n.109 del 13.05.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per future necessità di assunzione temporanea di personale della posizione funzionale di Dirigente Medico - Anestesia e Rianimazione

Con determinazione n. RU/109 del 14/4/2015, si è stabilito di procedere all’emissione di avviso pubblico per future necessità di assunzione di personale della posizione funzionale di 

Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione funzionale: Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione.

La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio.

Tenuto conto delle peculiari esigenze dell’UO di Anestesia e Rianimazione, risulta necessario verificare nei candidati il possesso di specifiche competenze professionali acquisite anche durante la specialità in Anestesia e Rianimazione e relative all’analgesia da parto e alla terapia intensiva.

I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 1 e 24 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioè:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge 97/2013;

2) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

3) specializzazione nella disciplina di Anestesia e Rianimazione o in disciplina equipollente (Decreto del Ministero della Sanità del 30 gennaio 1998) e successive modificazioni. Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del DPR n. 483/1997, è esentato dal requisito della specializzazione, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998 presso una Azienda USL o Ospedaliera in qualità di Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione;

4) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi. Tale iscrizione dovrà essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

La domanda va firmata in originale in calce senza necessità di alcuna autentica e indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (Bologna). 

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire entro le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità di seguito riportate, (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente avviso):

  • consegna a mano all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (BO) - (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13) entro il termine di scadenza dell’avviso. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico di Dirigente Medico - Anestesia e Rianimazione”, nonché nome, cognome e indirizzo del candidato;
  •  trasmissione tramite il Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (BO), entro il termine di scadenza dell’avviso; a tal fine non fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di partenza. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di Dirigente Medico - Anestesia e rianimazione”;
  • trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza dell’avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ausl.imola.bo.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti. 

La graduatoria dei candidati sarà predisposta da apposita Commissione composta da Presidente, due membri esperti e coadiuvata da una figura amministrativa con funzioni di segretario.

La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio, tenuto conto dei seguenti punteggi:

  • 20 punti per i titoli,
  • 20 punti per il colloquio. Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

I punteggi per la valutazione dei titoli (massimo 20, come da art. 27 - c.1 - saranno così ripartiti:

  • titoli di carriera: 10
  • titoli accademici e di studio: 3
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3
  • curriculum formativo e professionale: 4.

Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4) e 5) dell’art. 27 del DPR n. 483/97. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 dello stesso decreto.

Nell’ambito del curriculum saranno in particolare valorizzate le esperienze di peculiare interesse relative all’analgesia da parto e alla terapia intensiva. 

Il colloquio verterà sulle materie e sulle tecniche inerenti la disciplina oggetto del presente avviso, con particolare riferimento al possesso di competenze professionali precedentemente indicate. 

Per ragioni di opportunità (ad esempio, l’elevato numero di candidati) la Commissione potrà decidere di effettuare, in luogo del colloquio, una prova selettiva comunque tendente all’accertamento delle medesime competenze professionali sopra indicate per il colloquio con il medesimo punteggio.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento del colloquio saranno comunicate l' 8 giugno 2015 mediante pubblicazione sul sito Internet dell’Azienda http://www.ausl.imola.bo.it alla pagina Bandi di concorso / avvisi aperti. La prova, anche in ragione del numero dei candidati, si espleterà presumibilmente di martedì 16 giugno 2015.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non saranno effettuate convocazioni individuali.

L’AUSL di Imola provvederà a comunicare l’esclusione ai candidati non ammessi alla procedura in oggetto a mezzo raccomandata A.R., prima della data fissata per l’espletamento della prova.

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora che saranno indicati, muniti di documento valido di identità personale a norma di legge.

La mancata partecipazione nella data ed orario indicati nel predetto comunicato equivarrà a rinuncia.

In carenza di graduatorie di pubblico concorso, quella formulata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata, entro 36 mesi dalla data di approvazione, per la stipula di contratti individuali di lavoro a tempo determinato.

Le assunzioni a tempo determinato saranno effettuate secondo l'ordine della graduatoria formulata sulla base del punteggio attribuito ai titoli presentati dagli aspiranti, ai sensi di quanto previsto dalla normativa contrattuale vigente.

Tali assunzioni, che potranno essere temporaneamente sospese o comunque ritardate in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, avverranno previa stipula di appositi contratti individuali di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal vigente C.C.N.L. del personale della Dirigenza Medica e Veterinaria. La data di inizio del regolare servizio sarà stabilita, d’intesa tra le parti, nel contratto individuale di lavoro.

Copia integrale dell’avviso pubblico potrà essere ritirata presso l’Ufficio Concorsi dell’UO Risorse Umane dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsi@ausl.imola.bo.it. E’ inoltre disponibile sul sito Internet dell’Azienda: http://www.ausl.imola.bo.it.

L'Unità organizzativa responsabile del procedimento è l'Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola - telefono 0542/604103 - 604132.

I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.L.vo 30/6/2003 n. 196.

Scadenza: 28 maggio 2015

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