n.104 del 06.05.2015 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito per le procedure di Valutazione di impatto ambientale e di modifica di Autorizzazione integrata ambientale del Polo Ambientale Integrato (PAIP), di cui alla deliberazione di Giunta provinciale n. 938 del 15/10/2008 relative alla classificazione del TermoValorizzatore Cogenerativo ad impianto di recupero energetico “R1” ai sensi dell’Allegato C, del Titolo I della Parte Quarta del DLgs 152/06 s.m.i., con superamento dei vincoli di bacino ed alla saturazione del carico termico dello stesso impianto, ai sensi dell’art. 35 della L. 164/2014, presentate da IREN Ambiente SpA

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 s.m.i. e del DLgs 152/06 s.m.i. Parte Seconda, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione delle procedure di Valutazione di impatto ambientale (VIA) e di modifica di Autorizzazione integrata ambientale (AIA) del Polo Ambientale Integrato (PAIP), di cui alla deliberazione di Giunta provinciale n. 938 del 15/10/2008, relative alla classificazione del TermoValorizzatore Cogenerativo (TVC) ad impianto di recupero energetico “R1” (ai sensi dell’Allegato C, del Titolo I della Parte Quarta del DLgs 152/06 s.m.i.) con superamento dei vincoli di bacino ed alla saturazione del carico termico dello stesso impianto, ai sensi dell’art. 35 della L. 164/2014. L’istanza è stata presentata da IREN Ambiente SpA.

L’impianto è localizzato nel comune di Parma.

L’intervento prevede la classificazione del TermoValorizzatore Cogenerativo (TVC) all’interno del Polo Ambientale Integrato (PAIP) ad impianto di recupero energetico “R1”, ai sensi dell’Allegato C, del Titolo I della Parte Quarta del DLgs 152/06 s.m.i., con superamento dei vincoli di bacino e la saturazione del carico termico dello stesso ai sensi dell’art. 35 della L. 164/2014. In particolare, tale art. 35 prevede che il processo di trattamento termico, in impianti esistenti come in nuovi impianti, abbia luogo in modo da garantire un’efficienza tale da classificare l’impianto come impianto di recupero energetico “R1”. Inoltre, al fine di garantire il pieno utilizzo degli impianti, gli stessi devono essere autorizzati all’esercizio a saturazione del carico termico, come previsto dall'articolo 237-sexies del DLgs 152/2006 s.m.i., qualora ne sia stata valutata positivamente la compatibilità ambientale in tale assetto operativo, incluso il rispetto delle disposizioni sullo stato della qualità dell'aria di cui al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155.

Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) unitamente alla modifica dell’AIA è finalizzato al riconoscimento della qualifica di impianto di recupero energetico “R1” con superamento dei vincoli di bacino e ad ottenere l’autorizzazione ad esercire l’impianto in condizioni di saturazione della capacità termica.

L’Autorità competente è la Provincia di Parma.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso la sede: dell’Autorità competente Provincia di Parma, Piazza della Pace n. 1 - 43121 a Parma, della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 a Bologna e del Comune di Parma in Largo Torello de’ Strada n. 11/a - 43121 a Parma e sul sito dell’Autorità competente al seguente indirizzo: http://www.ambiente.parma.it/page.aspIDCategoria=2402&IDSezione=15915.

Gli elaborati sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/99 s.m.i. può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma alla seguente PEC: protocollo@postacert.provincia.parma.it, al seguente n. di fax 0521/931853 ed al seguente indirizzo: Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina