n.4 del 08.01.2020 periodico (Parte Seconda)

Approvazione operazioni presentate nella seconda scadenza dell'Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini in attuazione di quanto previsto dalla DGR n.1005/2019 di cui all'allegato 1 della DGR n.1343 del 29/7/2019

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.1005 del 18/6/2019 “L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii. - Disposizioni di prima attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 1/2019 in materia di tirocini”;

- n.1343 del 29/7/2019 “Approvazione Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini in attuazione di quanto previsto dalla DGR n.1005/2019”;

Richiamato, in particolare, l’Allegato 1 parte integrante della sopra richiamata deliberazione n.1343/2019 “Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini in attuazione di quanto previsto dalla DGR n.1005/2019”, di seguito per brevità “Invito”;

Considerato che nel suddetto Invito, fra gli altri, sono stati definiti:

- gli obiettivi generali e specifici;

- i destinatari delle operazioni;

- le caratteristiche delle operazioni finanziabili;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;

- gli impegni del soggetto gestore;

- le risorse disponibili e vincoli finanziari;

- i tempi e gli esiti delle istruttorie;

Richiamate, in particolare, del citato Invito:

- la lettera H. MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERAZIONI, in cui si prevede che le operazioni dovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le seguenti due scadenze:

- Prima scadenza: Ore 12.00 del 19 settembre 2019;

- Seconda scadenza: Ore 12.00 del 19 novembre 2019;

- la lettera I. PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E LA VALIDAZIONE DELLE OPERAZIONI, in cui si prevede, in particolare, che:

- l’istruttoria tecnica di ammissibilità verrà effettuata da un Gruppo di lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

- le Operazioni ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica delle specifiche previste dall’Invito effettuata da un nucleo di validazione nominato con determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”; 

- la lettera J. TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione delle Operazioni ammissibili e validabili con atto del Responsabile Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro entro 45 giorni; 

Dato atto che le risorse disponibili a valere sul sopra citato Invito di cui all'allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopra citata propria deliberazione n.1343/2019, sono pari a complessivi Euro 4.000.000,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8. Priorità di investimento 8.1;

Preso atto che con Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n. 17433 in data 27/9/2019 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione delle operazioni pervenute a valere sull'invito di cui all'Allegato 1) della delibera di Giunta regionale n.1343 del 29/7/2019” si è proceduto in attuazione di quanto previsto dalla sopra citata lettera I. del sopra richiamato Invito alla nomina dei componenti del gruppo istruttorio e del nucleo di validazione;

Richiamata la propria determinazione n.20266 del 6/11/2019 ad oggetto “Approvazione operazioni presentate nella prima scadenza dell'Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini in attuazione di quanto previsto dalla DGR n.1005/2019 - di cui all'Allegato 1 della DGR n.1343 del 29/7/2019 – I provvedimento di finanziamento. Accertamento entrate”;

Richiamato in particolare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili e finanziabili”, parte integrante e sostanziale della sopra citata determinazione nel quale sono contenute le n.64 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. per complessivi Euro 2.231.246,00

Dato atto che alla data del 19/11/2019 sono pervenute n.31 operazioni, acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”; 

Preso atto che il gruppo di lavoro istruttorio del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, pertanto, ha effettuato l’istruttoria delle n.31 operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera I. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria:

- n.30 operazioni sono risultate ammissibili alla validazione;

- n.1 operazione è risultata non ammissibile alla validazione in quanto la richiesta di finanziamento dell’operazione a titolarità dell’Associazione San Patrignano Scuola e Formazione (cod.org.5543) non è pervenuta, così come stabilito dalla sopra citata lettera H dell’Invito, via posta elettronica certificata all’indirizzo:

AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it

Dato atto che conseguentemente la firmataria del presente provvedimento in qualità di Responsabile del Procedimento ha comunicato al suddetto soggetto titolare dell’operazione ritenuta non ammissibile, ai sensi dell’art. 10-bis della L.241/1990 e ss.mm.ii., i motivi che ostano all'accoglimento della stessa operazione con propria nota conservata agli atti del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”; 

Rilevato che la suddetta Associazione San Patrignano Scuola e Formazione (cod.org.5543) con nota PG/2019/0881887 del 2/12/2019, conservata agli atti del predetto Servizio, ha riconosciuto la propria responsabilità nell’errata modalità di presentazione dell’operazione ed ha comunicato la presa d'atto delle motivazioni di non ammissibilità della stessa; 

Atteso, pertanto, che sulla base di quanto sopra esposto si conferma la non ammissibilità a validazione della sopra citata operazione; 

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 10/12/2019, ha effettuato la propria attività ai fini della validazione delle suddette operazioni ammissibili ed ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto; 

Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n. 30 operazioni ammissibili sono risultate "validabili";

Dato atto che le risorse ancora disponibili a valere sul sopra citato Invito di cui all'allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione n.1343/2019, per la realizzazione delle iniziative afferenti allo stesso, a seguito dell’adozione della sopra citata propria determinazione n.20266/2019 sono pari a Euro 1.768.754,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8. Priorità di investimento 8.1;

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili e finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono contenute le n. 30 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. per complessivi Euro 766.942,00

Richiamate: 

– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento; 

Dato atto altresì che alle sopra richiamate operazioni finanziabili, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’ Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione; 

Richiamato il punto 7. del dispositivo della suddetta deliberazione n.1343/2019 che ha previsto che all’assunzione degli impegni di spesa provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell'atto di impegno di cui alla deliberazione della Giunta regionale n.1298/2015, comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa; 

Preso atto che la già citata deliberazione n.1343/2019, al punto 8. del dispositivo prevede che non è necessario acquisire il cronoprogramma per la ripartizione finanziaria delle attività in quanto l’esigibilità della spesa, per le operazioni presentate e validate a seguito della seconda scadenza prevista dal suddetto Invito, si realizzerà nel corso dell’annualità 2020; 

Dato atto che secondo quanto previsto dal sopra richiamato punto 7. del dispositivo della suddetta deliberazione n.1343/2019, pertanto, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle “Operazioni approvabili e finanziabili”, di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la deliberazione della Giunta n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021";

- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)"; 

Richiamata la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii; 

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie; 

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”; 

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017; 

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate, nell’ambito delle sopra richiamate competenze attribuite dall’Invito di cui all’allegato 1 parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.1343 del 29 luglio 2019 a codesto Servizio regionale: 

1. di dare atto che alla data del 19/11/2019 ovvero alla seconda scadenza definita dal richiamato Invito, sono pervenute n.31 operazioni acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”; 

2. di prendere atto che il gruppo di lavoro istruttorio del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria delle n.31 operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera I. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria:

- n.30 operazioni sono risultate ammissibili alla validazione;

- n.1 operazione è risultata non ammissibile alla validazione in quanto la richiesta di finanziamento dell’operazione a titolarità dell’Associazione San Patrignano Scuola e Formazione (cod.org.5543) non è pervenuta, così come stabilito dalla sopra citata lettera I. del richiamato Invito, via posta elettronica certificata - all’indirizzo: AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it

3. dato atto che sulla base della comunicazione del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 10-bis della L.241/1990 e ss.mm.ii. la suddetta Associazione San Patrignano Scuola e Formazione (cod.org.5543) con nota PG/2019/0881887 del 2/12/2019, conservata agli atti del predetto Servizio, ha riconosciuto la propria responsabilità nell’errata modalità di presentazione della suddetta operazione ed ha comunicato la presa d'atto delle motivazioni di non ammissibilità della stessa operazione; 

4. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.30 operazioni ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 10/12/2019, le stesse sono state dichiarate “validabili”, come si rileva dal verbale agli atti del predetto Servizio e a disposizione di chiunque ne abbia diritto; 

5. di approvare con il presente provvedimento, per quanto sopra esposto, in attuazione del già più volte citato Invito di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della deliberazione n.1343/2019: 

- l’Allegato 1) “Operazioni approvabili e finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono contenute le suddette n.30 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. per complessivi Euro 766.942,00; 

6. di dare atto altresì che alle sopra richiamate operazioni finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione; 

7. di dare atto che secondo quanto previsto dal sopra richiamato punto 7. del dispositivo della suddetta deliberazione della Giunta regionale n.1343/2019, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle “Operazioni approvabili e finanziabili”, di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell'atto di impegno di cui alla deliberazione della Giunta regionale n.1298/2015, comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa; 

8. di dare atto che secondo quanto previsto dal sopra richiamato punto 8. del dispositivo della suddetta deliberazione della Giunta regionale n.1343/2019 non è necessario acquisire il cronoprogramma per la ripartizione finanziaria delle attività in quanto l’esigibilità della spesa, per le operazioni presentate e validate a seguito della seconda scadenza prevista dal suddetto Invito, si realizzerà nel corso dell’annualità 2020; 

9. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa; 

10. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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