n.180 del 03.07.2013 periodico (Parte Seconda)

Approvazione delle domande per l'assunzione di apprendisti di cui alla DGR 1410/2012 e ss.mm. Assegnazione, concessione incentivo e assunzione impegno di spesa. Presa d'atto dell'elenco delle domande di incentivo inamissibili

IL RESPONSABILE

 Richiamate la delibere della Giunta regionale:

  • n. 413 del 10 aprile 2012 “Piano per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa in attuazione del ‘Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva’ del 30/11/2011 - Approvazione di un Piano di intervento e dei dispositivi di prima attuazione”;
  • n. 1410 del 1° ottobre 2012 “Approvazione delle 'Disposizioni per la richiesta di incentivi alle imprese per l'assunzione di giovani con contratto di apprendistato per la qualifica professionale e di alta formazione e di ricerca' di cui all'allegato 3) della D.G.R n. 775/2012”, così come rettificata dalla delibera della Giunta regionale n. 1486 del 15 ottobre 2012;
  • n. 1764 del 26 novembre 2012 “Proroga degli incentivi alle imprese per l'assunzione di giovani con contratto di apprendistato per la qualifica professionale e di alta formazione e di ricerca di cui all'Allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n. 775/2012”;
  • n. 310 del 25 marzo 2013 “Modifica alle proprie deliberazioni n. 413 del 10 aprile 2012 e n. 1410 del 1 ottobre 2012 e ss.mm. per quanto concerne la fonte di finanziamento utilizzata";

Premesso che al punto 2) del dispositivo della sopra richiamata delibera n. 1410/2012 e ss.mm. si stabilisce che il Responsabile del Servizio Lavoro provvederà, con propria determinazione ad approvare l’elenco delle domande di incentivi per l’assunzione di giovani con il contratto di apprendistato per la qualifica e apprendistato di alta formazione e di ricerca, previa istruttoria formale effettuata dal Servizio Lavoro, volta a verificare la sussistenza dei requisiti ed il rispetto delle modalità e dei termini di cui alla Delibera della Giunta regionale stessa;

Richiamato l’Allegato 1. della delibera della Giunta regionale n. 1410/2012 sopra citata e ss.mm., ed in particolare la Parte I, che prevede, nella sezione “Requisiti dei giovani” che:

“Le azioni per l’assunzione si rivolgono a giovani:

  • tra i 18 e i 25 anni sprovvisti di titolo di qualifica o di diploma, assunti con contratto di apprendistato per la qualifica professionale ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 14 settembre 2011, n. 167;
  • laureandi o laureati assunti con contratto di alta formazione e di ricerca ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. 14 settembre 2011, n. 167. I contratti di alto apprendistato e di ricerca dovranno essere stipulati a seguito di convenzione sottoscritta tra datore di lavoro e Ateneo in conformità con i Protocolli d’Intesa tra Regione, Atenei e Parti sociali del 19 giugno 2012 di cui alla DGR n. 860/2012.”:

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2013 per l’erogazione degli incentivi di cui alla deliberazione n. 310/2013 sopra richiamata ammontano ad Euro 500.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse II Occupabilità;

Preso atto che sono pervenute al Servizio Lavoro dal 12/12/2012 al 01/02/2013 le richieste di incentivo per l’assunzione di apprendisti di seguito elencate:

  1. G.F. Costruzioni srl - sede di assunzione San Giovanni in Marignano (RN),
  2. DM Digital - sede di assunzione Bastiglia (MO),
  3. Methodo Chemicals srl - sede di assunzione Novellara (RE),
  4. Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno S.C. - sede di assunzione Lizzano Belvedere (BO),
  5. Hermes Moto di Capiluppi Hermes - sede di assunzione Cento (FE)
  6. Galucci Stefano - sede di assunzione Bologna,
  7. Servisavena srl - sede di assunzione San Lazzaro di Savena (BO),
  8. Agrites srl - sede di assunzione Granarolo dell’Emilia (BO),
  9. Il Pand’Oro sas - sede di assunzione Savigno (BO)
  10. Scavone GiacomO & C. snc - sede di assunzione Poggio Renatico (BO)
  11. Miramare Costruzioni di Olivierie Farneti snc - sede di assunzione Rimini,
  12. Fabbro Alfredo - sede di assunzione Coriano (RN).
  13. Angolo della Fortuna di Landi Ruben - sede di assunzione Ferrara;
  14. Logistics & Automation Consulting srl - sede di assunzione Reggio Emilia,
  15. Interplus SpA - sede di assunzione Albinea (RE),
  16. Lavori Idraulici di Zaborskyy Oleksiy - sede di assunzione Bologna,
  17. AAT- Advanced Analytical Technologies srl - sede di assunzione Piacenza,
  18. Devdept Software di Alberto Bencivenni e C. sas - sede di lavoro Zola Predosa (BO),
  19. SMP srl - sede di lavoro Castel San Pietro Terme (BO),
  20. IK Multimedia Production srl - sede di lavoro Modena;

Tenuto conto dell’istruttoria formale effettuata conclusasi in data 11 aprile 2013 dal Servizio Lavoro, le cui risultanze sono conservate agli atti del ServizIo Stesso;

Ritenuto, pertanto, a seguito di quanto sopra riportato, con la presente determinazione di:

  • approvare le richieste di cui all’Allegato 1., parte integrante e sostanziale della presente determinazione, in quanto ritenute ammissibili;
  • non approvare le richieste di cui all’Allegato 2., parte integrante e sostanziale della presente determinazione, in quanto ritenute inammissibili per le motivazioni riportate nell’allegato stesso;

Viste le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;
  • n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
  • n. 19/2012 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015”;
  • n. 20/2012 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015";

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

  • il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 ed in particolare l’art. 83, comma 3, lett. e);
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;
  • l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato negli elenchi di cui all’Allegato 1, parte integrante, a fianco di ciascun beneficiario;

Visto il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

  • n. 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
  • n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” ss.mm;
  • n. 1377/2010 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera n. 1950/2010;
  • n. 1222/2011 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1/8/2011)”;
  • n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;
  • n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate ed in attuazione della deliberazione di G.R. n. 1410/2012 e ss. mm. di:

  1. approvare le richieste di cui all’Allegato 1., parte integrante e sostanziale della presente determinazione, in quanto ritenute ammissibili;
  2. escludere le richieste di cui all’Allegato 2., parte integrante e sostanziale della presente determinazione, in quanto ritenute inammissibili per le motivazioni riportate nell’allegato stesso;
  3. ammettere a finanziamento per un importo complessivo di Euro 31.200,00 n. 7 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti nell’Allegato 1, parte integrante della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;
  4. assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati nell’Allegato 1 richiamato al precedente punto 1, la somma complessiva di Euro 31.200,00;
  5. impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 31.200,00 sul bilancio per l’esercizio 2013, che presenta la necessaria disponibilità, come segue:
    • quanto a Euro 11.447,28 registrata al n. 1806 di impegno sul Capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264;
    • quanto a Euro 19.752,72 registrata al n. 1807 di impegno sul Capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265;
  6. dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’elenco di cui all’Allegato 1, parte integrante della presente determinazione, a fianco di ciascun beneficiario;
  7. dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51, comma 3, della L.R. 40/2001 e della deliberazione della G.R. n. 2416/08 e ss.mm., in un’unica soluzione a favore dei beneficiari degli incentivi di cui all’Allegato 1 più volte richiamato, per una somma complessiva pari a Euro 31.200,00 al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, così come previsto nella parte IV dell’Allegato 1 della deliberazione della Giunta regionale n. 310/2013, richiamata in premessa;
  8. dare atto che secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 33/2013, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;
  9. disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico (BURERT) della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile del Servizio

Paola Cicognani

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