n.58 del 28.02.2019 (Parte Seconda)

2793 PC Reg.(UE) 1308/2013 e successive mm.ii e Regolamenti della Commissione 1149/2016 e 1150/2016 - Delibera di Giunta regionale n. 770/2018 – Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti - Campagna 2018/19 - Concessione del contributo a n. 60 delle 63 aziende ammesse

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

  • il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e successive mm.ii.;
  • il Regolamento delegato (UE) n. 2016/1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo;

Richiamato il Programma nazionale di sostegno nel settore del vino 2014-2018, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) - sulla base dell’accordo tecnico del 26 febbraio 2013 con i rappresentanti delle Regioni, delle Province autonome di Trento e Bolzano e delle Organizzazioni professionali - inviato alla Commissione europea con nota protocollo n. 1834 del 1° marzo 2013, e modificato da ultimo con nota del 1 marzo 2017 per adeguarlo alle disposizioni dell’Unione Europea;

Visti:

  • il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante le “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti”;
  • la circolare AGEA coordinamento protocollo n. 31081 del 7 aprile 2017 modificata e integrata dalla circolare AGEA coordinamento n. 28280 del 30 marzo 2018;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 770 del 21 maggio 2018 recante “Reg. (UE) n. 1308/2013 e Regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (Ue)n. 2016/1150 della Commissione. Approvazione disposizioni applicative della misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2018/2019”;
  • la determinazione del Direttore di AGREA n. 621 del 6/7/2018 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013 e Regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 - ristrutturazione e riconversione vigneti - disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione campagna 2018/2019”;
  • la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 10163 del 29 giugno 2018 recante “DGR n. 770/2018 – Misura ristrutturazione e riconversione vigneti per la campagna 2018/2019- Modifica termine di presentazione domande di aiuto”;
  • la determinazione n. 1500 del 29 gennaio 2019 con la quale sono stati approvati gli elenchi delle n. 63 domande ammissibili e delle n. 6 domande non ammissibili
  • la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 1572 del 29/1/2019 con la quale è stato prorogato al 12 febbraio 2019 il termini entro il quale i Servizi Territoriali concludono l’istruttoria di ammissibilità e approvano l’apposito atto nonché al 18 febbraio 2019 il termine entro il quale il Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera approva l’elenco regionale delle domande ammissibili e ne da’ comunicazione ai Servizi territoriali;

Preso atto che la deliberazione di Giunta regionale n.770/2018, ha previsto, tra l'altro, al paragrafo 13 d) che:

  • successivamente all'atto di approvazione della graduatoria unica regionale i Servizi Territoriali (STACP) approvano l'atto di concessione dei contributi entro il 28 febbraio 2019;
  • l’atto di concessione verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
  • con la pubblicazione nel Bollettino si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

Atteso che con determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 2754 del 14/2/2019è stata approvata la graduatoria unica regionale con indicazione delle istanze finanziabili, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile;

Rilevato che in base alla graduatoria unica regionale risultano finanziabili tutte le domande di competenza dello STACP di Piacenza ammesse con Determinazione dirigenziale n. 1500/2019;

Dato atto che:

  • è stata verificata – secondo le modalità specificate nella nota del Servizio competitività delle imprese agricole e agroalimentari prot. PG/2018/56523 del 29/1/2019 - la regolarità della posizione contributiva delle Aziende beneficiarie, con esito positivo per n. 60 delle 63 aziende ammesse;
  • per le restanti tre aziende l’esito di DURC on line risulta “In verifica” pertanto si rimanda a successivo atto la concessione;
  • ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003 sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP);

Dato atto altresì che n. 4 beneficiari che avevano previsto in cronoprogramma di terminare i lavori entro il 31/5/2019 (saldo) e che hanno collegato alla domanda di contributo un procedimento di intenzione di estirpo e precisamente Azienda Agricola Case Rotte di Oddi Rino CUAA DDORNI45A23G557B ID 5101677, CARRà STEFANO CUAA CRRSFN66T28B025R ID 5100954, Inuso Antonino CUAA NSINNN61H03H224K ID 5102855 Società Agricola Visconti Massimo e C. Società Semplice CUAA 00733910335 ID 5101069,come previsto dal punto “15.VARIANTI” della DGR 770/2018, hanno trasmesso entro il 31/12/2018 comunicazione (agli atti) in cui dichiarano di non aver terminato i lavori di estirpo e si impegnano a trasmettere, pena decadenza, variante di cronoprogramma entro 8/3/2019;

Ritenuto, conseguentemente di concedere ai beneficiari di cui all’allegato 1, facente parte integrante del presente atto, il contributo a fianco di ciascuno indicato relativamente alle misure richieste;

Visti:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e integrazioni;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021” che approva inoltre la “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Attuazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Richiamate:

  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
  • le deliberazioni di Giunta regionale:
  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;
  • n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 1123 del 16/7/2018 ad oggetto “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della Delibera di Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii”; 

Viste:

  • la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro unioni” e successive modifiche;
  • le deliberazioni di Giunta regionale:
  • n. 2185 del 21 dicembre 2015 recante “Riorganizzazione in seguito della riforma del sistema di governo regionale e locale”;
  • n. 2189 del 21 dicembre 2015 recante “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina regionale”;
  • n. 2230 del 28 dicembre 2015 recante “Misure organizzative e procedurali per l'attuazione della Legge regionale n. 13 del 2015 e acquisizione delle risultanze istruttorie delle unità tecniche di missione (UTM). Decorrenza delle funzioni oggetto di riordino. Conclusione del processo di riallocazione del personale delle province e della città metropolitana”;
  • n. 48 del 25 gennaio 2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito di alcune Direzioni generali e nell'ambito dell'Agenzia regionale di protezione civile a seguito del processo di riordino funzionale di cui alla L.R. n. 13/2015”;
  • n. 1949 del 21.11.2016 "Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali: Agricoltura, Caccia e Pesca; Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa e riconoscimento retribuzione di posizione FR1Super. Rettifica di mero errore materiale nella deliberazione 1728/2016";
  • n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”; 
  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. 10576 del 28/6/2017 di conferimento degli incarichi di posizione organizzativa presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
  • la determinazione del Responsabile del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Piacenza n. 19426 del 30/11/2017 avente per oggetto “Provvedimento di nomina del responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993;
  • la determinazione del Direttore della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. 9908 del 26/6/2018 ad oggetto “Rinnovo e conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1059 del 3/7/2018 ad oggetto “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)”;

Vista infine la presente proposta di determinazione formulata ex art. 6 L. n. 241/90 e presentata dalla Responsabile della P.O. Politiche del primo pilastro dello STACP di Piacenza, Sonia Quagliaroli, alla luce degli esiti istruttori rispetto ai quali la stessa attesta la correttezza in qualità di responsabile del procedimento;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziali, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm.ii., la regolarità amministrativa;

determina: 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, in applicazione di quanto previsto dalla deliberazione di giunta regionale n. 770/2018 per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2018-2019:

  1. di procedere alla concessione del contributo a n. 60 aziende ammesse al finanziamento, di cui all’allegato 1, facente parte integrante del presente atto, per un contributo totale pari a € 681.138,41 (euro seicentottantunmilacentotrentotto/41);
  2. di rimandare a successivo atto l’eventuale concessione delle n. 3 aziende per le quali l’esito del DURC on line risulta attualmente in verifica
  3. di dare atto che le n. 4 aziende che hanno inoltrato impegno a presentare variante di cronoprogramma, come previsto dal punto “15.VARIANTI” della DGR 770/2018, dovranno adempiere, pena decadenza, l’impegno entro l’8 marzo 2019 e che alle stesse verrà inoltrata apposita comunicazione;
  4. di dare atto che ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003 sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP) riportati nell’allegato 1;
  5. di stabilire che secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione, in attuazione degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione n. 122/2019;
  6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
  7. di dare atto, come previsto nella DGR 770/2019 al paragrafo 13 d), che con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;
  8. di trasmettere il presente atto al Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera e ad AGREA;
  9. di dare atto che nei confronti del presente provvedimento è possibile ricorrere entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente punto 4, al Tribunale Amministrativo (T.A.R.) di Bologna.

 Il Responsabile del Servizio

Antonio Merli

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