.

I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente.

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:

  • “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
  • “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi dell’art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.)

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;

oppure

  • deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato D.P.R. n. 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Le graduatorie saranno formulate da apposita commissione di valutazione, composta da un dirigente del ruolo sanitario con funzioni di presidente e da due operatori appartenenti alla categoria D dello stesso profilo professionale di quello messo a selezione, coadiuvata da personale amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 35, 3° c., lett. e) del D.Lgs. 165/01.

Le graduatorie, una per ciascun progetto, scaturiranno dalla valutazione dei titoli e del colloquio a cui saranno invitati i candidati interessati.

Il colloquio si svolgerà presso la “Sala Riunioni Ufficio Concorsi SUMAP” situata al 3° piano della sede aziendale di Via Gramsci n. 12 – Bologna e, il/i giorno/i e gli orari dei colloqui, saranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione – con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati – sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna, www.ausl.bologna.it nella sezione bandi di concorso, dal giorno 20/5/2019, con un preavviso di ameno 20 giorni.

Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione al colloquio e pertanto è onere dei candidati prenderne visione. Non verranno inviate convocazioni individuali.

La mancata presentazione nel giorno, nella sede ed orario che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura, equivalendo a rinuncia.

I candidati devono presentarsi al colloquio muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità.

La mancata presentazione nel giorno, nella sede ed orario che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura, equivalendo a rinuncia.

Il Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale invia motivata comunicazione ai candidati non ammessi al presente avviso con le modalità indicate in domanda.

La commissione di valutazione procederà al colloquio, che verterà sugli argomenti connessi al progetto/i ai quali si intende concorrere e alla valutazione delle seguenti competenze:

Progetto:Valutazione polisonnografica della cataplessia e della sonnolenza diurna nella narcolessia”:

a) Competenze in tecniche video-polisonnografiche utilizzate nella valutazione clinica e neurofisiologica in pazienti affetti da narcolessia;

b) Conoscenza clinica e polisonnografica dei disturbi del sonno utili alla valutazione diagnostica differenziale della narcolessia;

c) Competenze nella gestione ed interpretazione di registrazioni video-polisonnografiche della cataplessia, del ritmo sonno-veglia e della sonnolenza diurna.

Progetto:Studio di connettività funzionale in pazienti affetti da disturbo dell’arousal”:

a) Tecniche di registrazione video-polisonnografiche diurne e notturne in pazienti con disturbi comportamentali in sonno;

b) Competenze nell’analisi del segnale elettroencefalografico attraverso la ricostruzione di immagini con l’utilizzo di software specifici

Progetto: Attività neurosonologica e di data manager per i registri trombolisi ed endovascolare nei pazienti con ictus ischemico

a) Principi di neurosonologia nei pazienti cerebrovascolari;

b) Principi di anatomia della circolazione cerebrale;

c) Principi sull’ictus ischemico.

La Commissione dispone dei seguenti punteggi:

  • punti per i titoli: 30;
  • punti per il colloquio: 20.

Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si fa riferimento ai criteri di valutazione fissati dall’ art. 11 del D.P.R. 220/2001.

La valutazione dei titoli sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dopo la valutazione, da parte della commissione, del colloquio stesso.

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20, pertanto è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio la valutazione di sufficienza.

Le graduatorie, approvate con specifico provvedimento, saranno pubblicate sul sito internet aziendale www.ausl.bologna.it nella sezione bandi di concorso, saranno valide fino ad esaurimento e, comunque, non oltre 3 anni dalla data della pubblicazione, fermo restando quanto previsto dall’art. 9 della Legge 207/1985.

L'Azienda U.S.L. si riserva ogni più ampia facoltà, senza che gli aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, in ordine alla proroga dei termini, alla loro sospensione, alla revoca ed annullamento del presente avviso, nonchè all'utilizzo delle graduatorie formulate per la copertura di eventuali ulteriori posti nel profilo professionale oggetto del presente avviso per attività aventi contenuti analoghi a quelli oggetto degli incarichi da conferire e che successivamente dovessero rendersi disponibili nei limiti assunzionali previsti nel Piano dei Fabbisogni di Personale.

Ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni, viene prevista la riserva dei posti a favore dei militari Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al presente avviso.

Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare è l’Azienda U.S.L. di Bologna.

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

Questa Azienda Unità Sanitaria Locale precisa che alcuni dati hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, in caso di parità di punteggio, purché alla domanda di ammissione all’avviso pubblico siano uniti i necessari documenti probatori, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale (66,66%) si svolgerà su 5 giorni lavorativi settimanali per 24 ore settimanali in via di massima, con la seguente articolazione oraria:

- lunedì: ore 9-13

- martedì: ore 9-13 e ore 15-17

- mercoledì: ore 9-13

- giovedì: ore 9-13 e ore 15-17

- venerdì: ore 9-13

Per i progetti “a” e “b” potrebbe, seppur in via saltuaria (1 turno ogni 15/20 gg), essere richiesta l’articolazione oraria anche nelle ore notturne (20-8) con conseguente rimodulazione dell’articolazione oraria settimanale, che verrà meglio definita in sede di contratto individuale di lavoro in accordo con il professionista.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a bando è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

A norma dell'art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento.

La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato, munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel sito internet aziendale. Trascorsi cinque anni dalla data di approvazione della graduatoria, l’Amministrazione procederà allo scarto della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano, pertanto, i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda: www.ausl.bologna.it nella sezione bandi di concorso, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda U.S.L. di Bologna – via Gramsci n. 12 - Bologna (tel. 051/6079604 – 9592 – 9589 – 9957, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. – posta elettronica serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it)

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