E-R | BUR

n.94 del 10.04.2013 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Reg. CE 1234/2007 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Misura 7 "Investimenti" - Delibera Giunta regionale 1674/12. Approvazione graduatoria

IL RESPONSABILE

Visti:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009;

- il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 28 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

- il Regolamento (CE) n. 568/2012 della Commissione, del 28 giugno 2012 che modifica il Regolamento (CE) n. 555/2008 per quanto riguarda la presentazione dei programmi di sostegno nel settore vitivinicolo;

- il Programma Nazionale di Sostegno nel settore del vino, predisposto sulla base dell’accordo intervenuto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 20 marzo 2008, inviato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali alla Commissione Europea il 30 giugno 2008 e successive modifiche ed integrazioni;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali di attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e (CE) n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della Misura degli Investimenti”, come da ultimo modificato dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 294 del 10 ottobre 2012;

Visto il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 3905 del 28 giugno 2012 recante “Programma di sostegno al settore vitivinicolo - Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2013” che ripartisce tra le Regioni, relativamente all’anno 2013, la dotazione finanziaria per l’attuazione della Misura Investimenti, assegnando alla Regione Emilia-Romagna la somma di Euro 3.401.283,00;

Visti inoltre:

- il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modifiche ed integrazioni;

- il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (PSR) della Regione Emilia-Romagna nella formulazione approvata dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C (2012) 9650 del 13 dicembre 2012 (Versione 8) - della quale si è preso atto con deliberazione n. 2021 del 28 dicembre 2012 - quale risultante dalle modificazioni proposte con deliberazione n. 1395 del 27 settembre 2012 e dal negoziato condotto con i Servizi della Commissione dalla Direzione generale Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistico-venatorie;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1674 del 13 novembre 2012 recante “Reg. (CE) n. 1234/2007 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - approvazione Programma Operativo 2013 con valenza di avviso pubblico Misura 7 “Investimenti” ed in particolare l’Allegato 1 nel quale sono stati fissati i criteri di presentazione, istruttoria, selezione, approvazione e finanziamento dei progetti a valere sulle risorse finanziarie previste per detta Misura;

Richiamato, in particolare, il punto 10 “Modalità e tempi dell’istruttoria” del predetto Allegato 1 alla sopracitata deliberazione 1674/12 che prevede, in specifico, che il Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese, acquisite le designazioni del Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, individui i collaboratori regionali che provvederanno sotto il suo coordinamento:

a) all’esame di ammissibilità delle domande, del progetto e della documentazione di supporto;

b) alla quantificazione della spesa ammissibile ad aiuto;

c) all’attribuzione dei punteggi di merito;

 Dato atto che con propria nota del 6 marzo 2013, protocollo NP.2013.0002814 sono stati designati i propri collaboratori preposti alle suddette attività e - su proposta del Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali - il collaboratore di detto Servizio incaricato dei controlli sulla corrispondenza al vero di quanto attestato nelle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009 ed alle produzioni di qualità;

Dato atto altresì:

- che in esito a detto avviso pubblico sono state presentate complessivamente n. 38 domande;

- che i collaboratori del Servizio Aiuti alle imprese appositamente incaricati hanno provveduto all’esame delle istanze progettuali e della documentazione di supporto ai fini delle previste verifiche di ammissibilità;

- che i predetti collaboratori hanno successivamente proceduto all’istruttoria tecnica dei singoli progetti, finalizzata alla quantificazione della spesa ammissibile ad aiuto, ed hanno predisposto, per ciascuno, singoli verbali, trasmessi al Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese;

- che il collaboratore del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, analogamente incaricato, ha contestualmente svolto i controlli sulla regolarità delle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009, sintetizzandone gli esiti in una specifica nota formalmente trasmessa al Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese;

Atteso che in esito alle suddette fasi procedimentali è emersa l’ammissibilità di 35 progetti presentati per un totale di spesa ammessa pari a Euro 13.408.323,93 e di contributo concedibile pari ad Euro 5.169.129,57;

Rilevato che l’istruttoria compiuta dai predetti collaboratori evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati parti integranti e sostanziali della presente determinazione e di seguito indicati:

- Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.a) (Imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da terzi), con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;

- Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.b) (Imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell’art. 1 comma 1 del d.lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni), con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;

- Allegato 3: domande ritenute non ammissibili;

Atteso inoltre, come definito al p.to 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” del più volte citato Allegato 1 alla deliberazione 1674/12:

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 3.101.283,00;

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 2 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 300.000,00;

- che i progetti verranno finanziati nell’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

- che, qualora nell’ambito di una delle due graduatorie si rendano disponibili finanziamenti residui derivanti da graduatoria che non copre tutte le risorse ad essa assegnate oppure residue disponibilità che non coprano almeno il 50% del fabbisogno finanziario dell’ultima iniziativa collocata in posizione utile, dette risorse potranno essere utilizzate in compensazione dell’altra graduatoria;

- che eventuali economie derivanti da revoche disposte dall’Amministrazione e/o da rinunce di singoli beneficiari verranno riutilizzate nell’ambito delle singole graduatorie in cui si sono verificate, fatto salvo i precedenti meccanismi di compensazione;

Preso atto che le domande di aiuto, le note e le integrazioni presentate ed i verbali conclusivi, le comunicazioni specifiche sono acquisiti e trattenuti agli atti del Servizio Aiuti alle imprese;

Dato atto infine che per quanto riguarda le domande non ammissibili si è provveduto al dovuto contraddittorio, ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90 e successive modifiche;

Esaminati i risultati dell’attività istruttoria complessivamente svolta e ritenute congrue e corrette le risultanze finali;

Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato:

- di recepire ed approvare integralmente gli esiti delle istruttorie compiute quali risultano dai singoli verbali stilati dai collaboratori incaricati;

- di approvare le graduatorie di cui all’Allegato 1 ed all’Allegato 2 - quali precedentemente dettagliati - dando atto che detti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

- di approvare l’elenco delle istanze ritenute non ammissibili – quale risulta dall’Allegato 3, anch’esso parte integrante e sostanziale del presente atto;

 Dato atto infine:

- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti posizionati utilmente ai fini dell’accesso agli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al p.to 11. “Utilizzo delle graduatorie” dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 1674/2012, esperiti favorevolmente i necessari controlli sulle dichiarazioni rese in sede di domanda di aiuto;

- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazione organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007."e successive modifiche;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1057 del 24 luglio 2006 e s.m., con la quale è stato dato corso alla prima fase di riordino delle strutture organizzative, n. 1663 del 27 novembre 2006 e n. 1950 del 13 dicembre 2010 con le quali sono stati modificati l’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente nonché l’assetto delle Direzioni generali delle Attività produttive, Commercio e Turismo e dell’Agricoltura;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1903 del 19 dicembre 2011 con la quale sono stati approvati gli atti dirigenziali di conferimento di incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

2) di recepire ed approvare integralmente i risultati dell’attività istruttoria svolta dai collaboratori incaricati riguardo alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico concernente la Misura 7 “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1674 del 13 novembre 2012 - in adempimento alle procedure previste al punto 10 dell’Allegato 1 alla medesima deliberazione;

3) di approvare, pertanto, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

  • Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.a) (Imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da terzi), con indicazione per ciascun progetto del punteggio complessivo attribuito, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;
  • Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.b) (Imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell’art. 1 comma 1 del d.lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni), con indicazione per ciascun progetto del punteggio complessivo attribuito, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;
  • Allegato 3: domande ritenute non ammissibili;

4) di dare atto, ai sensi di quanto disposto al p.to 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Allegato 1 alla deliberazione 1674/12:

  • che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 3.101.283,00,;
  • che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 2 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 300.000,00;
  • che i progetti verranno finanziati nell’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  • che, qualora nell’ambito di una delle due graduatorie si rendano disponibili finanziamenti residui derivanti da graduatoria che non copre tutte le risorse ad essa assegnate oppure residue disponibilità che non coprano almeno il 50% del fabbisogno finanziario dell’ultima iniziativa collocata in posizione utile, dette risorse potranno essere utilizzate in compensazione dell’altra graduatoria;
  • che eventuali economie derivanti da revoche disposte dall’Amministrazione e/o da rinunce di singoli beneficiari verranno riutilizzate nell’ambito delle singole graduatorie in cui si sono verificate, fatto salvo i precedenti meccanismi di compensazione;

5) di dare atto inoltre:

  • che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti posizionati utilmente ai fini dell’accesso agli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al p.to 11. “Utilizzo della graduatorie” dell’Allegato 1 alla deliberazione 1674/12, esperiti favorevolmente i necessari controlli sulle dichiarazioni rese in sede di domanda di aiuto;
  • che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

6) di dare atto altresì che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nel più volte richiamato Allegato 1 alla deliberazione 1674/12;

7) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;

8) di dare atto infine che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.

Il Responsabile del Servizio

Marco Calmistro

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it