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n.352 del 07.11.2018 periodico (Parte Terza)

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Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di eventuali incarichi libero professionali a personale medico per lo svolgimento di attività relativa a progetti presso le varie strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 105 del 30/6/2017, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i., si procederà al conferimento di eventuali incarichi libero professionali a favore di laureati in Medicina e Chirurgia, specialisti, per svolgere attività correlate a progetti presso le varie Strutture, con riserva di effettivo utilizzo, da parte dell’Azienda, dell’elenco degli idonei.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Abilitazione all’esercizio della professione
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi
  • Specializzazione

A) Struttura Complessa di PRONTO SOCCORSO E MEDICINA D’URGENZA

Progetto: “Il Triage Team come strumento per ridurre il rischio clinico in Pronto Soccorso”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Area Medica o Chirurgica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Documentata esperienza professionale lavorativa maturata nel settore dell’Emergenza-Urgenza
  • Partecipazione a corsi di formazione BLSD, ATLS, ALS

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

B) Struttura Complessa di ANATOMIA ED ISTOLOGIA PATOLOGICA

Progetto: “ Mantenimento dei tempi di refertazione nella diagnostica istocitopatologica, intra-operatoria e autoptica”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Anatomia Patologica
  • Documentata esperienza professionale lavorativa diagnostica anato-patologica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Documentata esperienza in diagnostica isto-citopatologica, riscontri diagnostici e diagnosi intraoperatorie al congelatore

Compenso: complessivo lordo € 17.190,00

Durata: 6 mesi

C) Struttura Complessa di MALATTIE INFETTIVE

1c) Progetto: “Il paziente HCV positivo, mono o co-infetto con HIV: gestione del trattamento con farmaci ad azione antivirale diretta e follow-up del paziente cirrotico ”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Malattie Infettive
  • Documentata esperienza professionale lavorativa in trattamento dell’epatite cronica C, dell’infezione da HIV, del paziente affetto da cirrosi epatica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Competenza nel trattamento del paziente con cirrosi epatica da HCV

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

2c) Progetto: “La stewardship e l’attività di consulenza specialistica nella prescrizione antibiotica ed antifungina per ottimizzare il trattamento e la gestione dei pazienti ospedalizzati”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Malattie Infettive
  • Documentata esperienza nel progetto di stewardship Antimicrobica e nella sua applicazione
  • Dimostrata conoscenza dei farmaci antifungini e delle tecniche laboratoristiche a disposizione per la diagnosi e la terapia della infezioni fungine invasive

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Competenza nel trattamento del paziente con infezioni fungine invasive

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

D) Struttura Semplice Dipartimentale DH ONCOLOGICO

Progetto: “ Individuazione e gestione di persone appartenenti a famiglie con sindromi tumorali familiari correlate alla presenza di mutazioni a livello di geni di suscettibilità di alta e moderata penetranza individuati tramite indagine multigenica”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Oncologia
  • Documentata esperienza inerente il progetto

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Produzione scientifica nell’ambito dei tumori femminili
  • Partecipazione a protocolli clinici sperimentali nell’ambito dei tumori della mammella e dell’ovaio

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

E) Struttura Complessa di DERMATOLOGIA

1e) Progetto: “Integrazione percorsi diagnostico-terapeutici con il territorio per il miglioramento della persa in carico del paziente dermatologico”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Dermatologia e Venerologia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa in diagnostica dermatologica ed in chirurgia dermatologica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Esperienza nell’utilizzo di strumenti diagnostici e di definizione diagnostica in vivo (in particolare dermoscopia, microscopia confocale e OCT)
  • Esperienza nell’impiego di farmaci bio-tecnologici

Compenso: complessivo lordo per 4 contratti, da un minimo di € 21.486,00 a un massimo di € 32.220,00, annuale

2e) Progetto: “Attività ambulatoriale di allergologia per la gestione di patologie complesse, con integrazione dei percorsi territoriali”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Allergologia e Immunologia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa pluriennale in allergologia e Immunologia clinica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Competenze specifiche nello studio e nel trattamento delle malattie allergiche legate all’esposizione lavorativa e all’esposizione a farmaci

Compenso: complessivo lordo annuale per 2 contratti € 26.858,00 per ciascun contratto

F) Struttura Complessa di MALATTIE OFTALMOLOGICHE

1f) Progetto: “Utilizzo dell’angio-OCT nella diagnosi e nel follow-up di pazienti affetti da maculopatia senile e maculopatia miopica ”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Oftalmologia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa nella diagnosi e nella gestione di pazienti affetti da maculopatia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa nell’utilizzo di OCT e Fluorangiografia

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Partecipazione a corsi e convegni inerenti la maculopatia senile e la maculopatia miopica
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

2f) Progetto: “Un nuovo modello di Pronto Soccorso Oculistico”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Oftalmologia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa nell’attività di Pronto Soccorso Oculistico

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Partecipazione a corsi e convegni inerenti emergenza e traumatologia in oftalmologia
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

3f) Progetto: “ Valutazione del trattamento dell’edema maculare diabetico mediante laser micropulsato nella pratica clinica”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Oftalmologia
  • Documentata esperienza professionale lavorativa nella diagnosi e nella gestione del paziente affetto da edema maculare diabetico
  • Documentata esperienza professionale lavorativa nell’utilizzo di OCT, trattamento laser retinico e fluorangiografia retinica

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Partecipazione a corsi e convegni inerenti la retinopatia diabetica e l’edema maculare
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Compenso: complessivo lordo annuale € 16.110,00

G) Struttura Complessa di ODONTOIATRIA E CHIRURGIA ORO-MAXILLO-FACCIALE

1g) Progetto: “L’attività clinica odontoiatrica nel paziente diversamente abile in regime ambulatoriale e di DH – Progetto RER”

Requisiti specifici:

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie
  • Documentata esperienza professionale lavorativa di almeno 2 anni nella gestione delle problematiche odontoiatriche nel campo delle disabilità

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Partecipazione a progetti riguardanti l’ortodonzia

Compenso: complessivo lordo annuale € 26.858,00

2g) Progetto: “Chirurgia e Patologia Odontostomatologica”

Requisiti specifici:

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e specialista in Chirurgia Orale o Laurea in Medicina e Chirurgia e specialista in Chirurgia Maxillo-facciale
  • Documentata esperienza in chirurgia odontostomatologica e chirurgia malformativa

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Dottorati di ricerca o master o corsi di perfezionamento
  • Attività scientifica e pubblicazioni

Compenso: complessivo lordo annuale € 21.486,00

3g) Progetto: “L’attività assistenziale nei pazienti ortodontici – Progetto RER”

Requisiti specifici:

  • Laurea in Medicina o Odontoiatria e Protesi Dentaria e specialista in Odontostomatologia e Protesi dentaria
  • Documentata esperienza professionale lavorativa di almeno 5 anni nel campo ortodontico

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Esperienza maturata in progetti riguardanti l’ortodonzia

Compenso: complessivo lordo annuale € 12.892,00

H) Struttura Semplice Dipartimentale di CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

Progetto: “Urgenza traumatologica per traumatismi alveolo-maxillo-facciali”

Requisiti specifici:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia e Laura in Odontoiatria e Protesi Dentarie
  • Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Competenze specifiche in campo chirurgico maxillo-facciale per i traumatismi a carico dello scheletro cranio-facciale
  • Competenze odontoiatriche per ciò che concerne le avulsioni dentarie traumatiche ed il loro trattamento con reimpianto immediato
  • Esperienze maturate in sedi assistenziali universitarie integrate o del S.S.N.

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

I) Struttura Complessa di MEDICINA LEGALE

Progetto: “Medicina Necroscopica territoriale”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Medicina Legale
  • Documentata esperienza lavorativa nel settore della Medicina Necroscopica e della tanatodiagnostica

Compenso: complessivo lordo annuale fino a un massimo di € 23.808,00 oltre IVA, oltre rimborso spese, in relazione ai turni effettuati

L) Struttura Complessa di REUMATOLOGIA

Progetto: “Ambulatorio osso fragile”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Reumatologia
  • Documentata esperienza lavorativa nel trattamento delle malattie metaboliche dell’osso

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Capacità di delineare un percorso di cura che includa la gestione del paziente a partire dalla fase acuta post-fratturativa
  • Capacità organizzativa e di gestione del paziente affetto da pluripatologie ricoverato per frattura di fragilità, in particolare femore
  • Partecipazione a congressi, corsi residenziali aventi come focus specifico l’oggetto del progetto

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

M) Struttura Complessa di ENDOCRINOLOGIA – sede OCSAE

Progetto: “Nuovi percorsi nel management clinico dell’osteoporosi e delle malattie endocrino-metaboliche dell’osso”

Requisiti specifici:

  • Specializzazione in Endocrinologia
  • Documentata esperienza nelle attività previste dal progetto
  • Competenze nelle attività cliniche endocrinologiche di primo e secondo livello (endocrinologia generale, obesità grave, andrologia, onco-endocrinologia, malattie metaboliche dell’osso, patologie ipofisarie, patologie surrenaliche)

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Esperienza lavorativa negli ambiti clinici con particolare riferimento alle attività ambulatoriali
  • Competenza nelle attività assistenziali ambulatoriali complesse nell’ambito dei PDTA definiti e da definire, ovvero in attività di Day Service
  • Attività di consulenza presso gli altri Reparti dell’OCSAE e del Policlinico
  • Competenza diagnostica endocrinologica di secondo livello (ecografie tiroidee, FNA tiroide, diagnostica strumentale andrologica)
  • Comprovata partecipazione a progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche

Compenso: complessivo lordo annuale € 32.220,00

Le selezioni, che non costituiscono in alcun modo procedure concorsuali, sono effettuate da Commissioni di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore rispondenza con le professionalità richieste, integrate da eventuali colloqui che verteranno su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “ http:// www.aou.mo.it ” - sezione Concorsi – Convocazioni – sottosezione “Bandi incarichi libero professionali: convocazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

Gli incarichi avranno durata annuale, salvo diversa specificazione prevista dal progetto e salvo eventuale risoluzione anticipata a seguito di esiti di procedure concorsuali, ove attivate.

Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

  1. della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max punti 40);
  2. del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max punti 60)

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Incompatibilità

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art. 6 del D.L 90/2014 convertito nella L. 114/2014). Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in una qualsiasi situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, ai sensi della vigente normativa in materia di anticorruzione. (cfr. art. 4 e 6 del Codice di comportamento aziendale disponibile sul sito web istituzionale). Tali situazioni devono essere descritte nel curriculum vitae allegato alla domanda.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena: http://www.aou.mo.it, nella sezione Concorsi - Bandi di concorso sottosezione “Bandi per incarichi libero professionali” cliccando su “Domanda on-line” dell’Avviso pubblico per il conferimento di incarico Libero Professionale per laureato in Medicina e Chirurgia, specialisti, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso.

Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico lp ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.

Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia. L’azienda si riserva la facoltà di non conferire l’incarico oggetto della presente selezione comparativa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it

Scadenza: 22 novembre 2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it